Varie sulla Riviera di Ponente

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Varie sulla Riviera di Ponente

Postby Lucio Chiappetti » Wed 23 March 2011; 13:38

Lo metto qui piuttosto che continuare nel thread su RT Riviera Trasporti, perche' riguarda piu' la provincia di Savona che quella di Imperia.

Mi sono preso come al solito a fine inverno qualche giorno a Laigueglia. Cosi' ho provato il servizio bus della TPL che sostituisce la SAR.

    La linea costiera come previsto adesso ha una frequenza di trenta minuti tutti i giorni(prima nei feriali era 20 min, e anni fa 15). Gli indigeni (almeno quelli del nostro albergo) manco lo sapevano. Non ho preso molti bus e tutti sulla tratta Alassio-Laigueglia o vv. In genere quelli da Laigueglia verso Alassio sono in orario, dato che partono da Andora che e' vicino, ma quelli nella direzione opposta, venendo da Finale, paiono accumulare molto ritardo (il peggio una corsa con 17 minuti di ritardo, in un giorno di pioggia battente. Ho rimpianto le nostre pensiline coi display

    Il biglietto meno caro adesso costa 1.30, pero' dura 90 min e consente di cambiare. Se uno deve prendere una delle linee dell'interno (tipo quelle di Moglio o Solva ad Alassio) provenendo dalla costiera puo' quindi risparmiare ... prima doveva fare un altro biglietto

    Ho sentito che a Genova hanno portato il biglietto a 1.50 e per protesta della gente ha messo delle mezze bottiglie di plastica alle fermate, dove chi finisce la corsa mette il biglietto ancora valido e qualcun altro lo preleva e continua a viaggiare fino a termine validita'

    Le linee dell'interno mantengono piu' o meno la consueta frequenza oraria, con qualche aggiustamento. P.es. la corsa delle 1410 da Alassio sale oltre Moglio fino a Crocetta, e li' attende la coincidenza con il bussino da Testico. Probabilmente in questo modo (invece di proseguire) riescono a usare un bus (e un autista) in meno su tutta la giornata.

Seguira' qualche commento ferroviario e trans-provinciale
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Varie sulla Riviera di Ponente

Postby LUCATRAMIL » Wed 23 March 2011; 14:33

Lucio Chiappetti wrote:gente ha messo delle mezze bottiglie di plastica alle fermate, dove chi finisce la corsa mette il biglietto ancora valido e qualcun altro lo preleva e continua a viaggiare fino a termine validita'[/list]

Mitici i genovesi quando c'è da risparmiare! Non è un'idea malvagia: basterebbe appunto mettere un "portabiglietti" appeso alla pensilina e si potrebbe estendere a tutte le città, con un calo di portoghesi
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4191
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Varie sulla Riviera di Ponente

Postby Lucio Chiappetti » Wed 23 March 2011; 14:42

Ecco il seguito ...

Persevero ad essere uno dei pochi utenti della stazione di Laigueglia, ormai priva di biglietteria (salvo una macchinetta dall'aria rugginosa) ed anche del display che informa sulla marcia dei treni, che si trova in parecchie altre stazioni liguri. Inoltre in paese non esiste alcuna rivendita di biglietti (esisteva una agenzia viaggi che pero' vendeva solo biglietti regionali). Ho dovuto informare un paio di persone (turisti) saliti in stazione a vedere che dovevano andare a Alassio...

    Per l'andata da Milano ho scelto la solita combinazione dell'IC delle 11 (essendo partito il giorno dello sciopero COBAS dei mezzi, ed essendo ferme sia M1 che M2 e' stato assia difficoltoso riuscire a trovare un taxi), ma invece di cambiare (sempre con lo stesso regionale per Taggia) ad Alassio (attesa di circa 30 min e fermata in lieve curva che complica la salita sui trenini locali assai alti), o a Savona (coincidenza di soli 10 min e cambio di binario) ho scelto di cambiare a Finale (cosi' da dare uno sguardo da lontano a Castel Govone) con attesa intermedia e cambio previsto allo stesso binario ... peccato che all'ultimo momento hanno annunciato cambio di marciapiede :cry: . Non ho capito come mai tra Arquata e Genova l'IC e' passato da Pietrabissara ...

