Bus guidati

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Bus guidati

Postby serie1928 » Mon 12 October 2009; 0:56

^^ Però è stato costruito con finanziamenti in teoria destinati al tram. Almeno con il Translohr il vincolo fisico esiste…è proprio vero che in politica tutto è possibile :!: (diffidate dei politici che dicono "impossibile", in genere nascondono altri fini :!:)
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Bus guidati

Postby S-Bahn » Mon 12 October 2009; 9:46

Per quanto riguarda ancora il fatto che lo stream avesse anche funzioni di guida, non si riesce a trovare documentazione.
Ricordo che si accennava da parte di Ansaldo ad un "effetto di centratura" che mi pare fosse sfruttato per la guida automatica, ma sto andando a memoria.
D'altra parte, essendo il pattino vincolato a muoversi al massimo all'interno della carreggiata delle ruote, ma in pratica ancora meno, mi è difficile pensare che per la guida ci si potesse affidare solo alla manovra manuale come in un normale filobus, dove invece il trolley ha una possibilità di movimento trasversale molto più ampia.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bus guidati

Postby trambvs » Mon 12 October 2009; 9:48

^^ Effettivamente non si trova granché in giro, però da una foto del pattino nel sottocassa risulta abbastanza intuibile che l'escursione del mezzo rispetto alla sede di alimentazione non possa che essere relativamente limitata...
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Bus guidati

Postby serie1928 » Mon 12 October 2009; 11:00

Che sia stato uno dei "difetti" che nessuno se lo è filato, proprio perchè impraticabile?
Ripeto: ciò è quello che risulta a me (da qualche parte dovrei avere della documentazione, ma non so da dove cominciare a cercare…brutta cosa la vecchiaia 8--) ).
Abbiamo tutti fretta, e mai siamo puntuali!
User avatar
serie1928
 
Posts: 11685
Joined: Thu 25 January 2007; 13:56
Location: Milano Provincia

Re: Bus guidati

Postby trambvs » Mon 12 October 2009; 11:04

A quanto ricordo la sperimentazione sul piccolo circuito di 3 km a Trieste (cedimenti del fondo stradale a parte, che hanno richiesto il rifacimento del fondo) non andò così male, fu principalmente il cambio di colore della giunta a interrompere il progetto, con tanto di contenzioso sollevato da Ansaldo. A livello di pregi/difetti non credo che il Translohr si discosti molto... :wink:

EDIT: sia chiaro che, invece di inventarsi e/o proporre strani accrocchi, avrei preferito in entrambi i casi (Translohr o Stream) il ricorso ai ben più collaudati filobus o tram a seconda delle esigenze di capacità!
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Bus guidati

Postby S-Bahn » Mon 12 October 2009; 12:19

Invece a quanto ricordo la sperimentazione produsse una somma di problemi incentrati sulla fragilità e l'inaffidabilità del sistema.
Comunque, funzionasse anche perfettamente, non avremmo nulla di più di un filobus, quindi nessuno dei problemi trasportistici aperti sarebbe risolto da questa "magia".
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bus guidati

Postby Coccodrillo » Fri 13 August 2010; 22:48

Da un forum rumeno deduco che almeno uno dei tre (o più?) veicoli Stream è a Ploiesti come fonte di ricambio per i duobus Neoplan N6121 comprati di seconda mano da Losanna: http://forum.transira.ro/viewtopic.php? ... c&start=90
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Bus guidati

Postby ing » Wed 01 September 2010; 12:20

Tu leggi i forum rumeni? :mrgreen:
ing
 
Posts: 5568
Joined: Wed 16 January 2008; 1:02

Re: Bus guidati

Postby Coccodrillo » Wed 01 September 2010; 14:13

Se qualcuno mi segnala qualcosa di interessante si.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Previous

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 30 guests