Torino

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Torino

Postby friedrichstrasse » Sat 03 September 2016; 12:27

No, non è così, perché i collegamenti stradali efficienti arrivano da ovest e da sud, mentre da nord mancano (ad est non servono perché c'è la collina).

Chi arriva da nord (da Milano!) finisce sparato nel centro storico, mentre con il progetto della "spina" (= l'asse stradale di scorrimento sul sedime della ferrovia ora interrata) si passerà tangenti al centro storico senza attraversarlo.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Torino

Postby friedrichstrasse » Sat 03 September 2016; 12:36

Image

(da popsu-archi.fr)

Image
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Torino

Postby S-Bahn » Sat 03 September 2016; 12:54

Spiega
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Torino

Postby friedrichstrasse » Sat 03 September 2016; 13:02

Cosa c'è da spiegare? È la Spina, cioè il viale realizzato sul sedime della ferrovia che è stata interrata.
L'opera procede passo dopo passo da sud verso nord (il primo tratto è stato aperto per le olimpiadi del 2006), e molte zone ex industriali ai lati della ferrovia vengono riconvertite o abbattute e sostituite da terziario o da residenze.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Torino

Postby LUCATRAMIL » Mon 05 September 2016; 14:18

Quanti pali invasivi! poi qualcuno si lamenta per i fili del tram...
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4193
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Torino

Postby friedrichstrasse » Mon 05 September 2016; 15:15

Non sono lì a caso, è proprio il disegno architettonico del viale (secondo me discutibile).
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Torino

Postby .mau. » Mon 05 September 2016; 17:26

giusto per mettere le cose in chiaro.

Il passante ha interrato la stazione Dora ma ma al contempo eliminato il collegamento della Torino-Ceres con RFI, perché il piano del ferro è ora ad altezza diversa. Il problema non è insomma la stazione che è stata solo terminata al rustico, ma il fatto che fino a dieci anni fa i treni arrivavano a porta Susa e adesso non lo fanno più. Notate che per Italia '90 si era interrato tutto il pezzo torinese della Torino-Ceres: quindi, anche se venisse poi deciso di cambiare completamente il percorso della ferrovia, farla passare sotto corso Grosseto (buttando giù anche la sopraelevata che c'è là...) e collegarsi al passante alla stazione Rebaudengo, rimarrebbe un tunnel inutile. I binari scassati in piazza Baldissera servivano per il 10 e il 12. Di per sè basterebbe rimettere nemmeno cinquecento metri di binario per riattivare il servizio tranviario sulle due linee.

Dall'altra parte, quella delle foto della Spina, il piano del ferro è sempre stato sotto quello stradale, tornava in superficie all'altezza di corso Vittorio verso Porta Nuova; e almeno negli anni '80 era coperto fino alla biforcazione per Porta Nuova da una parte e la linea per il Frejus dall'altra. Con i lavori del passante si è finito di coprire il trincerone dove c'era la biforcazione e si è approfittato per mettere a posto il corso.
ciao, .mau.
User avatar
.mau.
 
Posts: 611
Joined: Sun 16 July 2006; 22:21
Location: milano

Re: Torino

Postby friedrichstrasse » Mon 05 September 2016; 18:16

Sì, questa cosa di Dora è veramente un pasticcio.
Oltretutto la stazione interrata lungo il passante non è mai stata completata, così non c'è nemmeno un interscambio. :bash:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Torino

Postby S-Bahn » Tue 06 September 2016; 11:58

Quindi tutto questo "splendore di interventi pro TPL" qualche lacuna, per usare un eufemismo, ce l'ha...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Torino

Postby friedrichstrasse » Tue 06 September 2016; 12:51

Puoi fare il progetto più bello del mondo, ma se lo lasci a metà non è colpa del progetto.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Torino

Postby S-Bahn » Tue 06 September 2016; 13:03

Ma completandolo tornerebbero alla stessa altezza il piano del ferro del Passante e quello della Torino-Ceres?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Torino

Postby friedrichstrasse » Tue 06 September 2016; 13:18

No, ma avremmo un interscambio fra le due stazioni, e un tram che le serve entrambe.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Torino

Postby Hallenius » Tue 06 September 2016; 13:25

PUMS Comune di Torino wrote:Prima dell’avvio dei lavori connessi al quadruplicamento del nodo
ferroviario di Torino, la
ferrovia Torino-Ceres
si immetteva
sulla linea ferroviaria storica in corrispondenza della Stazione
Dora. Considerato che la nuova fermata Dora del passante
ferroviario viene a trovarsi ad una
profondità di circa 20 metri
rispetto alla superficie, precludendo la possibilità di immissione
della ferrovia Torino-Ceres
sul Passante stesso, è stato
individuato un nuovo tracciato della
ferrovia Torino – Ceres al di
sotto di Corso Grosseto, a partire da Largo Grosseto, con
immissione nel Passante Ferroviar
io in corrispondenza della
nuova stazione di Rebaudengo. In
sostituzione della fermata di
Madonna di Campagna è prevista
la realizzazione di una nuova
stazione sotterranea (stazione Gro
sseto posizionata in asse al
corso in prossimità del nodo Po
tenza – Grosseto). L’intervento
consentirà inoltre di riqualificare notevolmente l’assetto del nodo
Grosseto, oggi fortemente co
mpromesso dalla barriera della
sopraelevata stradale.
Con l’intervento potranno esse
re realizzati un collegamento
metropolitano con cadenzamento di 30’ (fino a 15’ se
necessario) ed eventuali collegam
enti specifici con poli regionali
di rilievo.
Il GTT, su incarico dalla Regione Piemonte, ha curato la
progettazione preliminare dell’ope
ra. L’opera, che consentirà il
collegamento dell’Aeroporto di Caselle con il sistema di trasporto
ferroviario è un obiettivo prioritario e vincolante per il
completamento del nodo ferroviario di Torino e l’avvio del
sistema ferroviario metropolitano.
Aliena vitia in oculis habemus a tergo nostra sunt
User avatar
Hallenius
Moderatore
 
Posts: 1628
Joined: Fri 13 September 2013; 0:42

Re: Torino

Postby S-Bahn » Tue 06 September 2016; 13:52

Alla fine, ammesso che non lascino tutto incompleto, faranno un interscambio o immetteranno nel passante la lineada Ceres?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Torino

Postby friedrichstrasse » Tue 06 September 2016; 14:07

Prima di tutto si dovrebbe terminare la stazione Dora sul passante, così da garantire un interscambio.
A lungo termine la Ceres verrà infilata nel passante, ma più a nord (passando sotto corso Grosseto), abbandonando quindi il tratto verso Dora.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 8 guests