Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby lucaf1 » Fri 25 December 2009; 13:09

Inaugurata la fontana nella rotonda in viale Paganini a Latina con l’accensione delle luci dell’albero di Natale. Ma soprattutto il sindaco Zaccheo ha aperto ufficialmente i cantieri della metro leggera a Latina. All'evento hanno partecipato tutti i componenti della giunta. Zaccheo ha detto che si tratta dell'opera più grande dopo la bonifica. Nell'occasione ha anche fatto riferimento alle polemiche sul Consiglio comunale bloccato per mancanza di numero legale. "Bloccando i lavori in Consiglio - ha detto Zaccheo - non si fa uno sgambetto al sindaco ma alla città".

http://www.latina24ore.com/latina/5468-metro-leggera-aperti-i-cantieri-in-q4-q5.html?utm_source=feedburner&utm_medium=email&utm_campaign=Feed:+latina24ore+(Latina24ore.it)

Metro, si lavora al design delle vetture
Sarà l’"Azzurro Costiero" il colore esterno dei veicoli Translohr che compongono la Metropolitana leggera di Latina.
La colorazione definitiva è stata definita in data odierna ed entro i prossimi 8 mesi la prima vettura sarà consegnata alla città e conservata nel deposito che nel frattempo verrà costruito a ridosso della nuova stazione stazione autolinee.
Circa gli allestimenti interni, (materiali, forme, luci, colori e tessuti) è in atto un’azione di ricognizione delle realtà industriali specializzate, anche del territorio, allo scopo di caratterizzarne il design: l’interno delle vetture, in buona sostanza, sarà disegnato appositamente per la città di Latina.

http://www.comune.latina.it/news.php?id=3710
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby mat327_5700 » Fri 25 December 2009; 21:24

Dopo Padova e Mestre, pure a Latina?
Sigh... il gommocoso (come lo definiva qualcosa in un altro topic) non mi convince
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby Coccodrillo » Fri 25 December 2009; 21:36

Il gommotram funziona più o meno decentemente, solo che comprarlo è come costruire la propria casa in un terreno franoso: prima o poi la devi abbandonare...
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby mat327_5700 » Fri 25 December 2009; 22:34

Motivo?
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby Coccodrillo » Fri 25 December 2009; 23:31

È una tecnologia proprietaria e, se anche sparissero i brevetti, comunque di nicchia.

Se e quando Lohr deciderà di abbandonare il sistema non sarà più possibile comprare nuovi mezzi e pezzi di ricambio.

C'è da dire che ci sono 6 reti di Translohr+L'Aquila, quindi un po' più di forza rispetti alle 2 di TVR (un sistema simile già rpesentato nel forum).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby S-Bahn » Fri 25 December 2009; 23:49

Infatti il TVR è morto, lasciando in braghe ti tela chi l'ha scelto.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby Slussen » Sat 26 December 2009; 1:14

Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby mat327_5700 » Sat 26 December 2009; 2:44

S-Bahn wrote:Infatti il TVR è morto, lasciando in braghe ti tela chi l'ha scelto.

S-Bahn: spiegami un po cos'è sto TVR :P
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby Federico_2 » Sat 26 December 2009; 3:05

Una sorta di filobus con una rotaia
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby Coccodrillo » Sat 26 December 2009; 10:45

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby S-Bahn » Sat 26 December 2009; 22:30

Riassumendo è un filobus bimodale a giuda vincolata che può funzionare anche fuori dalla tratta attrezzata con rotaia di guida.
Ne sono stati realizzate due linee, con due versioni diverse.
In una è alimentato da un bifilare, pertanto anche staccandosi dalla rotaia può continuare ad andare a trazione elettrica (utilizzando comunque il motore termico per rientrare in deposito), mentre nell'altra ha una linea di alimentazione monofilare con presa a pantografo, e perciò in modalità guidata può muoversi esclusivamente con motore termico.

