Ferrovia Alifana

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ferrovia Alifana

Postby msr.cooper » Thu 29 March 2012; 15:39

friedrichstrasse wrote:Ecco, allora parliamone qui.

No, non ne parliamo qui, specie se l'intento è polemico. Le discussioni su Wikipedia si argomentano su Wikipedia, quelle su SSC si argomentano su SSC, e così via...

Per favore, piantiamola subito finché siamo in tempo...
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Ferrovia Alifana

Postby friedrichstrasse » Thu 29 March 2012; 16:57

Siamo sempre in tempo, se siamo fra persone civili :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovia Alifana

Postby mimiMetro » Fri 30 March 2012; 14:02

^^ Perchè dovrei ricoverarmi? io confermo tutto quello che ho dichiarato. la discussione su Wikipedia è stata archiviata, ciò nonostante sono pronto a ribadire tutto ciò che ho scritto in quella sessione.

Tra i miei interventi: che Linus e Matteo Curti abbiano fatto la loro bella figuraccia, può importare poco, visto che sono esplicitamente ingorganti in materia. Magari se avessero avuto un po' di pudore in più nell' irridere le altre città d'Italia a vantaggio della loro, forse, avrebbero punto mascherare meglio la loro imbecillità. A me quello che mi lasciano perplesso è il bassissimo livello di conoscenza degli autori della voce e dei moderatori. Lo si intuisce proprio da ciò che scrivono in questa sessione, che hanno pochissima dimestichezza delle normative ed in particolare della linea arcobaleno, sotto il profilo tecnologico, storico e amministrativo. A meno che non si voglia ammettere che scrivono sciocchezze in piena consapevolezza, perché spinti da forte pregiudizio verso Napoli.
mimiMetro
 

Re: Ferrovia Alifana

Postby friedrichstrasse » Fri 30 March 2012; 14:09

Appunto, caso clinico senza speranza :|
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovia Alifana

Postby mimiMetro » Fri 30 March 2012; 14:32

allora, quell'unico moderatore che ha gestito la questione, contraddicendo anche te fried, per evitare modifiche al testo, prima ha fatto appello alle fonti, a parer suo inesistenti. poi leggendo a bene le fonti già presenti in Wiki è emerso chiaramente che tutte ritengono la linea essere una metropolitana, poi ha chiesto che le fonti siano "terze" e anche quelle (ministeriali, corte dei conti, GAFA, Cracco, ecc. ecc.) confermano che si tratti di una metropolitana, quindi non andavano bene per lui. poi ha fatto appello alla normativa UNI (facendo emergere con evidenza che non era proprio a conoscenza della norma), tutti nella discussione hanno concordato che la linea rispetta ampiamente i dettami della norma. ha cercato anche di imbastire su una interpretazione enciclopedica, tutta personale, sulla classificazione. nonostante tutti i partecipanti alla discussione fossero pronti a modificare la voce in tutte quelle parti (non poche) poco chiare, in cui si distorceva l'evidenza (per non dire falsificava la verità), lui si è mostrato comunque restio, anzi ha detto che non avrebbe cambiato nulla. visto che le fonti, la normativa, la razionalità e la coralità dei discorsi, ecc. ecc. non gli sono bastate per fargli cambiare opinione, a questo punto io ritengo che il suo comportamento non può che essere spinto solo da questioni pregiudiziali.
mimiMetro
 

Re: Ferrovia Alifana

Postby friedrichstrasse » Fri 30 March 2012; 14:34

Qui non si discute nel merito (e nel merito secondo me hai ragione), ma sul fatto che tu ed altri tuoi compari, per sostenere le vostre idee, avete tirato in ballo come al solito il gombloddo dei soliti utenti ingorganti del nord :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovia Alifana

Postby mimiMetro » Fri 30 March 2012; 14:38

io non l'ho fatto, tant'è vero che ho usato una forma dubitativa, e ho formulato chiaramente il mio giudizio su Linus e company, la mia era solo un provocazione per cercare capire il motivo di tutta quella sua ingiustificata ostilità. l'unico compare che conosco in quella sessione sei tu :) ...degli altri non conosco nessuno, tanto meno gli anonimi.
mimiMetro
 

Re: Ferrovia Alifana

Postby friedrichstrasse » Fri 30 March 2012; 14:44

Ti sbagli, io visti i toni non partecipo da moltissimo tempo alla discussione.

In compenso la linea è considerata come ferrovia grazie all'intervento di un utente catanese, ora fortunatamente ritiratosi, noto per la sua estrema maleducazione, per la sua ignoranza dell'ortografia, e per il suo forte orgoglio meridionale (tradotto: antipatia verso gli utenti del nord). Come si vede, potreste andare d'accordo nel metodo, nonostante le differenze nel merito :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovia Alifana

Postby mimiMetro » Fri 30 March 2012; 15:16

non mi è chiaro quello che hai scritto.

in ogni caso, in merito alla linea alifana, io non contesto l'appellativo di ferrovia, ma contesto il cattivo uso delle fonti e la distorsione dei discorsi ogni volta si fa riferimento alla metropolitana in termini di tecnologie. ... se hai letto i miei post sai benissimo a cosa mi riferisco.