    Per il ritorno invece, molto piu' economico anche se il tempo e' circa lo stesso. A meta' giornata non ci sono IC, quindi appena dopo pranzo regionale fino a Albenga e poi un altro regionale da li' a Milano, che ha anche vetture piu' comode, aperte dove si possono mettere i bagagli tra gli schienali dei sedili. E poi ferma a Lambrate, cosi' ho provato dal vivo il nuovo collegamento ... due semirampe di scale perche' entrambe le scale mobili sono in salita, dei due tapiri uno era guasto, e poi restano i vecchi gradini per arrivare al mezzanino

Persevero a usare la stazione di Laigueglia anche per qualche spostamento locale (sarebbe eventualmente tornata comoda anche lunedi' ... in Liguria lo sciopero dei mezzi lo fanno di lunedi', dalle 9 alle 17 ... al posto del bus, ma si fermano troppo pochi treni, meglio andare in giro per le colline).

    In particolare il treno resta il modo piu' veloce ed economico di raggiungere posti nella vicina provincia di Imperia (peccato che non tutti i locali fermino nelle localita' turisticamente piu' attraenti come Laigueglia e Cervo)

    A Imperia Oneglia (stazione di un capoluogo di provincia !) degrado piu' completo. La biglietteria e' stata chiusa, e delle due macchinette una riportava "guasto" sul display ed entrambe avevano attaccato un cartello cartaceo che diceva che erano guaste. L'edicola chiusa con cartello affittasi. In compenso in stazione c'e' un posto Polfer con diversi poliziotti (un signore che voleva fare il biglietto e' andato a chiedere a loro se poteva salire e fare il biglietto a bordo senza supplemento, e poi mi ha pregato di testimoniare col capotreno)

    Attendo con orrore il momento in cui sposteranno la linea e chiuderanno quelle stazioncine (le edicole locali riportavano titoli di qualche scandalo sul raddoppio). Qualcuno sa il nuovo tracciato ? A Andora (nella piana tra l'uscita della galleria e la stazione) c'era un grosso spiazzo con aria da cantiere
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Varie sulla Riviera di Ponente

Postby trambvs » Wed 23 March 2011; 15:05

Per il tracciato del raddoppio :arrow: http://www.trail.liguria.it/Interventi/ ... prima.html
La tratta a est Andora è da prendere con le molle in quanto ancora da definire nell'accordo tra Ferrovie, enti locali, palazzinari. :twisted:
L'area di cantiere che hai visto ad Andora sarà proprio il sito su cui sorgerà la nuova stazione (quasi in mezzo al nulla) e da cui il nuovo tracciato si staccherà dall'attuale (chissà quando); a seguire, proseguendo verso il confine francese, la fermata di Diano (questa sì in mezzo al nulla con conseguente prevedibile calo di utenza) e la stazione di Imperia. Quest'ultima a nord dell'attuale scalo di Oneglia, decentrata rispetto agli attuali FV ma ancora relativamente raggiungibile, è in costruzione proprio sul viadotto che attraversa il torrente Impero.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Varie sulla Riviera di Ponente

Postby MünchnerFax » Wed 23 March 2011; 16:25

Lucio Chiappetti wrote:
    Ho sentito che a Genova hanno portato il biglietto a 1.50 e per protesta della gente ha messo delle mezze bottiglie di plastica alle fermate, dove chi finisce la corsa mette il biglietto ancora valido e qualcun altro lo preleva e continua a viaggiare fino a termine validita'

LUCATRAMIL wrote:Mitici i genovesi quando c'è da risparmiare! Non è un'idea malvagia: basterebbe appunto mettere un "portabiglietti" appeso alla pensilina e si potrebbe estendere a tutte le città, con un calo di portoghesi

1) È una pensata organizzata da quattro gatti del non meglio precisato gruppo "Uniti contro la crisi";
2) è naturalmente una manovra illecita e sanzionabile dato che per regolamento il biglietto non è cedibile. È inoltre cura dell'azienda rimuovere i contenitori in questione che compaiono attaccati alle paline.
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Varie sulla Riviera di Ponente

Postby brianzolo » Wed 23 March 2011; 17:18

Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: Varie sulla Riviera di Ponente

