Ferrovia Alifana

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby mimiMetro » Fri 02 December 2011; 18:50

^^ non è omologata come ferrovia! nessuna delle tre! sono tutte metropolitane con certificati di collaudi provvisori.

anche la MM3 milanese ha avuto le stesse vicissitudini, a Genova, a Roma, a Torino, ci sono o ci sono state situazioni analoghe.
mimiMetro
 

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby lucaf1 » Fri 02 December 2011; 20:15

mimiMetro wrote:^^ La verità è che nessuna delle tre metropolitane napoletane è omologata ai sensi della normativa UNI


Ma la normativa UNI non regola i servizi? io parlo di omologazione delle infrastrutture
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby mimiMetro » Fri 02 December 2011; 21:40

La linea arcobaleno è una metropolitana, per struttura tipo di segnalamento e automatismo (semiautomatica come la MM3) Il collaudo provvisorio ha poco a che vedere con questo.

Sarà del tutto integrata con la linea1 con cui condividerà alcune tratte ed il DCO. La porzione che da Aversa si prolungherà verso Santa Maria C.V.sarà una ferrovia a compatibilità di metropolitana.

...tutto il resto sono chiacchiere!
mimiMetro
 

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby serie1928 » Fri 02 December 2011; 22:36

Premesso che la differenza tra metropolitana e ferrovia esiste solo per mezzo dei differenti regolamenti utilizzati e per le differenti concessioni di costruzione, la vera distinzione va fatta in base al servizio effettuato.

In questo senso possiamo discutere se la Arcobaleno è una metro o una ferrovia suburbana, ma certamente la velocità commerciale non può essere fattore di vanto: con 5 fermate e 10,5 km di lunghezza, sono bravi tutti a fare velocità commerciali elevate.
Paradossalmente, se fosse una ferrovia esercita con mezzi capaci di 120-140km/h e accelerazione di 1-1,1m/s^2, la vel.commerciale potrebbe anche essere maggiore: fino a 60km/h.

I mezzi utilizzati, le MA 100 ex-Roma, sono un limite allo sfruttamento ottimale. Oppure sono state potenziate, e superano gli 80km/h?

Se la linea 2 di Napoli è una ferrovia (da regolamento) che effettua un servizio metropolitano (entro i confini comunali con elevata frequenza di fermate), la MCNE è il suo paradigma: è una metropolitana (da regolamento) che effettua un servizio da ferrovia suburbana. Il fatto che sia totalmente interrata non ha pregio: esistono ferrovie interrate e metropolitane di superficie.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11691
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby mimiMetro » Sat 03 December 2011; 0:09

^^ in linea di massima sono d'accordo con te su alcuni principi.

Però voglio fare presente che ci sono ferrovie locali con treni più veloci ma che comunque non vantano elevate velocità commerciali, in merito ho giá fatto l'esempio della Linea3 che ha treni capaci di raggiungere i 120 km/h, poi ci sono le stesse ferrovie regionali di MCNE con Velocità commerciali inferiori alla stessa arcobaleno (51 km/h). c'è anche da dire che se per le metropolitane esiste una differenziazione nello standard, ciò non è vero per le "suburbane".

Ma non era questo il senso e l'obiettivo del mio intervento, io volevo sapere quali sono più o meno le velocità commerciali delle metropolitane italiane e straniere (ad esempio a napoli la v.c. Della L1 è di 35,22 km/h). Se è possibile, ancor meglio, avere notizie anche delle velocità relative alle suburbane o similari. Grazie
mimiMetro
 

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby serie1928 » Sat 03 December 2011; 2:27

È difficile dirlo però tendenzialmente le metro si attestano sui 30-35 km/h, come risultato tra distanziamento delle fermate (600-1000m), accelerazione dei treni (1-1,2 m/s^2), tempi di fermata (30 s). Alcune reti particolari come il BART di San Francisco hanno medie più alte e fermate relativamente distanziate in maniera maggiore che per le metro.
Le ferrovie suburbane o locali vicinali difficilmente superano i 60 km/h con fermate raramente distanziate oltre i 4km tra di loro e con addensamento nelle zone di maggiore concentrazione urbana, rimanendo comunque più distanziate di una metro (1000-1500m).

L'unico parametro veramente significativo di confronto tra tipologie di metro, pesanti o leggere, è la loro capacità trasportistica in termini di pax per ora e direzione. È un parametro che neutralizza in un certo qual modo le differenze strutturali tra le varie reti.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11691
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby friedrichstrasse » Sat 03 December 2011; 15:30

mimiMetro wrote:La linea arcobaleno è una metropolitana, per struttura tipo di segnalamento e automatismo (semiautomatica come la MM3) Il collaudo provvisorio ha poco a che vedere con questo.

Sarà del tutto integrata con la linea1 con cui condividerà alcune tratte ed il DCO. La porzione che da Aversa si prolungherà verso Santa Maria C.V.sarà una ferrovia a compatibilità di metropolitana.

...tutto il resto sono chiacchiere!


