Tram di Mestre (Translohr)

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby Freccia della Laguna » Tue 15 September 2015; 23:04

Per ottantadue anni ormai abbiamo avuto prima filobus e poi autobus lungo il Ponte della Libertà in promiscuo col resto del traffico motorizzato e non.

Tralasciando ovviamente i tempi lontani e limtandomi a quello di cui ho potuto fare esperienza non ci sono mai stati problemi di convivenza rilevanti e organici.

Di apecar sul Ponte non ne ho mai vista una, oltretutto. Di TIR, traffico pesante sopra al monario, peraltro su asfalto speciale a resistenza maggiorata e che costa il triplo ma sorvoliamo, una marea, e quelli non ci son più da quando han trasferito i traghetti a Fusina.

Le volte che è successo un casino (incidenti, ...) è stato comunque un casino, indipendentemente dalla guida non vincolata degli autobus. In coda ci sono rimasti e i ritardi a doppia cifra trasmessi a catena a tutta la terraferma si sono verificati.

Non vedo in quali apocalissi diverse da quelle già verificabili o già verificate dovrebbe mai incorrere il tram in quanto tram adesso che circola al posto di una discreta quantità d'autobus.

Separare in modo fisico le carreggiate o parti di carreggiate di una strada che costituisce unico accesso viario ad un luogo (per di più isola) mi sembrerebbe, nemmeno miope, ma doloso.


Con ciò quel che ci ritroviamo non è grasso che cola, sia chiaro.
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Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby S-Bahn » Tue 15 September 2015; 23:09

Sei corse/ora dicevi. Una corsa ogni 10'.
E per 20 secondi ogni dieci minuti in cui il tram taglierebbe la corsia agli estremi del ponte con un semaforo a chiamata ci vorrebbe uno scavalco?
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Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby friedrichstrasse » Tue 15 September 2015; 23:10

Freccia della Laguna wrote:Per ottantadue anni ormai abbiamo avuto prima filobus e poi autobus lungo il Ponte della Libertà in promiscuo col resto del traffico motorizzato e non.

Tralasciando ovviamente i tempi lontani e limtandomi a quello di cui ho potuto fare esperienza non ci sono mai stati problemi di convivenza rilevanti e organici.


Ma che discorso senza senso! L'autobus e il filobus sono flessibili, il tram no. È per questo che il tram nel traffico è sempre peggiore dell'autobus e del filobus!

Ma di cosa stiamo parlando??
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Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby S-Bahn » Tue 15 September 2015; 23:12

Appunto, di cosa stiamo parlando?
Inutile continuare ad arrovellarsi, aspettiamo il regolare esercizio, magari con qualche giorno di rodaggio, e poi vediamo.
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Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby Freccia della Laguna » Tue 15 September 2015; 23:17

Perché dovrei piazzare un semaforo nel bel mezzo di una strada a 70 km/h? Mica solo il traffico privato ci rimetterebbe, anche tutti gli autobus... poi le frequenze di oggi non necessariamente sono le frequenze di domani (anzi, si spera vivamente di no...)

E poi gli autobus? In corsia riservata col tram o mischiati al traffico normale, limitato però a quel punto a una corsia per direzione?

E in cima allo svincolo per il Tronchetto dove un semaforo c'è già, ma con un verde brevissimo solo per le uscite dal Tronchetto verso Piazzale Roma e viceversa, come si gestirebbe il ritorno alla carreggiata promiscua?


P.S. mi sto abituando che frequenza = 1/periodo = corse/h. "Frequenza dieci minuti" è sbagliato perché quella in effetti va chiamata cadenza.
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Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby Freccia della Laguna » Tue 15 September 2015; 23:22

friedrichstrasse wrote:
Freccia della Laguna wrote:Per ottantadue anni ormai abbiamo avuto prima filobus e poi autobus lungo il Ponte della Libertà in promiscuo col resto del traffico motorizzato e non.

Tralasciando ovviamente i tempi lontani e limtandomi a quello di cui ho potuto fare esperienza non ci sono mai stati problemi di convivenza rilevanti e organici.


Ma che discorso senza senso! L'autobus e il filobus sono flessibili, il tram no. È per questo che il tram nel traffico è sempre peggiore dell'autobus e del filobus!

Ma di cosa stiamo parlando??


Gli autobus non sorpassano un cavolo, non lo fanno ora e non lo facevano a maggior ragione prima col limite (per gli altri) a 90 km/h.

A me il discorso senza senso sembra il ragionare per assiomi tipo quello che stai facendo tu.

Non sono un fondamentalista di questo tram, ma non capisco la gara a chi denuncia il difetto (presunto) più grosso. Come quelli che hanno avuto da rimarcare "se il tram si ferma in cima al cavalcavia non c'è spazio per trasbordare i passeggeri". Grazie al c..., e un autobus invece sì??
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Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby S-Bahn » Tue 15 September 2015; 23:24

^^ E' stato fatto come è stato fatto, quindi questo è un pour parler, tuttavia non sarebbe un semaforo in mezzo ad una strada da 70 Km/h, ma all'inizio e alla fine. E 20" di verde per il tram sono sovrastimati, oltre al fatto che non cambierebbe molto anche raddoppiando i passaggio. Cambierebbe se passasse un tram ogni 2', ma è pura teoria.

