ASF Autolinee Como

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: ASF Autolinee Como

Postby S-Bahn » Wed 09 March 2011; 22:41

Se queste sono le aziende italiane del TPL...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: ASF Autolinee Como

Postby Teo2257 » Thu 03 November 2011; 17:10

Tornando "a bomba" su questo vecchio thread... non si vedono neppure all'orizzonte possibilità di cadenzamento delle linee, vero?

Ho viaggiato recentemente sulla C50 (un tempo, a memoria, forse l'unica linea quasi perfettamente cadenzata), e ho purtroppo notato che la cadenza si è persa... a volte c'è, a volte non c'è... a volte ci si va vicino, a volte si perde totalmente.
Situazione analoga sulla C80, dove con certe periodicità la cadenza c'è (esempio: Festivo pomeridiano), ma poi ci si perde...

E dire che spesso basterebbe davvero poco per ricadenzare tutto... ing, tu che tutto sai... ho qualche possibilità in merito o devo gettare totalmente la spugna...? :roll: :lol:
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: ASF Autolinee Como

Postby brianzolo » Thu 03 November 2011; 17:17

devo ammettere però che il c80 passa sempre desolatamente deserto fuori orari punta
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: ASF Autolinee Como

Postby friedrichstrasse » Thu 03 November 2011; 17:19

Che percorso fa?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ASF Autolinee Como

Postby brianzolo » Thu 03 November 2011; 17:24

Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: ASF Autolinee Como

Postby friedrichstrasse » Thu 03 November 2011; 17:27

E come mai viaggia vuota, dato che siamo in zone popolatissime?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ASF Autolinee Como

Postby msr.cooper » Thu 03 November 2011; 17:33

Riporto un mio messaggio scritto qualche mese fa in altro topic...

msr.cooper wrote:Ieri sera, per conto di Cugino#9 che a settembre comincerà a frequentare le scuole superiori a Mariano, ho dato un'occhiata agli orari (e soprattutto ai percorsi) della linea C80 Monza-Cantù.

Questo è quello che mi si è parato davanti agli occhi... Si notato in azzurro i due percorsi "canonici" e in bianco tutta una serie di itinerari limitati, deviati, diramati, prolungati, modificati per un totale di 28 possibilità di scelta.
:bash:

Image

Inoltre, grazie alle irrazionali modifiche alla viabilità attuate dal comune di Mariano un paio di anni fa, i percorsi di accesso alla stazione delle poche corse che vi transitano sono diventati tortuosi e periferici. :wall:
Probabilmente consiglierò a Cugino#9 (o, meglio, a Zio#3 e Zia#7) di comprare il motorino. :?
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: ASF Autolinee Como

Postby friedrichstrasse » Thu 03 November 2011; 17:34

CVD
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ASF Autolinee Como

Postby brianzolo » Thu 03 November 2011; 17:40

ma è già deserto a lissone, ne ho visti due oggi tra le 13 e le 14 in direzione nord, con autista e forse 4 persone in tutto

edit
se si potesse salire con un biglietto integrato magari qualche relazione in più salterebbe fuori (esempio. lissone fs-desio san giorgio-desio fs o simili )
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: ASF Autolinee Como

Postby Teo2257 » Thu 03 November 2011; 18:00

Sinceramente le volte in cui l'ho preso io viaggiava tutt'altro che vuoto... poi ovviamente dipende dai casi (e dalle fasce orarie). Però serve zone molto popolate...
Ha la pecca di essere un po' troppo lunga nella parte dopo Meda, ma d'altra parte è sempre il trade-off tra passare per i centri (servizio capillare ma lento) o fare la superstrada (servizio veloce ma che salta i comuni).

Io personalmente comincerei a razionalizzare il servizio "standard" (un solo percorso perfettamente cadenzato), e on top di questo valuterei se e dove mettere le corse prelibatamente scolastiche di rinforzo (queste sì possono avere (poche) deviazioni di percorso).

Già con questo secondo me l'utenza aumenterebbe notevolmente, vista l'area servita... :wink:
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

Re: ASF Autolinee Como

Postby msr.cooper » Thu 03 November 2011; 18:24

Io la spezzerei in due:
1) servizio ad alta frequenza Cantù-Mariano-(con prolungamento di alcune corse a Meda)
2) servizio a media frequenza Monza-Seregno-Meda-(con prolungamento di alcune corse a Mariano)
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: ASF Autolinee Como

Postby Trullo » Thu 03 November 2011; 18:26

Ma la C80 è l'erede del vecchio tram che univa Cantù a Monza passando per Mariano, Meda, Seregno..?
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: ASF Autolinee Como

Postby brianzolo » Thu 03 November 2011; 18:27

io farei ad alta frequenza anche seregno-monza ma con fermate a distanza "urbana" previa integrazione del biglietto con fs, non conosco l'affollamento oltre seregno, quindi non mi inoltro in disquisizioni

@trullo
il percorso è quello
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Re: ASF Autolinee Como

Postby friedrichstrasse » Thu 03 November 2011; 18:27

Trullo wrote:Ma la C80 è l'erede del vecchio tram che univa Cantù a Monza passando per Mariano, Meda, Seregno..?

Esatto :wink:
http://it.wikipedia.org/wiki/Tranvia_Monza-Meda-Cant%C3%B9
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: ASF Autolinee Como

Postby Teo2257 » Fri 04 November 2011; 16:07

msr.cooper wrote:Io la spezzerei in due:
1) servizio ad alta frequenza Cantù-Mariano-(con prolungamento di alcune corse a Meda)
2) servizio a media frequenza Monza-Seregno-Meda-(con prolungamento di alcune corse a Mariano)


Perché spezzato? 8--)

Vive "benissimo" l'alternativa Brianza Trasporti (Milano --> Monza --> Carate --> Mariano, esercita quasi tutto il giorno alla mezz'ora con rinforzi sempre alla mezz'ora su Carate), perché non può altrettanto vivere la C80 Monza --> Seregno --> Mariano --> Cantù, con un servizio cadenzato ai 30'? 8--)
Utenza ce ne sarebbe, eccome... magari con qualche ritocco: instradamento uguale per tutti, transito a Mariano FN (qui bisogna studiare un percorso alternativo all'attuale), tutte le corse a Monza P.zza Castello.
Teo2257
 
Posts: 2104
Joined: Sat 07 October 2006; 12:03

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 50 guests