Ivrea (TO)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Ivrea (TO)

Postby giuseppe_mario » Mon 29 August 2011; 11:08

Vorrei rendervi noto il sistema urbano anzi n realta suburbano di Ivrea (poichè l'unica linea urbana è la circolare A). Andiamo ad incominciare:

Il servizio urbano di Ivrea consta delle seguenti linee:

Circolare A: parte dal quartiere Bellavista, transita dalla stazione FS e si reca nel retrostante Movicentro di Ivrea per tornare a Porta Torino e poi immettersi sull'anello che effettua il peripolo di Ivrea (cso Cavour, cso Re Umberto I, Cso Botta, via Circonvallazione, cso Garibaldi). Transita da Porta Torino nuovamente e termina a Bellavista.

Linea 1 Bellavista-Bollengo: parte dal quartiere Bellavista, transita dalla stazione FS percorre cso Cavour, cso Re Umberto I, Cso Botta, cso D'Azeglio, cso Vercelli e ha il suo termine nel Comune di Bollengo. (Tale linea ha dei prolungamenti alla frazione S. Anna di Bollengo). Al ritorno percorre cso Vercelli, via Circonvallazione, cso Garibaldi, cso Nigra, transita da Porta Torino e termina a Bellavista.

Linea 1/ San Bernardo-Albiano: parte dalla Regione Poarello nel Comune di Romano Canavese, percorre tutta via Torino, transita dalla stazione FS percorre cso Cavour, cso Re Umberto I, Cso Botta, cso D'Azeglio, cso Vercelli, via Casale, via Cigliano, via Ivrea e ha il suo termine nel Comune di Albiano d'Ivrea. Al ritorno (in Ivrea) percorre cso Vercelli, via Circonvallazione, cso Garibaldi, cso Nigra, transita da Porta Torino e termina alla Reg Poarello. Sulla cartelliera viene indicato come capolinea San Bernardo (frazione di Ivrea poco prima del capolinea) anzichè Poarello, non ne conosco i motivi.

Linea 2 Samone-Burolo: parte da Samone percorre via Provinciale, via Castellamonte, via Jervis, transita dalla stazione FS percorre cso Cavour, cso Re Umberto I, Cso Botta, cso D'Azeglio, cso Vercelli, via Cascinette, via Crotta, via Roma, via Burolo, via Candossino, via Breda, via 4 Novembre e termina in piazza a Burolo. Il ritorno è tale e quale all'andata eccezion fatta dentro Ivrea dove transita da cso Vercelli, via Circonvallazione, cso Garibaldi, cso Nigra, transita da Porta Torino, via Di Vittorio, via Jervis --- Samone. Tale linea ha deviazioni per le scuole medie di Burolo.

Linea 2/ Samone-Chiaverano: parte da Samone percorre via Provinciale, via Castellamonte, via Jervis, transita dalla stazione FS percorre cso Cavour, cso Re Umberto I, Cso Botta, cso Vercelli, via Cascinette, via Crotta, via Ivrea, via Carrera e termina in piazza a Chiaverano. Il ritorno è come all'andata eccezion fatta in Ivrea che è come la linea 2.

Linea 3 San Germano-Salerano/Banchette Borgo Nuovo: tale linea parte da San germano (frazione di Borgofranco d'Ivrea) e transita da via Aosta, via Ivrea, via Aosta (Comune di Ivrea), cso Garibaldi, cso Nigra, transita da Porta Torino, via Di Vittorio, via Jervis, via Pinchia, via delle Miniere, via Samone. La destinazione Banchette B.N. percorre: via Circonvallazione, via Castellamonte capolinea nella piazza dove sorgeva il vecchio casello autostradale di Ivrea. La destinazione Salerano percorre: via Circonvallazione, via Testa, via Roma, via Falcone capolinea. Al ritorno il percorso è leggermente dissimile dall'andata per via di sensi unici e per servire una scuola a Banchette Borgo Nuovo.

