Page 1 of 6

Bari

PostPosted: Wed 12 December 2012; 22:21
by atmfan
Stasera qualcuno ha visto striscia? C'è una rete di filobus corposa che è stata ultimata dagli anni 90 ma non circola alcun bus. Ci sono fermi in deposito nuovi van hool del 2009, a marcire, insieme ad altre vetture del 2000-2002....

Ecco la notizia: chissà l'assessore ha detto a fine gennaio! Spero per loro!

http://www.baritoday.it/cronaca/lavori- ... iscia.html

Re: Bari

PostPosted: Wed 12 December 2012; 23:28
by friedrichstrasse
Sui filobus non saprei (non ti confondi con Lecce?) ma già che ci siamo ricordo che Bari ha il suo servizio ferroviario metropolitano.

http://it.wikipedia.org/wiki/Servizio_ferroviario_metropolitano_di_Bari

http://www.ferrovie.it/ferrovie.vis/timdettvp.php?id=1139

Image

Image

Image

Re: Bari

PostPosted: Thu 13 December 2012; 1:20
by trambvs
E' proprio Bari...
:arrow: http://it.wikipedia.org/wiki/Rete_filoviaria_di_Bari
... ma anche a Lecce, forse per non essere da meno, hanno fatto i loro pasticci!
:arrow: http://it.wikipedia.org/wiki/Rete_filoviaria_di_Lecce

Re: Bari

PostPosted: Thu 13 December 2012; 11:11
by atmfan
Casualmente ora che è andata striscia i problemi si risolveranno... perchè non fanno una indagine anche da Trenord? :idea:

Re: Bari

PostPosted: Thu 13 December 2012; 12:36
by atmfan

Re: Bari

PostPosted: Sat 08 June 2013; 16:22
by lucaf1
A luglio aprirà la nuova tratta ferroviaria per l'aeroporto che sarà servita dalla nuova FM2 e della FR2:

:arrow: http://www.ferrovienordbarese.it/proget ... -aeroporto

Image

Re: Bari

PostPosted: Tue 23 July 2013; 20:57
by teo

Re: Bari

PostPosted: Tue 23 July 2013; 23:22
by S-Bahn
Pur auspicando collegamenti su ferro con gli aeroporti la definizione stessa di "servizio dedicato" mi fa un po' paura per un aeroproto di queste dimensioni, visto che un servizio specifico è lontano dal reggersi sul traffico aeroportuale anche per Malpensa.
Ci sono circa 2 treni/ora per direzione, parrebbe di capire, ma ci devono essere parecchi compromessi su quest'orario. Vedreno...

Re: Bari

PostPosted: Wed 24 July 2013; 0:01
by Trullo
Nello specifico non è un "servizio dedicato" ma una linea che collega Bari ad alcuni comuni a nord passando per l'aeroporto, non dissimilmente da Oslo per esempio, quindi esempio virtuoso (favorito dalla vicinanza alla città e dal fatto che sorge proprio nella direzione dove maggiore è l'espansione urbana)

Re: Bari

PostPosted: Wed 24 July 2013; 0:06
by S-Bahn
Questo è in effetti quanto anch'io ho dedotto, a dispetto del titolo e della definzione.
Ci sono però polemiche e proteste perché la "diversione" verso l'aeroporto di un certo numero di servizi riduce di molto (a quanto pare) i collegamenti per diverse fermate. Dicono che correranno ai ripari e rimetteranno alcune corse, segno probabile di una scarsa progettazione e di una navigazione a vista.
Comunque ci sono criticità ma dovrebbero esserci anche cose positive. Mi ripeto: vedremo...

Re: Bari

PostPosted: Wed 24 July 2013; 7:45
by Trullo
Esatto, si tratta di fatto di una variante, che quindi dimezza la frequenza sul ramo non passante per l'aeroporto (alcune corse passeranno per l'aeroporto, altre per Palese e Macchie, queste ultime fermate con frequenza ovviamente minore che in passato)
E la frequenza totale è limitata dalla presenza di un binario iunico verso la stazione di Bari Centrale, anche se si parla di un raddoppio che però non sarà immediato
Come dici tu, ombre e luci

Re: Bari

PostPosted: Wed 24 July 2013; 9:30
by S-Bahn
Tra le ombre c'è il fatto che il binario unico è proprio dove serve di più. Parrebbe di capire che in ingresso a Bari Centrale si potrebbe fare un raddoppio che chiamano virtuale in quanto non avverrebbe in sede ma utilizzando (penso io, altrimenti sarebbe fisico e non virtuale) in ingresso un binario RFI e continuando a utilizzare in uscita il binario dedicato.
Se è come ho capito di fatto il lavoro consisterebbe nella posa di un paio di deviatoi e relativo armamento di raccordo, con adeguamento del segnalamento. Se è solo così, non si poteva impostare subito visto che è quasi un'inezia rispetto ai Km di doppio binario in trincea e galleria che sono stati costruiti per il collegamento?

Re: Bari

PostPosted: Wed 24 July 2013; 9:32
by Trullo
Credo proprio che sia come dici tu

Re: Bari

PostPosted: Wed 24 July 2013; 10:11
by S-Bahn
...dove serve di più il doppio binario, volevo ovviamente dire...

Re: Bari

PostPosted: Wed 24 July 2013; 11:43
by sangrinad
Mi sembra che parlino di 'lavori che si potrebbero completare in 18 mesi'... non ricordo esattamente dove, in quanto mi sono letto piú fonti.
Però sí, sarebbe un collegamento con RFI.
Probabilmente, questo "raddoppio" salterebbe alcune delle stazioni della Bari Nord, che invece sono nella trincea a binario unico.