Reggio Calabria

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: ATAM Reggio Calabria

Postby Ulk » Fri 17 June 2011; 18:59

Beh con quel servizio è fin troppa capacità! :twisted:

La cosa triste è che il volantino dice che questo è il primo passo, ma i successivi non saranno più treni ma nuove stazioni e parcheggi... :?
Ein Fahrplan. Ein Tarif. Ein Ticket. - HVV, 1965
No zuo no die!
User avatar
Ulk
 
Posts: 4784
Joined: Wed 25 April 2007; 13:54
Location: Mosca

Re: ATAM Reggio Calabria

Postby friedrichstrasse » Sat 18 June 2011; 12:35

Attualmente il servizio suburbano ha una frequenza oraria perfettamente cadenzata. E anche i treni regionali per Cosenza e Lamezia (via Tropea) sono tutti cadenzati a frequenza oraria. :wink:

Lo stesso accade in Sicilia, smentendo i luoghi comuni di due regioni disinteressate al trasporto ferroviario :P
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ATAM Reggio Calabria

Postby S-Bahn » Sat 18 June 2011; 14:20

Cos'è rimasto di ferroviario in Sicilia? Bene che abbiano candenzato, anzi benissimo, ma con che quantità? E in tutto il sudovest non ci sono nemmeno più i binari...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATAM Reggio Calabria

Postby friedrichstrasse » Sun 19 June 2011; 11:08

Premessa: Non conosco ancora il nuovo orario, ho sottomano quello vecchio :wink:

In Sicilia hanno cadenzato a frequenza oraria i Reg Palermo-Roccapalumba-Agrigento, e istituito in coincidenza con questi dei Reg a cadenza oraria Roccapalumba-Caltanissetta.

Le due vecchie linee del servizio metropolitano di Palermo, prima molto irregolari come frequenze e come fermate, sono state cadenzate alla mezz'ora e fermano in tutte le stazioni. In più ne è stata istituita una terza (PA-Termini Imerese), anch'essa semioraria.

C'è poi la linea principale Palermo-Messina, ormai quasi cadenzata anch'essa, con treni Reg e RV.

Sul resto della rete abbiamo linee ancora irregolari, ma con un'offerta sufficiente (Palermo-Trapani, Messina-Siracusa), e linee moribonde (Caltanissetta-Catania, Caltanissetta-Licata-Siracusa); ma in questi casi non c'è stato un peggioramento, ma solo un mancato miglioramento :wink:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ATAM Reggio Calabria

Postby EuroCity » Sun 19 June 2011; 16:17

Tra l'ultimo (purtroppo) tipo di linee, la Siracusa-Ragusa-Gela(-Licata-Canicattì-Agrigento) sarebbe un'ottima candidata al cadenzamento (ed al rinnovo del materiale rotabile), dato che attraversa diversi centri importanti di media grandezza.

Insomma, se ammodernata sul serio, potrebbe essere un'ottima ferrovia suburbana di tipo regionale, se così si può dire.

P.S.: A proposito di questa linea, oggi sottoutilizzata, una volta esisteva perfino una vettura diretta Roma-Vittoria (RG)...!
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: ATAM Reggio Calabria

Postby FedPassion » Sun 19 June 2011; 17:38

EuroCity wrote:Ottima l'idea dei tapis roulant!

Assomigliano (archi coi buchi) al tratto di collegamento tra aerostazione (T1) e stazione ferroviaria a Malpensa.


..che però nel frattempo è stato abbattuto, per essere sostituito dalla manifica "Porta di Milano", molto più brutta e costata chissà quanto... ^^

http://www.laportadimilano.it/home.php?idp=13
Fede
User avatar
FedPassion
 
Posts: 268
Joined: Sat 05 August 2006; 1:19
Location: Milano

Re: ATAM Reggio Calabria

Postby S-Bahn » Sun 19 June 2011; 17:43

Ma che stupidaggine è?
Già dal video di presentazione del "progetto", fa abbastanza ga..re 8--)
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ATAM Reggio Calabria

Postby EuroCity » Tue 21 June 2011; 7:27

Forse era meglio il tapis roulant: la "porta di Milano" - strana accoglienza... - sembra più un buio e monolitico scatolone.
Last edited by EuroCity on Tue 21 June 2011; 7:44, edited 4 times in total.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: ATAM Reggio Calabria

Postby EuroCity » Tue 21 June 2011; 7:42

Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: ATAM Reggio Calabria

Postby lucaf1 » Tue 04 June 2013; 12:30

(rinnovo l'invito ai moderatori a rinominare questo topic semplicemente Reggio Calabria)

A febbraio scorso è stata inaugurata e attivata la stazione a servizio dell'aeroporto

:arrow: http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: ATAM Reggio Calabria

Postby friedrichstrasse » Tue 04 June 2013; 12:34

Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Reggio Calabria

Postby lucaf1 » Sat 08 June 2013; 10:42

Pensa che la stazione non era inserita tra le stazioni nè del sistema SIPAX nè di quello nuovo. :roll:

Qualche giorno fa ho inviato una segnalazione e finalmente la stazione è stata inserita nei siti di Trenitalia.
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Reggio Calabria

Postby Fibolz » Wed 25 March 2015; 16:23

Ogni tanto qualche notizia buona, o almeno decente.
Nell'area di Reggio Calabria si intravedono passi avanti nella sistemazione dei servizi ferroviari.
- un servizio suburbano, da Melito a Rosarno. Fermata in tutte le stazioni. Una treno all'ora, cadenzamento decente.
- un servizio regionale per Cosenza, reso passante fino a Melito. Fermata in tutte tra Rosarno e Villa (per rinforzare) ma viaggia veloce da Villa a Melito. Un treno all'ora, cadenzamento decente, grandi buchi di orario con treni tagliati a Rosarno.

Gli orari non sono simmetrici, ma almeno l'asse S/R e' lo stesso (15/45).

Rimane scadente la situazione sulla Jonica (mischione con fermate casuali) e c'e' stata una drastica riduzione dei regionali via Tropea (solo 5 coppie).
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Previous

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 36 guests