PADOVA - La rotaia del metrotram perde i pezzi. Il convoglio blu deve ancora accogliere a bordo i padovani e già in piazzale Stazione la resina che corre parallela alla via guidata va sostituita. Come si “ammira” dalla foto, i pezzi di gomma si possono staccare tranquillamente con la mano. Un serio rischio se il tram dovesse circolare. Non solo: ieri mattina gli operai erano al lavoro con una speciale pistola a gomma siliconata per tamponare le crepe che si sono formate sulle piattaforme dove corrono le ruote del Translohr.
Dopo i casi di svio presentatisi nel preesercizio dell'avveniristico mezzo di trasporto pubblico sia a Clermond-Ferrand (sua patria di origine) che a Padova (patria di adozione, voluta dalla sprovveduta amministrazione comunale che è caduta nella trappola di acquistare a scatola chiusa un mezzo del tutto nuovo e non ancora sperimentato), ecco la situazione del Translohr (notizie trovate qua e là in rete).
a) Rotabili. Sono richieste alcune modifiche ai carrelli (se così possaimo chiamare i complessivi pneumatici e rotelle di guida) consistenti nel montaggio di alcuni ferri che dovrebbero evitare l'ingresso di oggetti estranei nei meccanismi (sassi, pezzi di ferro, ecc.: uno svio a Clermond-Ferrand sembra sia stato proprio causato da un pezzetto metallico finito in un solco della rotaia; potrebbero utilizzare un cacciapietre, come nelle vecchie locomotive del Far West). Oltre a ciò, sembra che sui carrelli sarà anche installato un rilevatore elettronico di ostacoli.
b) Rotaia di guida. Sembra essenziale che la rotaia di guida risulti perfettamente allineata e che i due solchi siano del tutto privi di corpi estranmei, anche in piccole dimensioni; da ciò la necessità di periodiche operazioni di accurata pulizia e controllo.
Secondo certe fonti, sembra addirittura che le basi di rotolamento delle due ruote di guida debbano avere la larghezza di mm 49+1. Staremo a vedere, se il sistema sarà mai a regime, le spese di esercizio...
Menomale che uno dei punti chiave della propaganda del Translohr era proprio la semplicità e l'economicità di costruzione del sistema di guida!
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