ASF Autolinee Como

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: ASF Autolinee Como

Postby ing » Fri 04 March 2011; 16:58

Risposta Espresso:

@fra74:
- catturare nuova utenza suona vago e indefinito: intendi qualcosa di preciso?
- le paline per me sono effettivamente un problema, ma il fornitore ha avuto problemi societari (ma è anche una colpa dell'azienda)
- vendita a bordo: gli autisti in generale non vogliono farla, sull'urb di CO per convincerli, il sovrapprezzo lo prendono loro

@s-bahn: l'azienda che conosco io ha tagliato al disotto di quello che avrebbe potuto

@slussen: il taglio ASF si aggira sul 5% urbano e sul 4% extra

@cooper: la 1H (ospedale) si divide dalla 1 storica al bivio via D'Annunzio/Via Risorgimento, in attesa della costruzione di una rotatoria a p.le Giotto
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Re: ASF Autolinee Como

Postby S-Bahn » Fri 04 March 2011; 17:14

ing wrote: @s-bahn: l'azienda che conosco io ha tagliato al disotto di quello che avrebbe potuto
Se non vuoi sparire a un certo punto ti devi fermare coi tagli, magari prima di esserti tagliato le palle.
E poi cosa vuol dire esattamente ha tagliato al disotto di quello che avrebbe potuto? Potuto in che senso, che in Prov CO nessuno dice nulla anche se secchi metà delle linee?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
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Re: ASF Autolinee Como

Postby ing » Fri 04 March 2011; 17:27

La provincia ha tegliato circa il 7% delle risorse, una prima bozza prevedeva un taglio analogo di km, ma ci siamo fermati verso il 4,qualcosa%

Diciamo che Comune e Provincia di CO non hanno degli uffici tecnici proprio spaziali.
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Re: ASF Autolinee Como

Postby msr.cooper » Fri 04 March 2011; 17:34

ing wrote:@cooper: la 1H (ospedale) si divide dalla 1 storica al bivio via D'Annunzio/Via Risorgimento, in attesa della costruzione di una rotatoria a p.le Giotto

Quindi l'orario attuale è sbagliato, a meno che la rotatoria non apra, chessò, tra una settimana...
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Re: ASF Autolinee Como

Postby S-Bahn » Fri 04 March 2011; 17:59

Dagli aumenti tariffari si pensa di non ricavare nulla? Gli aumenti sono stati approvati proprio per non tagliare i servizi nella stessa misura della riduzione di trasferimenti.
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Re: ASF Autolinee Como

Postby ing » Fri 04 March 2011; 18:04

@cooper: esatto

@s-bahn: l'effetto degli aumenti si ritiene non del tutto prevedibile. Sicuramente qualcuno abbandonerà il TPL a causa degl aumenti. E poi non è chiaro quale sarà il vero effetto di IV dal punto di vista di una singola azienda. In pratica l'accordo è che dopo i tagli e gli aumenti non si fa nulla fino a maggio, poi si raccolgono i dati e si studiano eventuali correttivi. (aumenti e/o modifiche d'orario)
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Re: ASF Autolinee Como

Postby S-Bahn » Fri 04 March 2011; 18:58

Un aumento del 10% (valore medio) non porta all'abbandono del TPL. Il taglio delle corse e la distruzione dei servizi invece sì.
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Re: ASF Autolinee Como

Postby Slussen » Fri 04 March 2011; 20:31

In ambito urbano un aumento del 10% dovrebbe generare un incremento di entrate significativo, dato che di solito l'introito per km è molto più elevato che sull'extraurbano. Inoltre non so come sia la situazione di Como, ma generalmente i servizi urbani sono finanziati in parte con trasferimenti regionali e in parte con risorse proprie del Comune. In questo caso il taglio delle risorse si applica solo alla quota regionale e quindi incide in misura minore, a meno che il Comune barbaramente non decida di tagliare anche la sua parte.
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Re: ASF Autolinee Como

