Basta vedere le ultime aperture:
La ferrovia per l'ospedale: cadenzamento (sic!) di 40 min.
La ferrovia per l'aeroporto: modello di treni una tantum (sic al cubo!)
S-Bahn wrote:friedrichstrasse wrote: in origine si prevedeva il doppio binario a scartamento ridotto, poi quando si è deciso di passare allo scartamento normale non c'era più spazio sufficiente per due binari.
Non mi torna come motivazione. La necessità di spazio è dato dalla sagoma, non dallo scartamento, e non c'è una relazione così diretta e scontata tra sagoma e scartamento.
Quest'ultimo invece ha una maggiore relazione con le curve di raggio stretto.
S-Bahn wrote:Onestamente fatico a capire.
Ipotizziamo che la stessa curva venga percorsa da treni che corrono su binari con scartamenti diversi ma con medesima mezzeria, gli ingombri delle casse che poggiano sui due diversi scartamenti dipenderanno solo dalla larghezza e lunghezza delle casse (e anche dal passo, ma supponiamolo uguale).
l'unica differenza ci può essere se i due scartamenti non seguono esattamente lo stesso tracciato, ma non vedo perché dovrebbe essere così, dato un determinato sedime in cui posare i binari.
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