Torino

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Torino

Postby skeggia65 » Wed 06 December 2023; 12:47

Torino Trolley Festival.
Ben organizzato, veicoli restaurati e perfettamente funzionanti.
Li ho provati quasi tutti, tranne la Bolognese.
Manovratori briosi (a differenza di Milano.
Nel pomeriggio ho provato tram regolari (nella fattispecie una 5000), guida decisa e dinamica (a differenza di Milano), non ho notato divieti di accodamento (a differenza di Milano), passo delle fermate decisamente più lungo (a differenza di Milano).
Poi ho provato il metrò: bella velocità, ottima frequenza (3' una domenica), peccato le vetture decisamente lillipuziane, occasione sprecata! Ho avuto l'impressione che siano stati rimosse 4 sedute a vagone, possibile?
Un'ultima cosa: le porte di tram e metropolitane non sono affette da bradipismo (a differenza di Milano).
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Torino

Postby S-Bahn » Thu 07 December 2023; 14:57

E l'asservimento sulle linee principale copre circa l'80% degli incroci e funziona (a differenza di Milano)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Torino

Postby skeggia65 » Thu 07 December 2023; 18:13

Sì, io ho preso il 15 da piazza Castello a corso Vittorio Emanuele e i semafori che ha trovato, in particolare da Arswnale a Matteotti e da Matteotti a Re Umberto hanno fatto i loro cicli.
Poi ignoro se il sistema fosse disattivato per via della circolazione dei tram storici.
Per quanto ne so, i veicoli più vecchi potrebbero non essere rilevati dal sistema, se questo prevede dialogo tra dispositivi a terra e a bordo.
La mattina, tra Castello e Allianz Stadium e viceversa, avessimo beccato un semaforo verde.
Uno solo.
Andata a bordo di una 2800, ritorno su due camere e cucina.
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Torino

Postby serie1928 » Fri 08 December 2023; 19:34

S-Bahn wrote:E l'asservimento sulle linee principale copre circa l'80% degli incroci e funziona (a differenza di Milano)

Ottenendo quale velocità commerciale?
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Torino

Postby S-Bahn » Sun 10 December 2023; 22:07

No lo so, ho riportato il dato che ho letto sullla percentuale dei semafori asserviti. Attese nulle o contenute a 4 incroci su 5 qualche tangibile beneficio lo deve sicuramente dare.
La differenza in velocità commerciale sarebbe comunque un dato molto interessante, il dato principale sicuramente.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Previous

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 38 guests