Palermo

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Postby friedrichstrasse » Sun 28 January 2007; 17:25

Palermo ha una forma urbana molto felice, forse la migliore in Italia, tallonata da Torino...
Sarebbe ora di abbandonare la stazione centrale di testa e dirottare tutto lungo la Stadtbahn,con una nuova stazione centrale passante a Notarbartolo o Orleans...
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Postby EuroCity » Sun 28 January 2007; 19:52

Però, in tal caso, forse non basterebbero due binari lungo il passante, visto che tutti i treni a medio-lunga percorrenza, invece di fermarsi a Palermo Centrale (su binari propri), dovrebbero continuare oltre e convivere così con i suburbani e regionali del passante (e verso Trapani), dove sono previste anche numerose fermate aggiuntive rispetto ad oggi.

Certo, se si quadruplicasse il passante (come a Torino), sarebbe tutto più facile: ma mi sembra abbastanza improbabile, se non impossibile, almeno per il futuro prossimo.

Poi, del resto, a Torino la stazione di Porta Nuova rimarrà anch'essa in esercizio, con ogni probabilità...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

AMAT Palermo

Postby bustpg » Fri 14 May 2010; 16:09

Ciao

Sono nuovo del forum e vive a Ginevra, in Svizzera! Ti prego di scusare il mio italiano perché io uso un traduttore (Google)

Vengo quest'estate a Palermo per visitare la città, ma anche vedere gli autobus! So che ci sono alcuni Agora Renault e Van Hool.

Sapete cosa materiale che circola su AMAT rete ?
Avete un parco specifico stato per me ?
Su quali linee di eseguire diversi veicoli ?

Grazie in anticipo
Ti prego di scusare il mio italiano perché io uso un traduttore (Google)
bustpg
 
Posts: 8
Joined: Fri 14 May 2010; 16:03
Location: Ginevra (Svizzera)

Re: AMAT Palermo

Postby S-Bahn » Fri 14 May 2010; 19:06

Benvenuto nel forum!
Solo che a Palermo e in Sicilia si viene per molti motivi, ma NON per vedere il trasporto pubblico, che è mediamente messo molto male...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: AMAT Palermo

Postby Andre e Paola » Fri 14 May 2010; 20:17

Ci sono anche un po' di Citelis 12 e 18 metri. Prova a vedere su www.trasportipubblici.net, nel forum. C'è una sezione AMAT e lì possono aiutarti!!
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: AMAT Palermo

Postby bustpg » Sat 15 May 2010; 3:08

Grazie per la vostra accoglienza!

So che la www.trasportipubblici.net ma purtroppo le voci sono chiuse ... Come ci si iscrive?
Ti prego di scusare il mio italiano perché io uso un traduttore (Google)
bustpg
 
Posts: 8
Joined: Fri 14 May 2010; 16:03
Location: Ginevra (Svizzera)

Re: AMAT Palermo

Postby Andre e Paola » Sat 15 May 2010; 22:00

Devi premere il tasto "REGISTRATI", e segui la stessa procedura che hai fatto per diventare utente qui. :wink:
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: AMAT Palermo

Postby linea 91 » Sun 16 May 2010; 11:40

ecco qua una galleria coi mezzi che potresti trovare a palermo

http://www.tplitalia.it/AMATpalermo.htm
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: AMAT Palermo

Postby FerioD445 » Sun 16 May 2010; 21:30

Interessante..
Simone

Prossima fermata.. Boncompagni-Avezzana!
FerioD445
 
Posts: 20
Joined: Wed 29 July 2009; 17:41
Location: Milano

Re: AMAT Palermo

Postby Tram Verde » Mon 24 May 2010; 10:52

S-Bahn wrote:Benvenuto nel forum!
Solo che a Palermo e in Sicilia si viene per molti motivi, ma NON per vedere il trasporto pubblico, che è mediamente messo molto male...


Non è detto. A Palermo, per esempio, oltre ai lavori per il Passante Ferroviario, procedono spediti anche quelli per la costruzione delle tre linee tramviarie:

Image

Image

Image
Scarica il tuo puntatore animato per il mouse, con i mezzi dell'ATM, sul mio sito:

http://www.webalice.it/wronny/Tram.htm
http://www.webalice.it/wronny/Metropolitane.htm
User avatar
Tram Verde
 
Posts: 88
Joined: Sun 10 December 2006; 1:57

Re: AMAT Palermo

Postby Trullo » Mon 24 May 2010; 10:56

Bello. Mandiamo la giunta Moratti a fare una gita a Palermo?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: AMAT Palermo

Postby trambvs » Mon 24 May 2010; 14:44

Anche a Palermo mi pare l'abbiano fatta grossa: una parte della rete sarebbe scollegata completamente dall'altra, con tutto quello che ne consegue anche in termini di depositi/officina/materiali
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: AMAT Palermo

Postby Trullo » Mon 14 June 2010; 12:27

Qualche giorno fa sono stato a Palermo
Mi sono fermato un giorno solo, per cui l'impressione che ne ho tratto è molto parziale, ma comunque è estremamente negativa
Non ho mai visto una città peggiore dal punto di vista del traffico, al confronto Napoli sembra in Scandinavia
Alcuni spunti sparsi di riflessione
- Mancanza nel centro di mezzi su rotaia e di preferenziazione. Autobus che viaggiano semivuoti intrappolati nel traffico
- Mancanza di biciclette, nonostante l'orografia favorevole
- Numero enorme di scooter, che mediamente ignorano nella maniera più assoluta il codice della strada
- Anche le auto non rispettano le norme più elementari (semafori, precedenze, strisce pedonali). Al confronto Napoli e Bari sembrano città del nordeuropa
- Uso smodato e inutile del clacson da parte degli automobilisti e dei motociclisti
- Traffico praticamente paralizzato (era la tarda mattinata di un giorno feriale, non l'ora di punta)
- Servizio di bus panoramici caro, male organizzato (un'ora e mezza di attesa per salire sul bus, con gli impiegati che danno continuamente informazioni false su frequenza e tempi di percorrenza dei mezzi), con tempi di percorrenza ridicoli a causa del traffico e costretti a deviazioni estemporanee per evitare gli ingorghi
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: AMAT Palermo

Postby S-Bahn » Mon 14 June 2010; 16:08

Trullo wrote: (era la tarda mattinata di un giorno feriale, non l'ora di punta)

E' quella l'ora di punta in realtà.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: AMAT Palermo

Postby Cristian1989 » Wed 14 July 2010; 22:06

Per quanto riguarda il tram a Palermo, qualche settimana fa hanno avvistato uno dei nuovi
Bombardier Flexity Outlook a Ventimiglia.
Nella foto il primo tram dei primi 7 previsti. Da Vienna a Ventimiglia verranno trasportati via strada, mentre da Ventimiglia a Palermo via mare.
Image
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 39 guests