PS. non ho avuto la sfortuna di conoscere questo Catanese, che evidentemente non conosce la condizione napoletana. io non ho nessuna antipatia verso quelli del nord, tant'è vero che amo confrontarmi con loro. ammiro molto Milano, non certo per la sua bellezza, ma perchè a me a scuola mi hanno insegnato che quella città è operosa e rappresenta la NOSTRA (anche di noi meridionali) capitale economica. a me non piacciono i luoghi comuni e i pregiudizi, verso chiunque.
mimiMetro
 

Re: Ferrovia Alifana

Postby Trullo » Fri 30 March 2012; 15:36

mimiMetro wrote: ammiro molto Milano, non certo per la sua bellezza

:ot: Secondo me potresti apprezzarla anche per alcune bellezze, non certo paesaggistiche ma artistiche o architettoniche sì
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Ferrovia Alifana

Postby mimiMetro » Fri 30 March 2012; 15:59

^^ si certo, mi riferivo alla bellezza paesaggistica, anche se su questo aspetto devo ammettere che ci sono delle peculiarità apprezzabili (i navigli, le zone d'acqua, i parchi, ecc.). non è una città che mi entusiasma sotto l'aspetto urbanistico, ovviamente eccetto le metropolitane e il sistema di mobilità in genere.

...io credo che Milano debba ritrovare il proprio orgoglio attraverso la sua peculiare funzione che ha nel sistema paese, più che disprezzare le cose altrui, come spesso capita di sentire da qualche cittadino...
mimiMetro
 

Re: Ferrovia Alifana

Postby mimiMetro » Wed 30 January 2013; 10:41

Riavviata la produzione dei nuovi treni per Metrocampania Nordest

Dalla Firema le immagini di due casse dei nuovi Alfa2
Image

Image

Image

La produzione prevede 7 treni Alfa2 per le linee suburbane ex MCNE e 12 Alfa3 per quelle della ex SEPSA. il primo treno dovrebbe essere pronto per ottobre.
mimiMetro
 

Re: Ferrovia Alifana

Postby trambvs » Wed 30 January 2013; 13:59

Ne deduco che ci siano stati sviluppi (positivi?) della vicenda Firema, se ne sa di più?

Riguardo ai treni: se non ricordo male (quando il sito funzionava ancora) il numero 2/3 dopo Alfa indica il numero di porte per lato. Un piccolo appunto: possibile che non sui treni italiani non si riescano a realizzare finestrini un po' più ampi del solito?
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Ferrovia Alifana

Postby serie1928 » Wed 30 January 2013; 16:29

Scusa MimiMetro, ma gli Alfa2 non erano destinati alla Cumana/Circumflegrea? Anche perchè il piano ribassato poco si adatta alla banchine alte delle MCNE.
Sbaglio?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Ferrovia Alifana

Postby mimiMetro » Wed 30 January 2013; 16:51

^^ Gli Alfa2 hanno pianale alto 650 mm dal piano binario (come i minuetto più o meno, standard RFI), saranno prodotti per le linee ex MCNE Alifana alta e Napoli Benevento. Mentre gli Alfa3 se non sbaglio sono alti 850 mm, adattati alla sagoma delle banchine della Cumana e consentiranno l'accesso a raso.

trambvs wrote:Ne deduco che ci siano stati sviluppi (positivi?) della vicenda Firema, se ne sa di più?

Riguardo ai treni: se non ricordo male (quando il sito funzionava ancora) il numero 2/3 dopo Alfa indica il numero di porte per lato. Un piccolo appunto: possibile che non sui treni italiani non si riescano a realizzare finestrini un po' più ampi del solito?

Firema resta a gestione commissariale, ha ricevuto circa 5.7 mili.€ dalla regione Campania ed una commessa (subappalto) da parte di Ansaldo Breda per la realizzazione di nuovi treni per la Metropolitana di Milano. Ciò a valle di un summit presso il ministero delle attività produttive tenutosi a fine 2012, dove evidentemente si è deciso, in termini positivi, il futuro della azienda.

Per ciò che riguarda i treni per la ex SEPSA, questi si differenziano dagli Alfa2 per il più alto livello del pianale (che dovrebbe essere unico per tutta la lunghezza del treno o leggermente rialzato in corrispondenza dei carrelli), avere più accessi (tre per ogni cassa), finestrini più ampi, sedute laterali (face to face).
mimiMetro
 

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 37 guests