Comunque non solo non è e non sarà questa la configurazione, ma anche sulla configurazione attuale aspettiamo prima di sprecare altre parole (parlo anche per me).
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Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby friedrichstrasse » Tue 15 September 2015; 23:27

Ok, quindi gli autobus non sorpassano, sono vincolati come i tram.
Non si finisce mai di imparare :mrgreen:
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Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby S-Bahn » Tue 15 September 2015; 23:31

Qualcuno ha detto questo?
Qualcuno, non io, ha (giustamente) detto che a 70 Km/h (e ancora di più prima a 90 Km/h) autobus o tram che sia ha ben poco da sorpassare.
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Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby Freccia della Laguna » Tue 15 September 2015; 23:39

Voglio dire, è chiaro che avendo i soldi e il posto un tram in sede riservata è indubbiamente la migliore delle soluzioni.

Ma non è che o questo o niente: ci sono compromessi ragionevoli e la sede promiscua sul Ponte è un compromesso ragionevole. A parte per il costo di un ponte nuovo, ma proprio perché mediamente sul Ponte problemi di traffico non ce ne sono affatto e la circolazione si mantiene fluida.

Il tram sul Ponte si è fatto un'estate di preesercizio e casini non ne sono successi. L'unica volta che l'ho visto fermo era per un tamponamento fra un'auto e un furgone. Il tram era fermo e dietro di lui sulle due corsie un codazzo di macchine e autobus che terminava al Vega, tre chilometri più indietro. Il tram era bloccato tanto e quanto erano bloccati gli altri mezzi di trasporto pubblico. Avesse avuto un ponte a sé sarebbe stato regolare, non così in ogni caso tutte le linee d'autobus, che non sono scartelle per la semplice presenza del tram, molte sono linee di forza che tram o non tram vivono di vita propria, i cui passeggeri avrebbero subito disagi in quanto passeggeri di bus e non di tram.

Casini se ne verificano invece a Piazzale Roma dove i mona continuano a parcheggiare in rampa dove non devono: non dovevano già prima in quanto comunque vietato, ed era l'unico posto fra Venezia e Mestre dove ordinariamente si assisteva a scene tipo Roma di auto parcheggiate in doppia fila, e non devono a maggior ragione adesso che sotto di loro ci passa il monario.

Ma quello è anche l'unico posto dove il tram avrebbe potuto facilmente avere una sede per sé a centro strada! E invece l'hanno realizzato a bordo marciapiede! Non ho ancora capito il motivo di questa scelta, sempre ammesso che un motivo ci sia.

Insomma i problemi quotidiani e reiterati si verificano molto più facilmente altrove che non sul Ponte.
Last edited by Freccia della Laguna on Tue 15 September 2015; 23:48, edited 1 time in total.
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Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby Freccia della Laguna » Tue 15 September 2015; 23:44

friedrichstrasse wrote:Ok, quindi gli autobus non sorpassano, sono vincolati come i tram.
Non si finisce mai di imparare :mrgreen:


Gli autobus più di 80 km/h fuori dalle autostrade non fanno come ben saprai, ex lege.

Gli urbani poi hanno il blocco a 70 km/h.

Sul Ponte vanno tutti (e sono sempre andati) a manetta per cui si forma un treno di autobus con macchine che eventualmente sorpassano, ossia, da quando il limite è 70 per tutti, tirando oltre nello spazio intermedio fra i due autovelox.

Ma gli autobus non si sorpassano fra loro e tengono la destra come la terrà il tram.

Come principio, se al posto di avere un treno di autobus ho un tram trasporto lo stesso quantitativo di passeggeri risparmiando in autisti, una volta ammortizzati i costi di realizzazione dell'infrastruttura.

Di migliorare la velocità commerciale me ne importa poco perché era alta già prima.

(A valle del principio vengono i dieci anni di cantieri e i sovracosti dovuti a varianti e imprevisti, che ovviamente mi guardo bene dall'accettare o giustificare)
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Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby Freccia della Laguna » Tue 15 September 2015; 23:56

S-Bahn wrote:^^ E' stato fatto come è stato fatto, quindi questo è un pour parler, tuttavia non sarebbe un semaforo in mezzo ad una strada da 70 Km/h, ma all'inizio e alla fine. E 20" di verde per il tram sono sovrastimati, oltre al fatto che non cambierebbe molto anche raddoppiando i passaggio. Cambierebbe se passasse un tram ogni 2', ma è pura teoria.

Comunque non solo non è e non sarà questa la configurazione, ma anche sulla configurazione attuale aspettiamo prima di sprecare altre parole (parlo anche per me).


Gran calma, oltre la fine del ponte lato terraferma ci sono altri 4 km di Via della Libertà a 70 km/h!
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Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby Slussen » Wed 16 September 2015; 12:04

(Ci ho messo un po' a capire cosa fosse il monario) :divano:
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Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby skeggia65 » Wed 16 September 2015; 12:20

Non avendo il translohr due rotaie ma una, non si può parlare di binario. Certo, parlando di Venezia, è facile confondere monario e monario. :mrgreen:
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Re: Tram di Mestre (Translohr)

Postby lucaf1 » Wed 16 September 2015; 12:37

friedrichstrasse wrote:Per la precisione: strada di scorrimento veloce riservata ai veicoli a motore. Se non è zuppa, è pan bagnato :wink:


Il ponte della Libertà non ha nessun segnale di strada riservata ai veicoli a motore. Infatti andò sul giornale un ragazzo che arrivo a Venezia con un cavallo...
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