ATM Messina

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: ATM Messina

Postby sangrinad » Wed 30 May 2012; 14:15

Capito. Allora serrata :)
sangrinad
 

Re: ATM Messina

Postby Cristian1989 » Sun 13 January 2013; 15:12

http://www.gds.it/gds/edizioni-locali/messina/dettaglio/articolo/gdsid/234716/
L’Atm potrebbe finire in mano francese

All’azienda trasporti, sulla strada quasi obbligata della privatizzazione, sarebbe interessato il gruppo Ratp che conta 56 mila dipendenti

di EMILIO PINTALDI
MESSINA. L’Atm potrebbe seguire la stessa sorte dell’Alitalia cioè finire i mano ai francesi. L’azienda trasporti, sulla strada quasi obbligata della privatizzazione, potrebbe trovare il gruppo francese Ratp che conta 56 mila dipendenti, un utile annuo di 337 milioni di euro e 40 filiali in tutto il mondo. Otto anni fa la multinazionale che gestisce la mobilità urbana di città come Parigi, Firenze e Genova, e si occupa di Mobilità in Brasile e in Corea, bussò alle porte di palazzo Zanca proponendo il suo ingresso e la gestione completa della linea tranviaria. Dal Comune allora nessuna risposta. Ma adesso che l'Atm è vicina al disastro economico la trattativa potrebbe riaprirsi. I francesci sarebbero ancora interessati all'affare.
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: ATM Messina

Postby friedrichstrasse » Sun 13 January 2013; 15:20

Ma speriamo!
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ATM Messina

Postby S-Bahn » Sun 13 January 2013; 18:00

Il problema è che, se non cambiano le condizioni al contorno, gli stranieri mettono il naso in Italia e poi scappano.
Vedi Transdev a Genova.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM Messina

Postby gabri mi tn » Sun 13 January 2013; 20:09

credo che siano interessati a messina più che altro per la presenza della tranvia, che è una garanzia non da poco, anche a Firenze infatti RATP c'è solo per quello
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: ATM Messina

Postby S-Bahn » Sun 13 January 2013; 21:54

Anche a Genova c'è una simil-metro-stadbahn (scusate il termine... :mrgreen: ) eppure sono scappati.
La tranvia può essere un punto a favore ma alla fine conta il rapporto introiti/costi, se è minore di 1... ciao ciiao :ciao:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM Messina

Postby gabri mi tn » Sun 13 January 2013; 23:16

sono scappati, ed è arrivata RATP :wink: e poi vuoi mettere il rapporta metro/genova e quello tram/messina?
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: ATM Messina

Postby S-Bahn » Sun 13 January 2013; 23:52

Non ho capito
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM Messina

Postby gabri mi tn » Mon 14 January 2013; 1:27

a Genova la metropolitana ha un ruolo estremamente marginale nel tpl di tutto il comune, a Messina il tram è la fetta principale del tpl cittadino
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: ATM Messina

Postby S-Bahn » Mon 14 January 2013; 15:00

Vero, ma la sostanza cambia poco. A parte che per Genova la Metro sarà significativa quando avrà un percorso un po' meno da MiniItalia. Ma già con l'ultimo prolungamento qualcosa si dovrebbe vedere.
Sta di fatto che se il quadro economico è disastroso (e spesso anche quello contrattuale all'interno delle aziende) non ci sono molti incentivi a insediarsi nelle città italiane
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM Messina

Postby Slussen » Wed 16 January 2013; 1:37

Particolarmente al sud, dove penso che i livelli di evasione tariffaria siano più alti (senza esagerare in luoghi comuni).
Che Ratp voglia prendere l'azienda di Messina mi sorprende un po', avranno fatto bene i conti?
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: ATM Messina

Postby Slussen » Sun 20 January 2013; 20:07

Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: ATM Messina

Postby Cristian1989 » Sat 13 April 2013; 12:03

Dopo 10 anni dall'avvio del servizio si inizia a "ristrutturare"...

Nuovi semafori e verde urbano sulla linea tranviaria. Lunedì il via ai lavori
http://www.tempostretto.it/news/restyling-nuovi-semafori-verde-urbano-linea-tranviaria-luned-via-lavori.html
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: ATM Messina

Postby S-Bahn » Sat 13 April 2013; 21:38

Spendono milioni di eruro, col probabile risultato di abbassare la velocità commerciale del tram, quando ci sono in circolazione 6 vetture su 15 e con gli autobus non va meglio... :wall:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATM Messina

Postby ing » Sat 13 April 2013; 22:38

A Genova RATP dopo un po' si è defilata lasciando un buco ancora più grosso di prima. Ora per AMT si parla di circa 400 esuberi.
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 42 guests