Salerno e il servizio ferr. urbano

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby S-Bahn » Wed 18 January 2012; 23:05

Non ha torto, penso.
Solo da verificare frequenza e regolarità del servizio su Napoli o della Circumsalernitana, magari integrato da barrati urbani perché, ripeto, un intervallo oltre il 15' non è da servizio urbano, e da verificare anche che sia tecnicamente possibile un instradamento dalla Sazione Cntrale verso lo Stadio
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby mimiMetro » Wed 18 January 2012; 23:09

In realtà non è una mia idea, da più parti è stato affermato che la linea andava integrata con i servizi provinciali e regionali, giá da prima della realizzazione. La stessa vecchia giunta regionale, attraverso studi specifici di fattibilità, ha finanziato lo sviluppo ad oriente fino a battipaglia e l'integrazione con nuove stazioni sulla vecchia linea per Napoli (ad esempio Vietri e Centro storico). Condizione che dovrebbe permettere di realizzare un servizio che copra una popolazione di oltra 300 Mila abitanti.

In ogni caso ha ragione S-bahn, la linea è stata progettata per avere una frequenza di 4 treni ogni ora.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby S-Bahn » Wed 18 January 2012; 23:22

OT
Quello che ho detto, e cioè che intervalli oltre i 15' non sono da servizi urbani, vale anche per esempio per la S9 milanese tra Greco e San Cristoforo, dove si sente la mancanza di barrati urbani anche se la possibile deviazione dei regionali da P. Genova mitigherà il problema tra SC e P. Romana.

Questo non significa che una linea che viene "da fuori" debba avere per forza il 15' in aera urbana. Anche col 30' avrà la sua funzione e i suoi carichi, quasi esclusivamente extraurbani e suburbani, e poco o nulla di urbano.
Se invece un servizio non ha respiro suburbano e non ha nemmeno il 15', allora è fallimento certo e lo iscriviamo d'ufficio alla disastrata congregazione delle "navette".
/OT (ma mica tanto OT :wink: )
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby mimiMetro » Wed 18 January 2012; 23:29

^^ magari fosse sempre così e tutti ragionassero come te.
Proprio l'linverno scorso la Cumana è stata oggetto di una grave restrizione del servizio, proprio sulla tratta urbana, che ha suscitato non poche proteste da parte dell'utenza(si è registrata anche l'occupazione dei binari da parte de donne e uomini che non riuscivano a prendere i treni perché pieni). In pratica l'intervallo dei treni è passato da 10 a 20 minuti, di fatto è stato dimezzato il servizio. Altro che solo il 10% dichiarato dalla regione.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby msr.cooper » Wed 18 January 2012; 23:33

Certo che tagliare del 50% il servizio su una delle linee a domanda forte è poco intelligente, oltre che da sconsiderati!
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby mimiMetro » Thu 19 January 2012; 0:14

^^ sconsiderati! Forse è l'aggettivo più appropriato per definire queste persone di certo poco intelligenti.

Quello della spsa è uno degli esempi, purtroppo il problema dei tagli e, soprattutto della cattiva gestione, riveste un po' tutti i trasporti regionali. Gli utenti della circumvesuviana hanno aperto una pagina facebook per manifestare i loro disappunti e disagi arrecati con questi tagli, ma soprattutto alla mancanza di efficienza ed affidabilità del servizio. Disagi forti si registrano anche sulle ferrovie di MCNE.

Tutti sanno che in Campania la domanda di mobilita supera di gran lunga l'offerta, persino Montezemolo e moretti sono intervenuti su questo argomento. Si sarebbe dovuto fare come in Lombardia, aumentare in modo adeguato le tariffe e, quanto meno, lasciare invariati i livelli di servizio.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby ETR460 » Thu 19 January 2012; 10:36

Leggermente OT: vogliamo parlare del "servizio" urbano di Palermo, da Notarbartolo a Giachery, ogni 30 minuti dalle 6 alle 21, 4 fermate per 9-10 minuti di percorrenza, esercito con 2 convogli che si incrociano a metà?
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby friedrichstrasse » Thu 19 January 2012; 11:36

Palermo ha 3 linee cadenzate alla mezz'ora, non mi sembrano da buttare via...
Messina, invece, ha una "metroferrovia" con 2 coppie di treni per direzione al giorno :shock: :shock: :shock:

