Trasporti Alto Adige (Provincia Bolzano)

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Trasporti Alto Adige (Provincia Bolzano)

Postby avc » Sat 13 March 2010; 21:56

assurdo...apprendo la notizia da altro forum (skyscrapercity)

In metrò da Bolzano a Caldaro: sì al progetto Leitner da 200 milioni
L'idea piace a Durnwalder, il collegamento su rotaia arriverà in piazza Verdi

BOLZANO. In minimetro da Caldaro a Bolzano (piazza Verdi) e in funicolare da ponte Druso alla stazione a valle della funivia per San Genesio. Un progetto della Leitner da 200 milioni di euro. «Nel 2014 potrebbe essere già in servizio se i lavori iniziassero l’anno prossimo», afferma l’azienda. La proposta è giudicata positivamente da Durnwalder.
La giunta provinciale ha esaminato il progetto di massima presentato dalla Leitner Spa per realizzare un collegamento tra il capoluogo e l’Oltradige. «Si tratta ora di analizzare il progetto in modo approfondito dal punto di vista tecnico e del modello di finanziamento», così Luis Durnwalder. Per quest’ultimo «l’o rientamento della giunta è positivo, ma va valutata anche la forma di partecipazione alla realizzazione da parte di altri soggetti, dai Comuni ai privati». L’assessore provinciale alla mobilità, Thomas Widmann, afferma che «giovedì prossimo l’azienda presenterà il progetto ai miei uffici, poi si tratterà di tornare in giunta e di coinvolgere i comuni interessati». Intanto la «MiniMetro» che fa parte del gruppo Leitner Technologies la sua proposta di progetto ce l’ha già pronta. «Si tratta di un lavoro che abbiamo fatto su progettazione, costruzione e gestione per una spesa di 200 milioni di euro», afferma Ermenegildo Zordan, che si occupa di trasporto urbano per la «MiniMetro». L’azienda privata ha previsto anche l’e ventualità che la linea possa essere realizzata a tronconi, ovvero dall’Oltradige fino a Ponte Adige e da quest’ultima località fino in piazza Verdi, con l’aggiunta dell’impianto a funi da ponte Druso alla stazione a valle della funivia di San Genesio. «Se le amministrazioni pubbliche decidessero di realizzarne solo una parte, il progetto con relativi costi sarebbe già suddiviso», ancora Zordan. Uno o due veicoli con binario unico e raddoppio in corrispondenza delle fermate, 850 persone/ora, con capacità finale che può arrivare a 1650 persone/ora, niente conducente, tutto automatizzato. Proviamo il percorso più lungo. Si parte da Caldaro, in gran parte lungo il percorso della vecchia ferrovia si arriva a Ponte Adige, poi Casanova, percorso ex Fs lungo l’Isarco fino a piazza Verdi. Poi, in aggiunta una funicolare da ponte Druso verso piazza Vittoria - fermata - poi in direzione Iti Galilei - fermata - e quindi funivia di San Genesio. «Se il finaziamento venisse deciso quest’anno, nel 2014 l’impianto sarebbe pronto», sottolinea Zordan. Il gruppo Leitner potrebbe allungare i tempi di recupero dei crediti in modo da facilitare Provincia e Comuni a finanziare l’ opera
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Bolzano - progetto Minimetrò!

Postby EuroCity » Mon 15 March 2010; 14:09

Qui c'è la discussione vera e propria su SSC:

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?p=53385077

(solo FYI: per ora non esprimo opinioni).

Si spera almeno che interscambi con la stazione ferroviaria... :!:
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Bolzano - progetto Minimetrò!

Postby linea 91 » Wed 17 March 2010; 18:15

ci mancava solo il minimetrò
ore 00.35 del 15 Dicembre 2010 ultima partenza della 93 da P.le Loreto
User avatar
linea 91
 
Posts: 10832
Joined: Sun 14 January 2007; 16:08
Location: MILANO

Re: Bolzano - progetto Minimetrò!

Postby avc » Wed 17 March 2010; 22:02

sì infatti lì i soldi ce li hanno anche fin troppi da fare una cosa abbastanza inutile...piuttosto che si facciano 1-2 linee tranviarie...il pendolarismo comunque mi dicono ci sia...
avc
 
Posts: 9655
Joined: Mon 10 July 2006; 14:03

Re: Bolzano - progetto Minimetrò!

Postby teo » Tue 10 April 2012; 22:12

Si è passati poi al tram e adesso al metrobus
http://www.cityrailways.it/home/2012/4/ ... robus.html
L'allergia al tram non ha limiti :wall:
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Bolzano - progetto Minimetrò!

Postby Trullo » Wed 11 April 2012; 7:33

Sembrerebbe che i sudtirolesi/altoatesini abbiano preso tuttii i difetti italiani, senza nessuno dei pregi :mrgreen:
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Bolzano - progetto Minimetrò!

Postby teo » Wed 11 April 2012; 8:36

Almeno sanno fare gli orari cadenzati e in coincidenza 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Bolzano - progetto Minimetrò!

Postby ing » Thu 12 April 2012; 15:30

Ma quindi alla fine è una corsia preferenziale?
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Bolzano - progetto Minimetrò!

