Non capisco se stiamo parlando della stessa cosa ... vengono citati interventi in questo forum (sicuramente prima che io ne apprendessi l'esistenza, ma ben dopo l'epoca a cui faccio riferimento io (quando internet era ben di la' da venire, anche bitnet non c'era ... sto parlando del 1975 !).
Che io ricordi il '75 era prima dell'epoca tangentopolitana (e della M3 "mausoleo di Pillitteri" e dei ritardi colossali sul Passante), era ancora un momento di serieta'.
In quel momento si riteneva (o almeno cosi' io ho capito) che il costo di una metropolitana (sotterranea pesante standard) sul percorso 90/91 non fosse giustificato dal numero di passeggeri/ora. Il tutto basato su dati e calcoli di allora. Ovviamente disposto a ricredermi davanti a nuovi calcoli e nuovi dati.
Se poi una linea tranviaria o filoviaria (a parita'di sede protetta) faccia differenza non ho la competenza per affermarlo (a me piacciono dipiu' i tram ,a non vuol dire niente). Ovviamente capisco anch'io che una linea tranviaria costa un po' di piu' (binari).
Divagando ancora di piu', non ho mai capito perche' non si possano fare (anzi io credevo che le metrotranvie sarebbero stato proprio questo) delle linee tranviarie in sede protetta e con gli attraversamenti degli incroci in sotterranea. Avevo visto qualcosa di simile a Utrecht. Conoscete altri esempi (a parte il sottopasso del 7 sotto i binari di Greco Pirelli) ?