PUMS Comune di Torino wrote:Prima dell’avvio dei lavori connessi al quadruplicamento del nodo
ferroviario di Torino, la
ferrovia Torino-Ceres
si immetteva
sulla linea ferroviaria storica in corrispondenza della Stazione
Dora. Considerato che la nuova fermata Dora del passante
ferroviario viene a trovarsi ad una
profondità di circa 20 metri
rispetto alla superficie, precludendo la possibilità di immissione
della ferrovia Torino-Ceres
sul Passante stesso, è stato
individuato un nuovo tracciato della
ferrovia Torino – Ceres al di
sotto di Corso Grosseto, a partire da Largo Grosseto, con
immissione nel Passante Ferroviar
io in corrispondenza della
nuova stazione di Rebaudengo. In
sostituzione della fermata di
Madonna di Campagna è prevista
la realizzazione di una nuova
stazione sotterranea (stazione Gro
sseto posizionata in asse al
corso in prossimità del nodo Po
tenza – Grosseto). L’intervento
consentirà inoltre di riqualificare notevolmente l’assetto del nodo
Grosseto, oggi fortemente co
mpromesso dalla barriera della
sopraelevata stradale.
Con l’intervento potranno esse
re realizzati un collegamento
metropolitano con cadenzamento di 30’ (fino a 15’ se
necessario) ed eventuali collegam
enti specifici con poli regionali
di rilievo.
Il GTT, su incarico dalla Regione Piemonte, ha curato la
progettazione preliminare dell’ope
ra. L’opera, che consentirà il
collegamento dell’Aeroporto di Caselle con il sistema di trasporto
ferroviario è un obiettivo prioritario e vincolante per il
completamento del nodo ferroviario di Torino e l’avvio del
sistema ferroviario metropolitano.
Return to Trasporti urbani in Italia
Users browsing this forum: No registered users and 8 guests