Postby trambvs » Thu 12 April 2012; 15:36

^^ A meno che non si facciano fregare da qualche venditore di Civis o sim. 8--)
trambvs
 
Posts: 16849
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Bolzano - progetto Minimetrò!

Postby gabri mi tn » Thu 12 April 2012; 22:29

Trullo wrote:Sembrerebbe che i sudtirolesi/altoatesini abbiano preso tuttii i difetti italiani, senza nessuno dei pregi :mrgreen:


sul TPL non direi proprio ;)
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Trasporti Alto Adige (Provincia Bolzano)

Postby teo » Wed 04 September 2013; 18:13

Rinominato topic per ampliare discussione.

Arrivati i primi nuovi Flirt:
Arrivati in Alto Adige i primi Flirt, saranno operativi da dicembre

Sono i primi due, degli otto, nuovi treni Flirt acquistati da Provincia, STA e Trenitalia per migliorare l'offerta del trasporto pubblico locale su rotaia. L'investimento è di 69,5 milioni di euro
Bolzano, 4 settembre 2013

I due nuovi Flirt, acquistati da Provincia, STA e Trenitalia per migliorare l'offerta del trasporto pubblico locale su rotaia, al momento sono "parcheggiati" presso la stazione ferroviaria di Bolzano, dove nelle prossime settimane saranno completate le complesse procedure per i test di funzionamento.

"Le norme prevedono che tutti gli esemplari messi su rotaia debbano essere prima testati - spiega l'assessore Thomas Widmann - e questo rallenta l'iter". In ogni caso, tutti gli otto i convogli acquistati recentemente saranno pronti per l'entrata in vigore del nuovo orario invernale, i primi di dicembre. "A quel punto avremo a disposizione ben 16 treni Flirt - sottolinea l'assessore - in grado di coprire una buona fetta dei collegamenti locali su rotaia, in particolare per la linea della Val Pusteria e la Merano - Bolzano. Per la prima volta, inoltre, questo materiale rotabile moderno e innovativo viaggerà anche in Bassa Atesina, e renderà possibile un collegamento transfrontaliero diretto con Innsbruck e, a partire dalla fine del 2014, anche con il Tirolo dell'Est".

Tutti i nuovi treni saranno riconoscibili per l'utilizzo del design classico del marchio ombrello Alto Adige, mentre tra le novità spiccano i sedili realizzati in loden da una nota azienda locale e la presenza di collegamenti WiFi a bordo dei convogli. Gli otto nuovi treni sono stati acquistati da STA, Provincia di Bolzano e Trenitalia con un investimento di 69,5 milioni di euro, ai quali vanno aggiunti altri 8 milioni messi a disposizione per l'aggiornamenti dei Flirt già presenti nel parco mezzi. "In questo modo - commenta Widmann - da giugno tutti i convogli avranno a disposizione 6 vagoni: un notevole passo in avanti soprattutto per il traffico negli orari di punta".

Inoltre, i nuovi treni non verranno utilizzati solamente dalla SAD, che ne avrà a disposizione tre su otto, ma per la prima volta anche da Trenitalia che avrà in uso gli altri cinque. "Provincia e Trenitalia hanno deciso di investire assieme sui nuovi convogli con una collaborazione che è quasi unica a livello nazionale - spiega infatti soddisfatto Roger Hopfinger, Direttore Regionale Trenitalia -Siamo orgogliosi di poter offrire ai passeggeri la possibilità di viaggiare su mezzi così moderni e confortevoli".

Dal canto suo, il direttore di SAD Divisione treni, Maurizio Chiusa, spiega che l'esperienza fatta sino ad oggi con i Flirt è "assolutamente positiva. Si tratta di convogli affidabili e che rispettano i migliori standardi di qualità per quanto riguarda comfort, sicurezza e allestimenti interni".

http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Trasporti Alto Adige (Provincia Bolzano)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 05 September 2013; 11:37

I sedili in loden :D
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5975
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Re: Trasporti Alto Adige (Provincia Bolzano)

Postby S-Bahn » Thu 05 September 2013; 11:42

C'è una azienda proprio sulla strada per Brunico, venendo dall'autostrada. C'è uno spaccio e mi dicono che la si può anche visitare.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporti Alto Adige (Provincia Bolzano)

Postby LUCATRAMIL » Thu 05 September 2013; 13:56

Dicono che i controllori sarano vestiti da Schutzen col fucile per obliterare/punire i portog...gli italienish che non pagano...
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4194
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Re: Trasporti Alto Adige (Provincia Bolzano)

Postby Lucio Chiappetti » Thu 05 September 2013; 14:56

Si (ci) chiamano Walsche ... http://it.wikipedia.org/wiki/Valacchi
“It seemed to me,' said Wonko the Sane, 'that any civilization that had so far lost its head as to need to include a set of detailed instructions for use in a package of toothpicks, was no longer a civilization in which I could live and stay sane.”
― Douglas Adams, So Long, and Thanks for All the Fish

Lucio Chiappetti
 
Posts: 5975
Joined: Mon 14 December 2009; 11:23
Location: Milano tra Lambrate e Gorla

Next

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests