Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Metropolitane leggere e pesanti (compreso VAL)

Postby S-Bahn » Sat 16 April 2011; 20:17

Continua da qui :arrow: viewtopic.php?f=19&t=521&p=342874#p342874

mimiMetro wrote:per quanto riguarda il treno non sapevo che le carrozze non sono comunicanti, per la verità ho anche qualche dubbio sulla loro effettiva capacità, il metodo utilizzato per il calcolo della capienza (4 pass. per metro quadro), a mio parere potrebbe non essere applicabile per superfici chiuse in spazi molto stretti (rint a cuoppo cup poc pep cap).


E con le pareti ricurve per cui all'altezza delle spalle la superficie utile è inferiore a quella misurata sul pavimento.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Torino

Postby mimiMetro » Sun 17 April 2011; 13:09

^^ in ogni caso il rapporto di 4 passeggeri ogni mq può valere su treni grandi dimensioni, all'interno dei quali lo spazio occupato dai posti a sedere viene recuperato dai grandi spazzi lasciati liberi. tre persone sedute occupano uno spazio di 1 mq, considerando i passaggi da lasciare liberi per il passaggio delle persone, ci si rende conto che solo un treno di grandi dimensioni può ragionevolmente raggiungere un tale rapporto. per questo ritengo improbabile che i treni della metrò torinese, ma anche quelli della Linea6 di Napoli (pur essendo più larghi) possano rispettare realmente questo rapporto.

In ogni caso, riprendendo il discorso su Torino, mi interesserebbe capire come risponde l'infrastruttura alle esigenze di mobilità della città, se ci sono delle sofferenze nelle ore di punta per ciò che riguarda la accessibilità al servizio. ciò per valutare il modello VAL, che in caso di riscontro positivo, si confermerebbe essere valevole di attenzione nei confronti della mobilità urbana di massa e perseguibile anche per altri progetti futuri, visto anche i basso costo di questo tipo di infrastruttura.
mimiMetro
 

Re: Torino

Postby S-Bahn » Sun 17 April 2011; 18:32

Alcune considerazione
1) secondo me i 4 pax/m2 vanno riferiti solo e sempre alla superficie dei corridoi e dei vestiboli, cioè agli spazi dove si sta in piedi. Dove ci sono posti a sedere il numero dei posti è rigorosamente determinato dai sedili presenti e quelle aree non devono essere computate per la parte relativa alle superfici su cui si sta in piedi.
2) perché l'utenza vada a regime su una linea di metropolitana ci vogliono anni, direi indicativamente da 10 a 20, e vanno completati i prolungamenti e le eventuali diramazioni. Ora è troppo presto per dire se la capacità è sufficiente.
3) quanto al "basso costo", starei prudente in questa affermazione. Certo il costo/Km è inferiore a quello di una metro pesante, specie per quanto riguarda la lunghezza delle stazioni, ma a mio avviso il minor costo non vale la riduzione di capacità e di espandibilità futura.
Su M1 a Milano nei primi anni di esercizio bastavano treni di due vetture, circa a capacità di un tram articolato. Fortunatamente la linea era stata progettata per le esigenze future, non solo per quelle di allora. Adesso 6 vetture bastano appena e farebbero comodo composizioni da 8 o 9 pezzi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Torino

Postby ing » Mon 18 April 2011; 9:53

Io ho fatto solo una corsa tra la fermata prima di P.Nuova e XVIII dicembre alle 17 circa. Il "treno" era già pieno ed ho fatto fatica a salire e a muovermi: è un VAL 208 (larghezza 208 cm) ed è più angusto di un normale bus.
Le stazioni mi sembrano ben dimensionate.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Torino

Postby serie1928 » Tue 19 April 2011; 13:21

@S-Bahn: i pax/mq sono calcolati sulla superficie lorda di pavimento. Applicando il valore di "4", tendenzialmente almeno in Germania, si fanno più posti a sedere sapendo che comunque con il grado di affollamento previsto con il numero di pax calcolati, essi ci stanno comodamente anche sulla superificie netta residua.

Con un valore di "8" i posti a sedere magicamente spariscono o sono ridotti a strapuntini o pochi posti su superficie ampia (vedi M1).