Postby Lucio Chiappetti » Wed 23 March 2011; 17:44

trambvs wrote:Per il tracciato del raddoppio :arrow: http://www.trail.liguria.it/Interventi/ ... prima.html
La tratta a est Andora è da prendere con le molle in quanto ancora da definire nell'accordo tra Ferrovie, enti locali, palazzinari. :twisted:
L'area di cantiere che hai visto ad Andora sarà proprio il sito su cui sorgerà la nuova stazione (quasi in mezzo al nulla)


Il link citato non e' molto dettagliato in quanto a mappe, ma lo e' a sufficienza da essere preoccupante. Non lo sarebbe se si trattasse di una linea aggiuntiva destinata al servizio a lunga distanza, mantenendo quello locale sulla costiera. Non finira' come a Tarvisio che hanno costruito una nuova linea e non ci fanno passare i treni ?

Non mi preoccupa particolarmente Andora (non solo perche' non ci vado) perche' gia' l'attuale stazione non e' in luogo servito dai bus (anzi al limite una area verso il castello e l'autostrada potrebbe esserlo piu' facilmente (basterebbe spostarvi il capolinea delle linee TPL e RT). Mi preoccupa di piu' Alassio ... conoscendo l'orografia ... si va a finire in una zona non servita dai bus della costiera (gia' l'attuale stazione per motivi ignoti - non credo la lobby dei tassisti alassini sia potente come quella milanese - ha le fermate a qualche centinaio di metri), come gia' ad Albenga. Ancora ancora a Finale chi va a Noli o Varigotti ha il bus fuori dalla stazione (e altrettanto potrebbe valere per Borgio) ma tutte le localita' intermedie ? Il servizio locale dei treni tra Finale e Andora a me pare assai decente ...
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5965
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Varie sulla Riviera di Ponente

Postby trambvs » Wed 23 March 2011; 17:52

Alassio non sembra essere molto interessata alla propria stazione, tempo fa sembrava fossero addirittura propensi a rinunciarvi del tutto per non avere cantieri e relativi disagi sul proprio territorio. :?
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Varie sulla Riviera di Ponente

Postby S-Bahn » Wed 23 March 2011; 18:06

Tutta la Liguria ha dichiarato guerra al treno da qualche decennio, con risultati ovviamente squallidi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Varie sulla Riviera di Ponente

Postby Trullo » Wed 23 March 2011; 18:08

E nonostante le caratteristiche del territorio ligure siano tali da rendere il trasporto ferroviario, in proporzione, più importante e utile rispetto ad altrre regioni di estensione paragonabile
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Varie sulla Riviera di Ponente

Postby gabri mi tn » Wed 23 March 2011; 18:10

a lucio è andata bene ad avere 17 minuti di ritardo... quest'estate ne ho preso uno da Alassio a Laigueglia (orrendo MAN interurbano ex ACTS)rd che ne aveva 90 di minuti di ritardo... e in estate anche le corse provenienti da Andora sono clamorosamente in ritardo, è difficile sapere se la corsa in arrivo è quella prevista ma in ritardo o quella addirittura precedente
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Varie sulla Riviera di Ponente

Postby trambvs » Wed 23 March 2011; 18:27

S-Bahn wrote:Tutta la Liguria ha dichiarato guerra al treno da qualche decennio, con risultati ovviamente squallidi.


Tranne forse un recente ripensamento nell'ambito del capoluogo e delle sue aree limitrofe.
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Varie sulla Riviera di Ponente

Postby friedrichstrasse » Wed 23 March 2011; 20:34

Solo a parole, mi pare...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Varie sulla Riviera di Ponente

Postby MünchnerFax » Wed 23 March 2011; 21:22

Anche qualche sparuto fatto come la partenza (in sordina e a rilentissimo) dei lavori del quadruplicamento del nodo di Genova. Comunque naturalmente prima si scava e si cementa, poi si vedrà un giorno eventualmente che servizio mettere su... :roll:
MünchnerFax
 
Posts: 1362
Joined: Thu 08 February 2007; 10:35
Location: München

Re: Varie sulla Riviera di Ponente

Postby trambvs » Wed 23 March 2011; 21:55

La scarsa attenzione al servizio a vantaggio dell'infrastruttura non mi pare una peculiarità ligure o genovese; quanto al quadruplicamento con specializzazione dei due tracciati (andando a inserire nuove fermate lungo la "linea lenta"), mi sembra un investimento significativo e potenzialmente molto utile, altro che parole...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Next

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 31 guests

cron