Linea 4 Pavone-Quartiere San Giovanni (Ivrea): parte da Pavone transita nei pressi del centro commerciale di Pavone e poi si reca alla stazione FS immettendosi nel percorso della 2 alla rotonda di via Pavone fino a cso Vercelli dove la linea prosegue per via Casale, viale Biella capolinea. Il ritorno è come l'andata eccezion fatta dentro Ivrea, che è come la 2 fino alla rotonda di via Pavone dove poi ritorna nel Comune di Pavone. Tale linea ha prolungamenti alla Borgata Chiusellaro.

Linea 5 questa è una linea un po' particolare poichè sono delle corse extraurbane alle quali si è dato il nome di linea 5, ha quindi parecchi capilinea: Quassolo, Lessolo, Ivrea, Regione Bacciana e Bienca. Non è cadenzata a differenza di tutte le altre.

Linee 6-6/ Ivrea-Loranzè Alto: tale linea parte da via Saudino in Ivrea e giunge a Loranzè Alto, in Ivrea il percoroso è come la 2 fino a Samone dove prosegue per via Provinciale, il 6 transita da via Ribes ossia dal Bioparco (struttura accentrante alcune industrie), torna su via Provinciale, gira in via Ivrea, via Brun, e sale su fino al capolinea. Il ritorno è identico salvo in Ivrea che è come la linea 2 fino a
via lago San Michele ang via Cascinette dove la nostra percorre via lago San Michele, via Saudino capolinea. In pratica il 6/ non è altro che un prolungamento dalla 6. Queste linee non si estendono per tutto l'arco della giornata, ma in due fasce, mattino e tardo pomeriggio.

Esisteva la linea 4/ eliminata dopo poco per la scarsissima frequantazione.
Per la verità da APPASSIONATO del TPL e non da residante ne da dipendente, trovo la rete leggermente sovradimensionata per le reali necessità della cittadina (poco più di 20000 abitanti), tenendo conto che i fasti e la frequentazione dei tempi della Olivetti sono lontanissimi!!!!
La frequentazione delle linee è circa così: circolare A buona, linea 1 buona, linea 1/ scarsa, linea 2 scarsa, linea 2/ buona, linea 3 più che buona, linea 4 discreta, linea 5 scarsa, linee 6-6/ scarsissima, solo studenti (pochi) al mattino e pomeriggio.

La rete presenta un servizio serale che definirei superfluo. E di una rete festiva che è realizzata mediante l'accorpamento di più percorsi per raggiungere un totale di tre linee, la cui frequentazione è bassa ad eccezione della linea 3.
User avatar
giuseppe_mario
 
Posts: 32
Joined: Sat 06 November 2010; 20:45
Location: Gassino (TO)

Re: Ivrea (TO)

Postby ing » Mon 29 August 2011; 14:48

E le frequenze?
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Ivrea (TO)

Postby giuseppe_mario » Tue 30 August 2011; 8:55

tutte le linee hanno passaggi ogni mezz'ora circa, tranne la circolare e la 1 che hanno una frequenza maggiore. La 5 come detto non è cadenzata e la 6-6/ solo nelle due fasce mattino e pomeriggio
User avatar
giuseppe_mario
 
Posts: 32
Joined: Sat 06 November 2010; 20:45
Location: Gassino (TO)

Re: Ivrea (TO)

Postby teo » Fri 27 April 2012; 17:36

teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Ivrea (TO)

Postby S-Bahn » Fri 27 April 2012; 22:53

Che disastro! Il Piemonte li sta battendo tutti. :wall:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ivrea (TO)

Postby msr.cooper » Wed 02 May 2012; 11:06

Ottimizzare... :roll: :twisted:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Ivrea (TO)

Postby S-Bahn » Wed 02 May 2012; 11:42

...rimodulare :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Ivrea (TO)

Postby brianzolo » Wed 02 May 2012; 11:45

...e tutti in bicicletta :twisted:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Ivrea (TO)

Postby teo » Wed 02 May 2012; 18:48

Hanno paura a dire la paura taglio :divano:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18


Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 20 guests