Il valore "pax/mq" è puramente convenzionale e non è indice del comfort ma solo per calcolare la capacità di trasporto "standard" e determinare il numero di mezzi necessari a svolgere il servizio. Il comfort lo si stabilisce in altri termini, p.e. anche con i posti a sedere o il grado di affollamento medio ecc.
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Torino

Postby mimiMetro » Tue 19 April 2011; 13:31

sulla capacità delle stazioni avevo pochi dubbi, vista la elevata misura delle banchine rispetto le dimensioni del treno e alla alta capillarità delle stazioni.
Image

i miei dubbi sono riferiti proprio alla capacità del mezzo.
Image

mi chiedo se questa metropolitana ha ancora ampi margini di sviluppo del traffico passeggeri o già è prossima alla saturazione? tanto da richiedere a breve termine un nuovo tracciato sub parallelo della metropolitana?

in ogni caso penso che sia una bella struttura, forse per una grande città è più adatta ad integrare linee ferroviarie più "pesanti" che non a svolgere il ruolo di struttura portante nel sistema dei trasporti metropolitani.

@serie1928, converrai che in questo spazio, di circa 2 m2 è difficile farci entrare più di 6 passeggeri:
Image
mimiMetro
 

Re: Torino

Postby Trullo » Tue 19 April 2011; 13:43

Fino a quante unità di quel tipo possono essere accoppiate, a Torino?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Torino

Postby mimiMetro » Tue 19 April 2011; 13:52

se non sbaglio 2, la peculiarità del sistema VAL è data sostanzialmente alla altra frequenza dei treni. in ogni caso la capacità della linea è limitata a 13000 ppd.
mimiMetro
 

Re: Torino

Postby Trullo » Tue 19 April 2011; 13:57

:wall:
Quei cosi sono poco più corti e poco più stretti di un tram
Se ne posso attaccare due, è come avere un tram di circa 50 metri (che se non sbaglio esistono, da qualche parte) ma un po' più stretto e meno capiente
I 13000 sono la capienza misurata in che modo? Passeggeri per ora per direzione?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Torino

Postby friedrichstrasse » Tue 19 April 2011; 14:06

Oltretutto, Torino ha delle tramvie ottime ed efficienti, quindi la scelta di realizzare questa minimetropolitana sotto uno stradone largo e rettilineo mi sembra ancora più incomprensibile.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Torino

Postby mimiMetro » Tue 19 April 2011; 14:09

@Trullo
si sono passeggeri per ore e per senso di marcia, secondo quanto dichiarato dai progettisti la frequenza dei passaggi può elevarsi fino a 60 treni/ora, ma fino da ora non sono mai saliti oltre i 30. le stazioni più grandi hanno le banchine che si allungano fino a 60m di solito arrivano a 55.

La società di gestione dichiara che la capacità dei treni (lunghi 52m e larghi 2,07m) è di 440m, francamente non capisco questo numero da dove viene fuori, oltretutto ritengo che viste la larghezza complessiva dei vettori sia assolutamente difficile l'applicazione della regola di calcolo 4pax/m2 (che per questi vettori farebbe circa 430).

molti definiscono questa metropolitana semplicemente: tram su gomma sotterraneo.
mimiMetro
 

Re: Torino

Postby Trullo » Tue 19 April 2011; 14:18

Non sono un esperto, ma 13000 passeggeri/ora sono poco più di 200 passeggeri/minuto
Qual è la portata oraria tipica di una linea tranviaria?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Torino

Postby MünchnerFax » Tue 19 April 2011; 14:31

Con 250 persone a vettura e un passaggio ogni 2,5 minuti fa 250 * 60 / 2,5 = 6000 pp/h/d.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Torino

Postby Trullo » Tue 19 April 2011; 14:33

Quindi con due linee trranviarie sovrapposte o vicine si sarebbe raggiunta la stessa portata?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Torino

Postby mimiMetro » Tue 19 April 2011; 14:36

^^ non ti so rispondere con precisione, un tram ha frequenze molto più basse, non potrà mai raggiungere i 30 passaggi ora (nei migliori casi 10 tram/ora). in ogni caso la metropolitana serve anche a dirottare il traffico in sotterraneo, a liberate il traffico in superficie e rendere più veloci gli spostamenti. si tratta di peculiarità difficili da ottenere attraverso le classiche linee tranviarie.
mimiMetro
 

Next

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 26 guests