Gli Alfa2 hanno pianale alto 650 mm dal piano binario (come i minuetto più o meno, standard RFI), saranno prodotti per le linee ex MCNE Alifana alta e Napoli Benevento. Mentre gli Alfa3 se non sbaglio sono alti 850 mm, adattati alla sagoma delle banchine della Cumana e consentiranno l'accesso a raso.
trambvs wrote:Ne deduco che ci siano stati sviluppi (positivi?) della vicenda Firema, se ne sa di più?
Riguardo ai treni: se non ricordo male (quando il sito funzionava ancora) il numero 2/3 dopo Alfa indica il numero di porte per lato. Un piccolo appunto: possibile che non sui treni italiani non si riescano a realizzare finestrini un po' più ampi del solito?
Firema resta a gestione commissariale, ha ricevuto circa 5.7 mili.€ dalla regione Campania ed una commessa (subappalto) da parte di Ansaldo Breda per la realizzazione di nuovi treni per la Metropolitana di Milano. Ciò a valle di un summit presso il ministero delle attività produttive tenutosi a fine 2012, dove evidentemente si è deciso, in termini positivi, il futuro della azienda.
Per ciò che riguarda i treni per la ex SEPSA, questi si differenziano dagli Alfa2 per il più alto livello del pianale (che dovrebbe essere unico per tutta la lunghezza del treno o leggermente rialzato in corrispondenza dei carrelli), avere più accessi (tre per ogni cassa), finestrini più ampi, sedute laterali (face to face).