Salerno e il servizio ferr. urbano

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby mimiMetro » Wed 20 March 2013; 19:32

@gabri mi tn
Fino a circa un anno fa la legge stabiliva che ai Comuni è data in concessione solo di realizzare di "Metropolitane". Per questo prende il nome di metropolitana (termine correlato al tipo di concessione più che allo standard), da pochi mesi ridenominata dal ministero dei trasporti "ferrovia urbana".

Quindi non si trattava di un utilizzo distorto del termine, ma di un impropria definizione di legge, problema risolto di recente.

L'uso distorto dei termini normativi in Italia è assai diffuso, tu stesso mi riferisci che gli autobus a Trento sono spesso chiamati tram, ma questo non è un problema. Lo è quando l'utilizzo improprio è ad opera di una inciclopedia o una rivista sedicente specializzata.

Ad esempio in wikipedia (ma non solo) ho letto attribuire il termine ferrovia urbana a ferrovie che assolutamente non lo sono (tipo Cumana, linea2 di Napoli ecc.). È assolutamente improponibile, visto che si dice "urbana" quella ferrovia a concessione comunale e non altro.

PS:
Le risposte di friedrichstrasse dimostrano l'ennesima volta che è assolutamente lontano dal conoscere la situazione napoletana, per cui non vale neanche la pena di replicare ai suoi interventi.
mimiMetro
 

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby friedrichstrasse » Wed 20 March 2013; 19:35

Sopravviverò :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby lucaf1 » Wed 20 March 2013; 19:52

mimiMetro wrote:...
Ad esempio in wikipedia (ma non solo) ho letto attribuire il termine ferrovia urbana a ferrovie che assolutamente non lo sono (tipo Cumana, linea2 di Napoli ecc.). È assolutamente improponibile, visto che si dice "urbana" quella ferrovia a concessione comunale e non altro.
...


basta intendersi se si sta parlando di termini legali o no. Ad esempio la linea 2 è una ferrovia urbana se si sta parlando normalmente ma se si parla legalmente è una ferrovia nazionale visto che è di RFI.
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby mimiMetro » Wed 20 March 2013; 19:55

Stazioni di tratte superficiale di Napoli
Image
Image
Image

Certo confrontare linee a binario semplice, a bassissima frequenza, con quelle a doppio binario di Napoli ci vuole un coraggio unico... Solo una pura voce polemica può stabilire tali paragoni.
Last edited by mimiMetro on Wed 20 March 2013; 20:16, edited 1 time in total.
mimiMetro
 

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby mimiMetro » Wed 20 March 2013; 20:01

lucaf1 wrote:
mimiMetro wrote:...
Ad esempio in wikipedia (ma non solo) ho letto attribuire il termine ferrovia urbana a ferrovie che assolutamente non lo sono (tipo Cumana, linea2 di Napoli ecc.). È assolutamente improponibile, visto che si dice "urbana" quella ferrovia a concessione comunale e non altro.
...


basta intendersi se si sta parlando di termini legali o no. Ad esempio la linea 2 è una ferrovia urbana se si sta parlando normalmente ma se si parla legalmente è una ferrovia nazionale visto che è di RFI.

Se si parla di tecnologia, di standard o di codifica legislativa, basta definirla semplicemente ferrovia, senza altro aggettivo. Se si intende parlare di estensione della tratta, piuttosto che di servizio, il termine più adatto è proprio quello che gli stato storicamente attribuito: ferrovia metropolitana. Considerato che assolutamente non è urbana ne per estensione, ne per area di servizio.

È assolutamente improprio chiamare urbana la linea2 sia perché varca i confini urbani, sia perché non è una concessione comunale, come vuole la nuova terminologia ministeriale. (Idem per circumvesuviana, Cumana, ecc.).
mimiMetro
 

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby friedrichstrasse » Wed 20 March 2013; 20:10

Solito modo di imbrogliare le carte...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Napoli (2013)

Postby mimiMetro » Wed 15 May 2013; 15:49

Metropolitana, oggi la firma a Roma
Si parte a novembre: ci saranno 44 corse al giorno
Nelle ore di punta il treno passerà ogni dieci minuti


SALERNO - Ieri l'incontro tecnico, a Roma, tra ministero, comune e Rfi. Oggi, invece, la firma ufficiale del protocollo d'intesa che sancirà l'affidamento del servizio di metropolitana leggera di Salerno. E stavolta ci sarà anche la Regione Campania. L'accordo è oramai fatto. Ed è stato il primo obiettivo che il neo viceministro Vincenzo De Luca ha voluto centrare. Sembrano chiare anche le modalità di organizzazione del servizio: 44 corse al giorno, dalle 6.30 del mattino fino alle 22. Si partirà a novembre: non una data casuale. Perchè l'amministrazione comunale punta sulla metropolitana anche in vista delle «Luci d'artista» natalizie.
LE CORSE - Nelle fasce orarie di punta - al mattino per studenti e lavoratori e in pausa pranzo - si arriverà a una corsa ogni dieci minuti. Nelle altre fasi della giornata i transiti dei veicoli, che potranno contenere fino a 400 persone, saranno ogni 25 minuti.

