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Re: Palermo

PostPosted: Wed 13 January 2016; 16:06
by LUCATRAMIL
Sì ma erano contrari in generale al tram. Poi per il centro si vedrà: lasciamo lavorare i PM10. Poi se qualcuno distribuisse le foto di Siviglia (se non erro) con tram guancia a guancia con la cattedrale...

Re: Palermo

PostPosted: Wed 13 January 2016; 16:08
by Trullo
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Siviglia

Re: Palermo

PostPosted: Wed 13 January 2016; 18:42
by Nuvola
^^ Spettacolo!

Re: Palermo

PostPosted: Wed 13 January 2016; 18:53
by Trullo
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Sheffield

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Bordeaux

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Lisbona

Re: Palermo

PostPosted: Wed 13 January 2016; 19:27
by mattecasa
Metterei anche Milano e Torino per stare in Italia

Re: Palermo

PostPosted: Wed 13 January 2016; 19:32
by Lucio Chiappetti
Che cosa di Milano, via Cappellari-Dogana ? o Torino-Mazzini-Orefici ? o le colonne di S.Lorenzo :mrgreen: il passaggio sotto l'Arengario e davanti a palazzo Reale e via Arcivescovado se ne e' andato :( come la Ripa e la via Lesmi

Re: Palermo

PostPosted: Thu 14 January 2016; 0:22
by friedrichstrasse
Sì, però queste belle immagini non significano niente dal punto di vista trasportistico. Anche a Palermo sarebbe possibile attraversare il centro senza nessuna difficoltà, seguendo uno dei due assi nord-sud (via Maqueda, barocca; o via Roma, otto-novecentesca).

Vi sono però due domande a cui è bene rispondere dopo uno studio attento:
1. La via dove passerà il tram dovrà per forza di cose essere chiusa al traffico automobilistico, altrimenti il tram resterebbe imbottigliato; è possibile trovare percorsi alternativi, oppure si rischia di far collassare mezza città?
2. La portata e la velocità commerciale del tram sono sufficienti per le esigenze di Palermo, oppure si rischia di costruire un'infrastruttura sottodimensionata?

Porsi queste domande non significa essere "anti-tram", bensì al contrario massimizzare i vantaggi e l'efficienza di questo mezzo di trasporto.
Se al contrario restiamo al livello di propaganda, credendo che bastino quattro belle foto per risolvere i problemi della mobilità, rischiamo di ripetere il disastro delle metrotranvie milanesi, corresponsabili della pessima fama del tram a Milano...

Re: Palermo

PostPosted: Thu 14 January 2016; 13:21
by S-Bahn
Le risposte vanno verificate e contestualizzate e non mi azzardo a tirare a indovinare cose di cui non sono sicuro.
Una considerazione però va fatta sul punto 1.
Chiudere al traffico automobilistico *) strade del calibro di quelle illustrate, e questo vale anche per il centro di Palermo, significa in realtà rinunciare ad una portata veicolare bassa, spesso sotto i 1000 veicoli/ora, ovvero ad un flusso di veicoli non importante che di solito si ridistribuisce senza grosse difficoltà (anche a Palermo tra strada costiera e circonvallazione che è quasi una tangenziale). Mentre la rinuncia ai passeggeri trasportati, con rapporto sul mezzo privato di poco superiore a 1, è trasportisticamente quasi ridicola, 1000 pax/ora, sostituita da un tram che può fare tranquillamente 5 volte tanto.


*) o più comunemente fare una ZTL e, in alcuni casi, basta addirittura una parte del percorso a sensi unici contrapposti per abbattere i passaggi sotto il livello delle code

Re: Palermo

PostPosted: Mon 18 January 2016; 13:02
by Slussen
Non è detto che in via Roma non si riesca a mantenere anche una corsia veicolare. Già oggi ospita due corsie in una direzione e una preferenziale contromano nell'altro.

Re: Palermo

PostPosted: Mon 01 February 2016; 17:50
by snia92
http://dettotranoi-palermo.blogautore.r ... biglietto/

Che si inneschi un circolo virtuoso ? :divano:

Re: Palermo

PostPosted: Mon 01 February 2016; 22:37
by S-Bahn
I passeggeri del tram non solo hanno pagato il biglietto, hanno anche chiesto che venga ripristinato il ticket unico con il treno metropolitano. Hanno abbinato i due mezzi prima che ci pensasse la pubblica amministrazione

Re: Palermo

PostPosted: Mon 01 February 2016; 22:49
by friedrichstrasse
Ovvero, l'integrazione tariffaria che all'estero esiste da decenni, e da noi non si sa quasi cosa sia.

Re: Palermo

PostPosted: Tue 16 February 2016; 23:00
by friedrichstrasse
Inaugurate oggi tre nuove fermate del cosiddetto "passante ferroviario" (ovvero la tratta urbana della ferrovia per Trapani, in corso di raddoppio e interramento).

A Palermo si stanno realizzando molte opere infrastrutturali, che se ben sfruttate daranno alla città un sistema ferro-tranviario di tutto rispetto. Speriamo che il servizio metropolitano che si istituirà al termine dei lavori sia di qualità, cioè frequente, cadenzato e con tariffazione integrata con il TP urbano.

http://palermo.gds.it/2016/02/16/maredolce-guadagna-e-lolli-a-palermo-3-nuove-fermate-del-passante-ferroviario-inaugurazione-con-il-ministro-delrio_475768/

Re: Palermo

PostPosted: Wed 17 February 2016; 15:41
by Slussen
Puttana vacca, su Google transit orari e percorsi degli autobus sono ancora quelli precedenti alla ristrutturazione di fine dicembre.

Re: Palermo

PostPosted: Mon 02 May 2016; 10:14
by MNM
Palermo, boom di passeggeri sul tram
Centomila obliterazioni a gennaio, 120 mila a febbraio e ben 160 mila a marzo: il tram strapiace.

Servizio-video: http://video.repubblica.it/edizione/pal ... 465/237257