Ah, ovviamente non c'è nessuna integrazione tariffaria con il trasporto urbano, però hanno le paline da metropolitana
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby mimiMetro » Thu 02 February 2012; 14:13

Da Il Denaro

Metropolitana di Salerno, vertice al ministero l’8 febbraio

Sulla metropolitana di Salerno è previsto un incontro mercoledì 8 febbraio al ministero dei Trasporti, ma “al momento la struttura ferroviaria, con una corsa ogni 60 minuti, non propone le caratteristiche della metropolitana”. Lo annuncia in Consiglio regionale, rispondendo a un’interrogazione di Gennaro Mucciolo (Pse), l’assessore ai Trasporti Sergio Vetrella. Quanto ai tempi previsti per l’interporto di Battipaglia (su cui chiede lumi il consigliere di Noi Sud Sergio Nappi), l’assessore spiega che “la ditta incaricata ha disatteso le consegne previste dai protocolli , causando il decadimento dei finanziamenti regionali e pertanto, la ditta è ricorsa al Tar contro la Regione”

LA STORIA
Di metropolitana a Salerno si parla da almeno 13 anni. Quando i lavori iniziano, nel 1999, le affidatarie sono la Mattioli e la Perilli Sme Impianti. I fondi disponibili ammontano a 80 miliardi di lire. Vertenze con le aziende appaltatrici fanno sospendere i lavori nel 2002.
Due anni dopo si riparte grazie a un protocollo d’intesa tra Regione Campania, Rfi e Comune di Salerno: Palazzo Santa Lucia stanzia 15,5 milioni di euro e promette di metterne altri 8 che però non arrivano mai. Passano altri 4 anni, la Regione non rispetta i patti e così nel 2008 l’amministrazione comunale sceglie una nuova strada. E’ il 2010 quando l’infrastruttura viene ceduta a Rfi. I conflitti con Palazzo Santa Lucia restano durissimi anche quando si insedia la giunta di Stefano Caldoro. Ma dei circa 60 milioni che servono per concludere l’opera nessuna traccia. Nel frattempo il sindaco d Salerno, Vincenzo De Luca, pare abbia trovato un accordo con Luca Cordero di Montezemolo e la Ntv per affidare la gestione del sistema. Senza il via libera della Regione, però, l’accordo non può andare in porto.

I numeri del progetto

• Soldi già stanziati: 105.200.000 euro
• Soldi da stanziare: 59.400.000 euro
• Fermate previste: 8
• Lunghezza del percorso: 7,7 chilometri
• Tempo di percorrenza stimato: 20 minuti
• Frequenza media: 4 treni ogni ora per senso di marcia
• Frequenza massima: ogni 5 minuti nelle ore di punta
• Stime di carico: 4000 persone ogni ora, 50.000 persone al giorno
• Bacino di utenza stimato per singola stazione: 25.000 persone

Per la realizzazione della metropolitana di salerno sono stati già stanziati 105 milioni di euro.mancano all’appello ancora 60 milioni per concludere l’opera
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby brianzolo » Thu 02 February 2012; 15:15

se non ho sbagliato i conti il costo totale è 318miliardi di lire per 7.7 km
41.298.701lire per metro

ma quanta gente ci ha mangiato?
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby mimiMetro » Thu 02 February 2012; 15:18

^^ i soldi da stanziare sono per il prolungamento a Battipaglia e le nuove stazioni verso Nocera, tra cui via Monti e Vietri
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby brianzolo » Thu 02 February 2012; 15:20

per le nuove stazioni ipotizzate a monza mi pare di ricordare un costo di 1milione di € circa ciascuna

non conosco la realtà campana e sicuramente non è colpa dei campani ma ripeto la domanda
quanta gente ci mangia?
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby mimiMetro » Thu 02 February 2012; 15:29

le stazioni da realizzare saranno poste in situazioni morfologiche, idrogeologiche ed urbanistiche, molto più ardite di quelle monzesi, stiamo parlando della costiera amalfitana.

in ogni caso il costo maggiore lo assorbirà la realizzazione del 3° binario verso battipaglia.

su questa tratta, oltre alle tre nuove stazioni, dovranno essere realizzate circa 14 km di binario.