15 maggio 2013
mimiMetro
 

Re: Napoli (2013)

Postby Nuvola » Wed 15 May 2013; 20:57

Speriamo in una maggiore attenzione per il TPL di tutta Italia da parte del nuovo Governo.
Se non arrivano nuove risorse e non si mette in campo una gestione virtuosa la coperta resta corta...
Da una parte si aggiunge e da un altra si toglie...
User avatar
Nuvola
 
Posts: 1841
Joined: Tue 18 October 2011; 17:00
Location: Napoli

Re: SALERNO

Postby LUCATRAMIL » Fri 17 May 2013; 13:55

mimiMetro wrote:Metropolitana, oggi la firma a Roma
Si parte a novembre: ci saranno 44 corse al giorno
Nelle ore di punta il treno passerà ogni dieci minuti


SALERNO - Ieri l'incontro tecnico, a Roma, tra ministero, comune e Rfi. Oggi, invece, la firma ufficiale del protocollo d'intesa che sancirà l'affidamento del servizio di metropolitana leggera di Salerno. E stavolta ci sarà anche la Regione Campania. L'accordo è oramai fatto. Ed è stato il primo obiettivo che il neo viceministro Vincenzo De Luca ha voluto centrare. Sembrano chiare anche le modalità di organizzazione del servizio: 44 corse al giorno, dalle 6.30 del mattino fino alle 22. Si partirà a novembre: non una data casuale. Perchè l'amministrazione comunale punta sulla metropolitana anche in vista delle «Luci d'artista» natalizie.
LE CORSE - Nelle fasce orarie di punta - al mattino per studenti e lavoratori e in pausa pranzo - si arriverà a una corsa ogni dieci minuti. Nelle altre fasi della giornata i transiti dei veicoli, che potranno contenere fino a 400 persone, saranno ogni 25 minuti.

15 maggio 2013

Bisognerebbe sbloccare la discussione su Salerno, please!
Quali veicoli sarebbero con capienza di appena 400 pax?
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4196
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Napoli (2013)

Postby mimiMetro » Sun 19 May 2013; 17:16

LUCATRAMIL wrote:
mimiMetro wrote:Metropolitana, oggi la firma a Roma
Si parte a novembre: ci saranno 44 corse al giorno
Nelle ore di punta il treno passerà ogni dieci minuti


SALERNO - Ieri l'incontro tecnico, a Roma, tra ministero, comune e Rfi. Oggi, invece, la firma ufficiale del protocollo d'intesa che sancirà l'affidamento del servizio di metropolitana leggera di Salerno. E stavolta ci sarà anche la Regione Campania. L'accordo è oramai fatto. Ed è stato il primo obiettivo che il neo viceministro Vincenzo De Luca ha voluto centrare. Sembrano chiare anche le modalità di organizzazione del servizio: 44 corse al giorno, dalle 6.30 del mattino fino alle 22. Si partirà a novembre: non una data casuale. Perchè l'amministrazione comunale punta sulla metropolitana anche in vista delle «Luci d'artista» natalizie.
LE CORSE - Nelle fasce orarie di punta - al mattino per studenti e lavoratori e in pausa pranzo - si arriverà a una corsa ogni dieci minuti. Nelle altre fasi della giornata i transiti dei veicoli, che potranno contenere fino a 400 persone, saranno ogni 25 minuti.

15 maggio 2013

Bisognerebbe sbloccare la discussione su Salerno, please!
Quali veicoli sarebbero con capienza di appena 400 pax?

Come ha già riferito Nuvola, su questa notizia ci sono controversi riscontri, è importante che se ne parli.

Per i treni si parla della serie meridian a più casse.

Image


...come mai la discussione su Salerno non viene sbloccata?
mimiMetro
 

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby teo » Sun 19 May 2013; 19:41

Spostati i post dal topic di Napoli inerenti Salerno. Il topic verrà riaperto a patto che si mantenga un clima civile e sereno, altrimenti verranno presi provvedimenti
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby max90 » Sun 19 May 2013; 21:22

Un treno ogni 25 minuti? Più che una metropolitana, è una linea S...
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby S-Bahn » Sun 19 May 2013; 21:48

Ma ammettiamo che sia assimilabile ad una linea S (rinforzi in punta a parte), ma come se la sono inventata una frequenza di 25'? Posso pensare solo a due linee con frequenza 30' non intercalate ma per qualche motivo ravvicinate a 5' una dall'altra.
Qualcuno sa come funziona?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby friedrichstrasse » Sun 19 May 2013; 22:15

Fa il paio con la frequenza di 16' della linea 6 della metropolitana di Napoli. :wall:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby S-Bahn » Sun 19 May 2013; 22:23

Questo si capisce di più. Hai un certo numero di treni e con i tempi del giro non ci stai col 15' e fai il 16'. E' burtto ma si capisce. Qualcosa del genere non capita nel servizio serale di M1 dopo il peggioramento di velocità col nuovo segnalamento?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 3 guests

cron