Vabbé... viale Madonna è lontano fino a un certo punto: se anziché proseguire fino al capolinea attuale girassi a sx in via Canturio, dx via Milano, dx via Risorgimento... saresti in piazza Manzoni anche con le varie C45, C80, C86 & company... la Scuola d'Arte la servi comunque con la fermata all'inizio di via Canturio, il De Amicis lo servi da Piazza Volontari della Libertà, piazza Garibaldi e il centro li servi sia da Piazza Volontari della Libertà che da piazza Mazzini.
Sul capolinea della stazione sono d'accordo con te... ma allora è stato un errore costruirlo (non dico che sia colpa di ASF, anzi...), e di soldini ne è costato parecchio! L'obiettivo era giusto (dare a Cantù un unico capolinea); forse è vero che il posto era sbagliato...
Per quanto riguarda la megastruttura del Fermi... mah, anche lì... è fin troppo per attestare 4 urbani che girano sempre vuoti. Tanto vale portare anche quelli in piazza Marconi, in modo da avere un unico nodo lì...
Sentivo piuttosto l'idea di fare il capolinea nel parcheggio davanti all'Expert... non è forse l'ideale perché comunque decentrata, ma se poi fai passare tutte le corse comunque dal centro potrebbe avere la sua razionalità, e permetterebbe di non spostare il mercato da piazza Marconi, con tutti i casini che ne conseguono...
msr.cooper wrote:Lo spostamento del mercato non è una decisione tecnica ma politica, ed era già in ballo da diverso tempo.
Ops... questa mi deve essere sfuggita, allora... qual'è il problema del mercato?
Su Como... onestamente nemmeno io ho una proposta "pronta"... arrivano tantissime linee e da nessuna parte in centro c'è posto per fare una stazione autolinee "alla Bergamo". L'ipotesi di utilizzare l'area ex parco merci di Como San Giovanni è del tutto fuori discussione, vero?
Lì ci sarebbe non solo tutto lo spazio necessario, ma avresti la possibilità di fare un nodo coi fiocchi... "alla Bergamo", ma strutturata secondo le esigenze di oggi...