la metropolitana di Salerno, considerando si tratti di una opera urbana, è forse la ferrovia più economica in costruzione in italia.
Last edited by mimiMetro on Thu 02 February 2012; 15:38, edited 2 times in total.
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby brianzolo » Thu 02 February 2012; 15:33

http://it.wikipedia.org/wiki/Servizio_f ... di_Salerno
non è il vangelo

Anni '80: Finanziamento del CIPE tramite il ministero delle aree Urbane.
Anni '90: I finanziamenti degli anni '80 non sono stati utilizzati; vengono ripresi per un nuovo progetto, quello attuale, affidato all'Italferr con un costo preventivato di 80 miliardi di lire (75 statali, 5 del comune).
Dicembre 1999: inizio dei lavori a cura dell'ATI tra la Mattioli SpA e la Perilli Sme Impianti. La durata dei lavori è prevista in 700 giorni con la previsione dell'entrata in servizio per il 1/05/2002.
Maggio 2001: il Comune finanzia i lavori con ulteriori 3 miliardi di lire a causa della precedente sospensione dei lavori.
Settembre 2002: La stazione di Salerno-Duomo via Vernieri viene inaugurata e utilizzata dalla linea Napoli-Salerno.
Novembre 2004: I lavori riprendono dopo una sospensione. Il 18 novembre viene firmato un protocollo d'intesa tra Regione, Comune e RFI. La Regione Campania eroga 520.000 € per ritrovamenti archeologici[2] nei pressi di Mercatello e stanzia ulteriori 15 milioni per adeguare gli impianti tecnologici agli standard RFI[3]. Inoltre si impegna a finanziare con 8 milioni di euro la stazione di via Monti e le barriere fonoassorbenti.
Marzo 2008: Il protocollo di intesa del 2004 non è stato rispettato. Il 17 marzo 2008 viene firmato un nuovo accordo tra Comune di Salerno, Regione, Provincia, Rfi e Comune di Pontecagnano. Viene deciso che i lavori nella stazione centrale di Salerno e quelli per il prolungamento fino a Pontecagnano dalla stazione Arechi saranno eseguiti da RFI. Inoltre sono riconosciute all'ATI riserve per ulteriori 9 milioni di euro per il completamento, previsto per giugno 2009, della tratta stazione centrale-stadio Arechi.[4]
Gennaio 2010: l'infrastruttura viene ceduta dal Comune a RFI[5].
26 febbraio 2010: La Regione Campania inserisce la ferrovia della cosiddetta metropolitana di Salerno tra quelle di interesse regionale e affida il servizio a Trenitalia. Inoltre finanzia il servizio con risorse proprie derivanti dal contratto di servizio in discussione con Trenitalia senza aumento del costo complessivo[6].
3 dicembre 2010: Il Comune e RFI stipulano l’intesa istituzionale per la gestione dell'infrastruttura[7].
6 dicembre 2010: L'assessore regionale ai trasporti della nuova giunta, Sergio Vetrella, smentisce che il servizio ferroviario di Salerno sia tra le priorità della giunta regionale, avendo quest'ultima annullato la delibera del 26 febbraio 2010. La mancante delibera regionale, dunque, rinvia a data da destinarsi l'inizio del servizio.[8]
29 aprile 2011: la Regione, competente per i servizi ferroviari, non finanzierà il servizio a causa degli elevati costi di gestione in relazione ai passeggeri previsti[9].
29 dicembre 2011: Il sindaco Vincenzo de Luca annuncia il lancio della metropolitana di Salerno nel 2012, con o senza l'aiuto della regione, entrando in trattativa con la nuova linea di servizi ferroviari lanciata da Luca di Montezemolo ed accordandosi con lui riguardo la gestione della metropolitana.[10]
13 gennaio 2012: L'assessore regionale ai trasporti Sergio Vetrella, in conferenza stampa dichiara che a Salerno è stata costruita una linea ferroviaria e non una metropolitana e che le corse potranno essere al massimo ogni 60 minuti. [11]
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Re: Salerno e il servizio ferr. urbano

Postby mimiMetro » Thu 02 February 2012; 15:38

^^ in ogni caso il costo complessivo previsto è di 164.600.000 euro. dove hai tirato fuori questa cifra (318miliardi)?
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