Page 13 of 13

Re: Palermo

PostPosted: Tue 07 June 2016; 8:42
by MNM
PALERMO
Il Comune punta tutto sul tram
Si allontana il piano metro leggera


http://livesicilia.it/2016/06/06/palerm ... no_755293/

Re: Palermo

PostPosted: Tue 07 June 2016; 9:24
by mattecasa
Buono!

Re: Palermo

PostPosted: Mon 25 July 2016; 11:08
by friedrichstrasse
Non sarebbe meglio puntare su un tunnel tranviario sotto il centro storico, predisposto per un futuro riutilizzo da metropolitana?

Re: Palermo

PostPosted: Mon 25 July 2016; 16:28
by spiff
mattecasa wrote:Buono!


oddio non conosco bene palermo, ma per una città di quelle dimensioni rinunciare alla metro non mi sembra necessariamente una buona idea...

Re: Palermo

PostPosted: Mon 25 July 2016; 17:11
by Trullo
Zurigo, Francoforte, Stoccarda, Liverpool, Birmingham, Manchester, Anversa ....

Re: Palermo

PostPosted: Tue 26 July 2016; 16:39
by spiff
^^ non ho certo le competenze per dire se una metropolitana a palermo sarebbe un buon investimento oppure no, quello che intendevo è che giudicando solo dalle dimensioni non mi sembra un'idea balzana. in ogni caso tra gli esempi fatti stoccarda ha una rete che non saprei come definire che comunque in centro è in sotterranea: potrebbe essere una soluzione ottima per una città come palermo :wink:

Re: Palermo

PostPosted: Tue 26 July 2016; 17:45
by skeggia65
Francoforte non ha il metrò? Da quando?

Re: Palermo

PostPosted: Tue 26 July 2016; 17:53
by friedrichstrasse
1. Francoforte, Stoccarda e Anversa hanno ampie tratte sotterranee di Stadtbahn / pre-metrò.

2. Le città inglesi non sono mai state un modello positivo per il TPL (Liverpool è forse l'unica città al mondo che aveva una metropolitana, e l'ha chiusa).

3. Zurigo è decisamente più piccola delle altre città citate, e ha una rete tranviaria che da decenni lavora al limite. Essendosi rinunciato per referendum alla costruzione di una Stadtbahn, si è dovuto ripiegare su passanti ferroviari (S-Bahn) molto meno capillari e probabilmente più costosi.

Re: Palermo

PostPosted: Tue 26 July 2016; 21:48
by skeggia65
Quella di Francoforte sarà una stadtbahn o premetrò, in effetti utilizza le stesse vetture delle linee tranviarie (almeno era così nel '99).
Però gli ingressi sono contrassegnati dalla "U".

Re: Palermo

PostPosted: Tue 26 July 2016; 23:42
by friedrichstrasse
Come tutti i sistemi analoghi, è paragonabile a una metropolitana nelle tratte centrali, e a una tranvia moderna in quelle periferiche.
Quello è che volevo dire è che tutte le città di grandezza paragonabile a Palermo possiedono o una metropolitana o un sistema simil-metropolitano di Stadtbahn (es. Francoforte, Stoccarda) o di S-Bahn (es. Lipsia).
L'unica città dell'Europa occidentale che non ha nessun sistema simil-metropolitano, a mia memoria, è Brema.

Re: Palermo

PostPosted: Tue 25 October 2016; 1:04
by EuroCity
Problemi per il passante ferroviario di Palermo:

http://livesicilia.it/2016/10/22/il-pas ... top_793603

Speriamo che vengano risolti ed i lavori portati a termine...

Re: Palermo

PostPosted: Fri 15 November 2019; 11:55
by EuroCity
(Forse non esattamente nell’ambito dei trasporti urbani, ma comunque interessante (anche se improbabile, tipo la Sopraelevata interrata e sottomarina a Genova)...)

Presentato un progetto di “passante autostradale” palermitano, al servizio in primis del porto:

https://livesicilia.it/2019/11/08/prese ... 29_1098054

https://www.ilsicilia.it/cancelleri-un- ... ermo-video

(soprattutto nel video, si vedono bene le tavole del progetto).

Che dire...? Da un lato, riunisce in un’unica infrastruttura la ex tangenziale esterna e l’ex tunnel per il porto - dall’altro, sembra di forse dubbia realizzazione (vedi il reperimento dei finanziamenti, l’essere tutto in tunnel, ecc. ecc.).

Inaspettato, in ogni caso...

(Edit: corretti i link.)

Re: Palermo

PostPosted: Fri 15 November 2019; 12:06
by Carrelli1928
Solo io non riesco a vedere alcunché?

Re: Palermo

PostPosted: Fri 15 November 2019; 13:11
by EuroCity
... Strano però lo svincolo più a nord-ovest che si vede nella cartina, nel video: sembra mancare l’allaccio dalla A29 verso il tunnel in direzione porto (a meno che sia previsto più avanti lungo la circonvallazione: comunque strano)...

Re: Palermo

PostPosted: Fri 15 November 2019; 18:11
by S-Bahn
Il vero problema è la mancanza di aree di accumulo all'ingresso del porto. Nelle ore e nei giorni in cui salpano le navi piene di turisti (ma anche di camion) la viabilità si blocca per le code in ingresso al porto.
Nella direzione opposta, quando le navi scaricano, nonostante siano più concentrati i picchi dello sbarco, il tutto si risolve con brevi code all'uscita del porto.
Forse prima di imbarcarsi in faraonici progetti dovrebbero studiare e risolvere questo problema. Ma vuoi mettere come è più appariscente e come è fonte di potere gestire una grande opera?