Page 1 of 13

Palermo

PostPosted: Sat 29 July 2006; 18:45
by Coccodrillo
Ferrovie On Line wrote:PALERMO - L'Azienda Municipalizzata Autotrasporti di Palermo (AMAT) ha affidato a Bombardier la realizzazione dei nuovi tram per la costruenda rete cittadina. Si tratta di 17 convogli bidirezionali tipo FLEXITY Outlook che entro il 2009 percorreranno i 15 km di binario attualmente in corso di realizzazione. [...] Ciascun convoglio sarà costituito da cinque casse per una lunghezza di 32,5 metri ed una larghezza di 2,4. [...]


Da Ferrovie On Line, 29-7-2006 (collegamento diretto alla notizia). Qui i commenti sul loro forum.

PostPosted: Sat 29 July 2006; 18:57
by fra74
Qui qualche informazione in più sulla rete in costruzione

http://www.comune.palermo.it/Comune/Pia ... t_tram.htm

PostPosted: Sat 29 July 2006; 19:00
by S-Bahn
Pian piano qualche città fa la scelta giusta.
Vedo tra l'altro che anche qui, con un sistema urbano, si fa la scelta dei biderezionali.
Riusciranno a Palermo a far funzionare male in italia una famiglia di tram che funziona bene in Austria, Polonia, Turchia, Svizzera, Belgio e prossimamente Francia e Spagna?
Sperèm de no, come dicono a Palemmo.

PostPosted: Sat 29 July 2006; 19:32
by Coccodrillo
Curioso il percorso delle linee..leggete mappa e descrizione per capire.

Altra curiosità: anche a Palermo la rete sarà divisa in due.

Oltre alla città siciliana, mi ricordo, fra le città in cui le reti sono state costruite ex-novo: Dublino, Madrid, Barcellona, Parigi

E fra quelle che non hanno mai abbandonato il tram Mosca, Milano (la Limbiate)

PostPosted: Sat 29 July 2006; 19:55
by S-Bahn
Solo? Se facciamo la lista....

PostPosted: Sat 29 July 2006; 20:00
by Coccodrillo
In Europa ricordo quelle. Se ne hai altre, l'argomento mi interessa.

Ampliando il discorso alle ferrovie con lo stesso scartamento ma non collegate:

San Gallo: Appenzeller Bahnen/Trogener Bahn
Soletta: RBS e ASm
Torino: rete tranviaria urbana e linea di Superga.

...nuova discussione?

PostPosted: Sat 29 July 2006; 20:04
by Cristian1989
E anche Palermo si fa il tram bravi! :wink:
Molte città stanno puntando sul trasporto leggero e pulito, ma purtroppo in Calabria non esistono proprio linee tramviarie o filoviarie! :(

PostPosted: Sun 30 July 2006; 11:43
by EuroCity
A proposito del piano del trasporto pubblico (vedi prima) del Comune di Palermo, questa metropolitana leggera automatica che si prevede è proprio necessaria, o non sarebbe stato meglio, piuttosto, prolungare il passante ferroviario via una nuova Palermo Centrale sotterranea, verso il centro storico, il porto, Giachery ed oltre (allacciandosi poi alla linea per l'aeroporto)...?

Non so, avrei preferito, forse, un prolungamento diametrale attraverso il centro storico, "alla tedesca", dell'anello che si prevede a partire da Giachery: quindi, radialmente verso la stazione Centrale (come forse, del resto, si prevedeva una volta), invece che ad anello "decentrato" verso le stazioni Lolli e Notarbartolo.

Forse anche a Palermo si è fatta strada, allora, la mentalità "milanese" di passante ferroviario lungo i bastioni e metropolitana, invece, attraverso il centro storico - chissà...

Bbbiih, in ogne ccaso, cosa incieressancissima e bbona fu che qualcosa si movisse, ffinalmiente! :) 8--)

P.S.: Il mio "siciliano" è un po' patetico, ma denota comunque simpatia ed empatia per questa terra, che potrebbe essere - nel senso sia di esistere che di esserci - tanto di più e di meglio di quel che, purtroppo, è in parte diventata, suo malgrado.

Re: Palermo

PostPosted: Fri 15 September 2006; 12:21
by annalisa
Riporto dal Giornale di Sicilia di inizio settimana.
Iniziati i lavori per la tramvia a Roccella con la demolizione di
alcuni capannoni per realizzare il deposito.
Ciao a tutti, Annalisa.

Coccodrillo wrote:
Ferrovie On Line wrote:PALERMO - L'Azienda Municipalizzata Autotrasporti di Palermo (AMAT) ha affidato a Bombardier la realizzazione dei nuovi tram per la costruenda rete cittadina. Si tratta di 17 convogli bidirezionali tipo FLEXITY Outlook che entro il 2009 percorreranno i 15 km di binario attualmente in corso di realizzazione. [...] Ciascun convoglio sarà costituito da cinque casse per una lunghezza di 32,5 metri ed una larghezza di 2,4. [...]


Da Ferrovie On Line, 29-7-2006 (collegamento diretto alla notizia). Qui i commenti sul loro forum.

PostPosted: Fri 22 September 2006; 13:27
by LUCATRAMIL
Peccato che chi ha più bisogno di lavoro continui a dar soldi agli stranieri. Chi è causa del suo mal, pianga sé stesso.

PostPosted: Wed 15 November 2006; 16:12
by Coccodrillo

PostPosted: Tue 23 January 2007; 14:45
by Coccodrillo
Paperinik wrote:un'altra delle mie curiosità: ieri sera alle iene si accennava ad una fantomatica metropolitana di Palermo? ma che cos'è? Si tratta di una metro vera? o di uno dei tanti adattamenti del termine?


Vera :)

PostPosted: Fri 26 January 2007; 11:32
by Paperinik
il progetto è il più ambizioso fra quelli che ho conosciuto finora! Speriamo realizzino veramente quanto c'è scritto in quegli articoli e che non si trasformi tutto in un'ennesima dolorosissima opportunità persa per quella meragvigliosa città! A proposito, avrei un'altra richiestina, dove si possono trovare informazioni sull'avanzamento dei lavori? (spero di non essere stato ripetitivo :oops: )

PostPosted: Fri 26 January 2007; 21:35
by Coccodrillo
Lggo su SSC che i lavori sono iniziati.

:arrow: http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=325268

PostPosted: Sun 28 January 2007; 17:15
by EuroCity
Qui c'è un sito amatoriale sulla "metropolitana" - alias passante ferroviario - di Palermo:

http://xoomer.alice.it/metropalermo/home.html