La presunta flessibilità del sistema in realtà si porta dietro solo problemi, tant'è che è stato abbandonato. L'incremento di servizio successivamente richiesto in una delle due città (non ricordo quale) ha comportato una trattativa per riavviare una produzione parziale di mezzi. Bombardier però voleva partire da un lotto minimo molto al disopra delle esigenze (e delle disponibilità economiche) del committente per cui non so come la trattativa sia andata a finire, probabilmente comprano autobus.

I difetti sono i seguenti.
- il sistema di guida costituito da una ruota con due bordini (diversamente dai due ruotini a 45° dil Translhor) si rivela poco affidabile con frequenti svii e forti limitazioni di velocità in alcune tratte.
- si sono verificati diversi incidenti per instabilità del veicolo che tende a serpeggiare nelle tratte di passaggio tra via guidata e via libera
- la possibilità della guida libera limita lunghezza e capacità del mezzo che ha portate identiche e quelle di un filobus (o autobus) di pari lunghezza
- sempre la guida libera lo rende inutilizzabile per le applicazioni dove serve un mezzo bidirezionale
- i mezzi, oltre che proprietari e fuori produzione, sono molto costosi sia per le piccole serie di produzione sia perchè sommano i costi del motore elettrico con captazione a quelli del gruppo cambio-motore termico e a quelli del sistema a guida vincolata, che deve essere compatibile con la guida libera.
- ogni veicolo pesa a vuoto quasi 30 tonnellate, ovvero come un tram di capacità più elevata, Un po' troppo per essere considerato un sistema leggero, quindi con relativa pesante sollecitazione della via che deve essere adeguatamente preparata, portando i costi (ma non la durata e l'affidabilità) sugli stessi livelli di un armamento tranviario.

Presentato come l'ottava meraviglia in grado di risolvere a basso costo tutti i problemi delle medie città, in realtà aveva in sé tutti gli elementi (compresi i costi reali tutt'altro che economici) di un fallimento annunciato, cosa che si è puntualmente verificata con l'abbandono del sistema.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby lucaf1 » Sat 26 December 2009; 22:54

Oggi ha preso fuoco un translohr a Clermont!:

Image
Image

Que s'est-il passé ? C'est la question que tout le monde se pose. Mais la réponse ne tombera pas avant plusieurs jours. Aucun élément, pour l'heure, ne permet en effet d'établir les circonstances exactes de cet incendie d'origine accidentelle.

http://www.lamontagne.fr/editions_local ... GBx0-.html

http://www.clermont.maville.com/actu/ac ... 5_actu.Htm
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby lucaf1 » Sun 27 December 2009; 0:43

Image
User avatar
lucaf1
 
Posts: 729
Joined: Sun 01 November 2009; 17:12

Re: Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby mat327_5700 » Sun 27 December 2009; 13:57

@ S-Bahn: Grazie mille della dettagliata spiegazione. Ma il peso incrediblmente elevato a cosa è dovuto? Ai carrelli? ai motori elettrici?

@LucaF1: la seconda foto postata è il "sotto del gommocoso incendiato" oppure è semplicemente il "sotto di un gommocoso"?? :mrgreen:
Principio di incendio del gommocoso?
User avatar
mat327_5700
 
Posts: 10389
Joined: Sun 07 October 2007; 21:49
Location: Trezzano S/N 324 327 329

Re: Iniziano i lavori per il Translohr di Latina

Postby S-Bahn » Sun 27 December 2009; 17:24

Non sono esperto di mezzi per dire come mai si arriva con un TVR (di fatto un filobus bimodale a 3 casse) a 27 tonnellate a vuoto, ma leggero non può essere. Deve avere il peso delle casse (come un autobus-filobus e circa come un tram, il peso del motore termico, il peso dell'alternatore, degli azionamenti e del motore elettrico; in più deve avere il dispositivo di guida (automatica e manuale) e le prese di corrente (aste o pantografo, anche se questo è il meno).
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Next

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: Google [Bot] and 29 guests