Cosa c'è da scaldarsi? È proibito cercare di fare chiarezza sulle infrastrutture napoletane, o pretendi che ci fidiamo delle tue (vostre) spiegazioni fumose?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby mimiMetro » Sat 03 December 2011; 17:37

^^ non penso di essere stato fumoso, in risposta di alcuni a chi poneva quesiti sulla linea arcobaleno, ho voluto sottolineare che si tratta di un'infrastruttura in fase di realizzazione, complessa nella sua progettazione: in termini di sviluppo sul territorio, per le tecnologie utilizzate e per l'integrazione ad altri sistemi ferroviari.

francamente trovo ridicolo chi mettere in dubbio che si possa trattare di una metropolitana o meno, per non so quale tornaconto.

metropolitana o suburbana che sia, si tratta di una linea che per sua tipologia, contrariamente a tutte quelle esistenti*, è velocissima e presenta elevate potenzialità di sviluppo in termini di capacità di trasporto (con frequenze di un treno ogni 60").

*si consideri che un InterCity Aversa - Napoli sui 19 km di linea ferroviaria che uniscono le due città, impiega 23-24 minuti (velocità commerciale di 47,5 km/h), ancor di più i regionali.
mimiMetro
 

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby friedrichstrasse » Sat 03 December 2011; 18:23

Non riesci proprio a non vedere complotti ovunque, vero?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby mimiMetro » Sat 03 December 2011; 18:32

Io non vedo nessun complotto, tutto tranquillo! Ho chiesto delle cose e l'unico che mi ha risposto è stato serie1928. Altri mi hanno chiesto delle cose sulla Arcobaleno ed io ho risposto, mettendo in evidenza peculiarità e difetti nei riguardi della situazione di collaudo.
mimiMetro
 

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby S-Bahn » Sat 03 December 2011; 19:14

Parzialmente OT, prendo spunto da una cosa detta per la arcobaleno ma è in generale.
A frequenze di 60" non credo (in generale ripeto, non solo per arcobaleno) nemmeno se mi fanno vedere il codice sorgente che implementa un distanziamento con questi tempi.
Un minuto può tranquillamente essere il tempo di stazionamento in caso di affollamento, difficle pensare che questa possa essere la frequenza di esercizio. Tipicamente i sistemi automatici (leggeri o pesanti che siano) sono progettati per distanziamenti teorici di 90" che all'atto pratico e con i necessari margini di esercizio si traducono in frequenze di 2' che peraltro, vivaddio, non mi sembrano male.

Domanda storica.
La ferrovia originale, poi ricostruita come arcobaleno è stata arretrate due volte (per poi essere chiusa e sostitua con autobus) sempre più in periferia per l'aumentare del trafffico e delle frequentazioni (che se vogliamo è un controsenso enorme).
Bene, che caratteristiche aveva e come avveniva la prenetazione urbana in Napoli?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby mimiMetro » Sat 03 December 2011; 22:07

^^ concordo in tutto. ancor di più se si considera che proprio la linea arcobaleno non avrà mai l'esigenza di avere frequenze così ferrate. i nuovi sistemi di automazione certamente saranno utili sulla tratta napoletana condivisa con la linea1, per evitare ritardi dovuti alla sovrapposizione di treni.

colgo l'occasione per chiedervi se sulla MM3 (semiautomatica) si è mai scesi sotto i 2minuti di intervallo tra un treno e l'altro.

per ciò che riguarda la veccia alifana nelle immagini di seguito è riportata la ricostruzione del vecchio tracciato (come si vede fuori Napoli c'erano più stazioni e Comuni serviti) e delle antiche foto del capolinea di piazza CarloIII.

Image
Image
Image

Edit: linea a scartamento ridotto (950mm), prima ferrovia realizzata a corrente alternata, con sistema di "interscambio" con l'alifana superiore con trazione a vapore.
Last edited by mimiMetro on Sat 03 December 2011; 22:18, edited 1 time in total.
mimiMetro
 

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby S-Bahn » Sat 03 December 2011; 22:13

Mi spiace di non averla mai vista. Ne avevo la possibilità quarant'anni fa, ma chi lo sapeva?!? Io mi ricordo da Caserta il treno per Piedimonte d'Alife, poi ribattezzato Piedimonte Matese, forse ricordo male ma mi sembra che fossero delle Aln56.
Vorrei poi capire in una scala da 1 a 10 (1 tram urbano in sede promiscua e 10 ferrovia classica) come potrebbe essere definita la parte di Alifana mostrata nella mappa (naturalmente correva in tempi in cui la rete autostradale visibile sulla mappa non era nemmeno pensata.

Struggente la bellezza del panorama urbano prima che con la presenza invadente delle auto sconciassimo le città oltre ogni buon senso.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby mimiMetro » Sat 03 December 2011; 22:32

solo nell'ultimo segmento della tratta urbana condivideva la sede con la piazza, dove si incrociava con altre vie tranviarie, per il restante percorso viaggiava su sede propria, eccetto qualche passaggio a livello; tutte le fermate erano servite da edifici di stazione. sostanzialmente era una ferrovia (a mio parere punteggio= 9.5).

Image
Image
Image
Image
mimiMetro
 

Re: Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby friedrichstrasse » Sun 04 December 2011; 15:57

mimiMetro wrote:Image


Bellissimo l'inserimento urbano della stazione di Aversa, guardate su google maps per confronto lo squallido abbandono dell'area al giorno d'oggi.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 7 guests