Postby S-Bahn » Fri 04 March 2011; 21:04

Un'altra cosa sulla quale vorrei essere smentito, ma temo di andare sul sicuro, è che una riprogettazione vera della rete sulla misura delle nuove risorse non c'è stata. Si sfilano quattro turni qui e là storia per le aziende è terminata.
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Re: ASF Autolinee Como

Postby ing » Sun 06 March 2011; 19:17

"riprogettazione" in questo caso cosa può significare esattamente? se pensi ad un cadenzamento generalizzato e basato su nodi di coincidenze come in ferrovia, è una cosa che un'azienda come ASF secondo me non è in grado di fare 1) per mancanza di risorse interne; 2) perché alla provincia fondamentalmente non interessa; 3) perché in molti casi l'utenza non capirebbe e grazie al punto 2) nessuno glie lo spiegherebbe.
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Re: ASF Autolinee Como

Postby Federico_2 » Sun 06 March 2011; 22:02

Beh nulla vieta di tentare con qualche linea, mica bisogna rivoluzionare il mondo da un giorno all'altro.
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
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Re: ASF Autolinee Como

Postby S-Bahn » Sun 06 March 2011; 22:19

Ing conferma con le sue parole che siamo ad un basso livello tecnico e culturale da parte delle province come da parte delle aziende.
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Re: ASF Autolinee Como

Postby Federico_2 » Sun 06 March 2011; 22:34

Poi l'utenza non capirebbe mi sembra un po' tirato per i capelli. Se uno viaggia sulla S9, tutti sanno cos'è l'orario cadenzato simmetrico. Magari non sanno descriverlo, ma la signora che fa Porta Romana - Paderno Robbiate sa benissimo che puo' cambiare treno in una delle stazioni tra greco e Monza e il tempo di attesa è di 5 minuti in entrambe le direzione; i pendolari che partono da centrale e vanno a seregno (o desio/lissone) sanno benissimo che se perdono il diretto per como/chiasso possono prendere il lecco e cambiare a monza.

Poi basta fare un giro nel passante per sentire gente normale che fa percorsi piuttosto annodati. Quelli che fanno:
- San Donato Milanese - Alzano, con cambio a Rogoredo, Porta Vittoria/Lambrate, Pioltello/Treviglio e Bergamo
- Bovisa - Romano, via Passante-Pioltello
- qualcuno che osava fare Lodi - MI Certosa, via Lambrate-Villapizzone
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Re: ASF Autolinee Como

Postby ing » Mon 07 March 2011; 10:29

Federico_2 wrote:Poi l'utenza non capirebbe mi sembra un po' tirato per i capelli. Se uno viaggia sulla S9....


Ma lo scenario di partenza è diverso: sulla S9 si è passati da zero all'orario cadenzato, quindi è difficile trovare qualcuno che si lamenti. Su un'autolinea come ad esempio la C60 oggi c'è un orario già abbastanza fitto, ma fatto "all'antica", cioè con corse molto fitte nelle ore scolastiche e più rade nelle morbide e per giunta con 5-6 percorsi diversi. Non mi dovete convincere dei vantaggi del cadenzamento, però in questo caso il problema sarebbe modificare le abitudini di tanta gente, consolidate su un orario stabile da anni e anni. Non dico che non si può fare, ma fatto con la copertura di tutti e magari pure con una campagna informativa di corredo, altrimenti il 99% dell'utenza lo interpreterebbe come una mattana dell'azienda.
Inoltre per fare queste cose ci vogliono tempo e risorse, che attualmente mancano entrambi.
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Re: ASF Autolinee Como

Postby S-Bahn » Mon 07 March 2011; 13:00

Lo stesso probelma c'è stato anche sulle S. Situazioni di 3 treni in venti minuti seguiti da grandi buchi sono state trasformate in passaggi ogni 30'.
Qualche problema c'è stato, specie dove non si sono fatti i conti giusti col la capacità (in ferrovia pensano sempre di trasportare meno gente di quanta effettivamente c'è), ma poi tutto è rientrato e gli incrementi di utenza sono la riprova che è stata la strada giusta.

C'è anche da dire che cadenzare infittendo mediamente le frequenze è facile, cadenzare tagliando un po' meno...
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