by S-Bahn » Thu 14 January 2016; 13:21
Le risposte vanno verificate e contestualizzate e non mi azzardo a tirare a indovinare cose di cui non sono sicuro.
Una considerazione però va fatta sul punto 1.
Chiudere al traffico automobilistico *) strade del calibro di quelle illustrate, e questo vale anche per il centro di Palermo, significa in realtà rinunciare ad una portata veicolare bassa, spesso sotto i 1000 veicoli/ora, ovvero ad un flusso di veicoli non importante che di solito si ridistribuisce senza grosse difficoltà (anche a Palermo tra strada costiera e circonvallazione che è quasi una tangenziale). Mentre la rinuncia ai passeggeri trasportati, con rapporto sul mezzo privato di poco superiore a 1, è trasportisticamente quasi ridicola, 1000 pax/ora, sostituita da un tram che può fare tranquillamente 5 volte tanto.
*) o più comunemente fare una ZTL e, in alcuni casi, basta addirittura una parte del percorso a sensi unici contrapposti per abbattere i passaggi sotto il livello delle code
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà
Václav Havel