Page 5 of 6

Re: Bari

PostPosted: Mon 25 July 2016; 22:16
by Trullo
Un ricordo per le vittime dell'incidente di Andria

Image

Image

E' arrivato il nostro treno
Image

Image

In viaggio verso il quartiere San Paolo

Image

Re: Bari

PostPosted: Mon 25 July 2016; 22:21
by Trullo
La stazione Tesoro

Image

Image

Image

Image

Image

Re: Bari

PostPosted: Fri 09 June 2017; 7:29
by luca
https://www.borderline24.com/la-rivoluz ... ari-lecce/
Buono, ma introdurre un servizio fatto bene solo dopo le 9, e sopratutto creare gerarchia solo su una relazione, lasciando le altre al loro destino ,Mi lascia attonito.
Fra l'altro "la sperimentazione non richiederà costi aggiuntivi" ,anche questo mi rende perplesso. Che frequenza avranno i RE?
S e R dicono ogni 60', ma ad occhio col numero ridicolo di treni che ci sono adesso nei dintorni di Lecce, è difficile che venga creato un buon servizio senza costi aggiuntivi

Re: Bari

PostPosted: Fri 16 June 2017; 12:45
by EuroCity
Tracciato FS aggiornato - ora completamente in variante a monte per tutto il percorso - tra Bari Centrale e Torre a Mare:

http://operecis.gov.it/site/cis/home/op ... a2729.html

A proposito, una nuova stazione - dove le FS si distaccano dalle FSE - si chiamerà altisonantemente Bari Executive (omonimo centro direzionale)... :idea: :lol:

Anche qui, però, nel tratto più meridionale non si servono i quartieri preesistenti, come invece sarebbe stato possibile lungo la linea attuale potenziata...

Re: Bari

PostPosted: Tue 20 June 2017; 8:04
by friedrichstrasse
Quindi si allontana la ferrovia dalle aree abitate eliminando diverse stazioni e il servizio metropolitano attivato nel 1990...

Verrà abbandonata anche la stazione di Torre Quetta aperta meno di un anno fa, oltre ad altre due stazioni tuttora in costruzione in corrispondenza di nuovi quartieri...

Re: Bari

PostPosted: Tue 20 June 2017; 8:45
by S-Bahn
E' una tecnica nata dal peggiore sodalizio tra i comuni ed RFI e viene replicata in tutta Italia, con in più la boiata da abbandonare attivazioni recenti. Chissà perché dovrebbe essere un passo in avanti solo in Liguria :roll:

Re: Bari

PostPosted: Tue 20 June 2017; 9:32
by Trullo
In contesti del genere quanto fatto ha senso come qadruplicamento in variante, lasciando la linea vecchia al servizio locale e organizzando il servizio su due livelli (es. treni che da Bari Centtale fermano a tutte le stazioni ma limitati a Polignano o Monopoli, come le nostre S. E treni regionali Bari-Brindisi che saltano di norma le stazioni delle S, come i nostri regionali per Piacenza via Lodi o per Como via Saronno)
Quamto realizzato è l'ennesimo scempio

La città di Bari sarà liberata dalla presenza di una linea che la divide in due parti, impedendo di fatto la comunicazione di interi quartieri tra loro, e del conseguente congestionamento delle aree centrali dovuto all’esiguo numero di sottopassi/sovrappassi ferroviari oggi esistenti.

Si otterrà infine un notevole abbattimento dei livelli di inquinamento acustico e atmosferico nelle aree metropolitane.

Hanno la faccia come il culo. La gente non avrà più il treno sotto casa e dovrà prendere la macchina, l'inquinamento aumenterà invece di diminuire

Re: Bari

PostPosted: Tue 20 June 2017; 14:01
by LUCATRAMIL
^^

Re: Bari

PostPosted: Tue 20 June 2017; 14:38
by friedrichstrasse
S-Bahn wrote:E' una tecnica nata dal peggiore sodalizio tra i comuni ed RFI e viene replicata in tutta Italia, con in più la boiata da abbandonare attivazioni recenti. Chissà perché dovrebbe essere un passo in avanti solo in Liguria :roll:


In Liguria la vecchia linea era a binario unico e aveva un impatto urbanistico rilevantissimo, molto più invasivo dei casi normalissimi di Bari o Acerra.
Detto questo, il risultato ligure ha molti punti che lasciano perplessi, come si è scritto più volte sul forum.

Re: Bari

PostPosted: Tue 20 June 2017; 14:51
by S-Bahn
Sul giudizio di impatto "altissimo", comunque decisamente peggiore che in altre situazioni, si potrebbe avere qualche perplessità. Comunque ci diciamo sempre le stesse cose... :roll:
http://www.stagniweb.it/foto6.asp?File= ... I=30&Col=5

Re: Bari

PostPosted: Tue 20 June 2017; 15:02
by friedrichstrasse
Image

Re: Bari

PostPosted: Tue 20 June 2017; 15:05
by S-Bahn
Immagine notoriamente presa in Liguria... :roll:

Re: Bari

PostPosted: Tue 20 June 2017; 15:07
by friedrichstrasse
C'è scritto dove è stata presa :wink:

Re: Bari

PostPosted: Tue 20 June 2017; 15:11
by S-Bahn
Appunto, era una osservazione ironica.
Il link che ho postato invece riguarda la Liguria (Laigueglia)

Re: Bari

PostPosted: Tue 20 June 2017; 19:18
by serie1928
C'è un'altra differenza: la Bari-Torre a Mare è già a doppio binario, e non vedo alcun PL a sopprimere.
C'è tutto lo spazio per fare sottovia, se servono, ed la "divisione di interi quatieri" è solo un pretesto ridicolo.
E' la solita, vecchia logica della "Cassa del Mezzogiorno" vestita da "contratto istituzionale di sviluppo", che non sviluppa nulla e costa solo soldi inutili.
Fosse un quadruplicamento potrei capire, ma una variante...bull shit :!:
E non vedo alcuna analogia con la liguria, ma proprio nessuna.