Trasporto urbano di Lodi

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby EuroCity » Thu 24 November 2011; 14:48

Appunto, che ci fanno degli autobus così grandi nei centri storici antichi (come a Lodi e Pavia, per esempio)?

Allora, molto meglio i tram (forse utopici?), o la pedonalizzazione completa (con bus spostati nelle vicinanze)...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby fra74 » Thu 24 November 2011; 14:56

Ho visto situazioni ben peggiori...
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby msr.cooper » Thu 24 November 2011; 15:55

Qualcuno ha presente cosa succedeva in via Ariberto da Intimiano a Cantù fino a pochi anni fa? :lol: :mrgreen:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby Coccodrillo » Thu 24 November 2011; 19:11

für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby EuroCity » Sun 27 November 2011; 20:27

^^ Una (bella) strada comunque piuttosto larga, quella di Berna...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby Andre e Paola » Mon 28 November 2011; 20:00

Eurocity tu forse non sai che se togli il passaggio in centro dei bus, a Lodi puoi anche eliminare il servizio urbano!
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby S-Bahn » Mon 28 November 2011; 20:49

Eurocity sembra innamorato dei centri medi e piccoli, ma in realtà ogni volta si esprime per fare fuori il TPL in queste città.
Poi ci gira intorno e fa un po' di fumo parlando di tram che non esistono, ma intanto chiede sempre l'eliminazione degli autobus che esistono.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Tue 29 November 2011; 12:28

Io i bus a Lodi li leverei dalla piazza, spostandoli sulla parallela via XX settembre da limitare al traffico locale con opportuni sensi unici (oggi è una strada di scorrimento a senso unico, con parcheggi a pagamento sui due lati)...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby EuroCity » Tue 29 November 2011; 14:09

Mi piacciono i centri di tutte le città (anche grandi): il TPL deve comunque adeguarsi ai pedoni, che vengono prima di tutto!

Quindi, gli autobus grandi sono piuttosto incompatibili con certe vie molto strette, IMHO: per cui ci vuole qualcosa di meglio.

Il che può essere la pedonalizzazione: con spostamento dei bus in vie adiacenti più larghe, oppure tram sul vecchio percorso.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Tue 29 November 2011; 15:20

A parte il discorso economico, mi sfugge il vantaggio del tram in una situazione come quella di Lodi :?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby gabri mi tn » Tue 29 November 2011; 17:15

forse però effettivamente per il servizio urbano di Lodi dei bus più corti non guasterebbero, tanto non è che ci sia tutta st'affluenza mi è parso di vedere le poche volte che sono andato in visita
Il destino trova sempre il modo di correggere la rotta.
User avatar
gabri mi tn
 
Posts: 7371
Joined: Tue 02 December 2008; 20:39
Location: San Donato Milanese

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby teo » Tue 29 November 2011; 17:52

Lascia stare che ho preso una linea di cui non ricordo il numero e di gente ce n'era 8--)
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby friedrichstrasse » Tue 29 November 2011; 18:01

Sicuramente sarà passata per un cimitero! :twisted:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby teo » Tue 29 November 2011; 19:00

Linee 1 e 2.
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: Trasporto urbano di Lodi

Postby Andre e Paola » Tue 29 November 2011; 20:43

Lodi sta prendendo il maggior numero possibile di mezzi da 12 metri perchè i 10 metri su alcune linee compormettono la vivibilità all'interno del mezzo. Che non vuol dire che sono stracolmi, ma che preferiscono avere i 12 metri perchp, comunque, la gente che usa il servizio urbano a Lodi è aumentata in questi ultimi anni. Tra le altre cose, Lodi starebbe anche aspettando due mezzi urbani da 12 metri, ma non si sa dove cacchio siano finiti (anche se gli altri mezzi del bando di gara di marzo stanno arrivando ora, vedi Crossway per PMT, Crossway LE per Movibus, Pmt, Lion's City per Movibus, Sprinter per Line, ecc ecc).

Per il resto, l'unica modifica che a Lodi si potrebbe fare sul servizio urbano sarebbe quella di introdurre una benedetta frequenza fissa ed eliminare tutti i girin giretti che ogni linea puntualmente si fa in qualche parte della città. E poi, visto che in centro le 3 linee si sovrappongono, magari studiare una frequenza media delle tre linee decente, senza avere casi di 3 bus accodati e poi nulla più fino ai 20 minuti successivi dove ti trovi ancora 3 bus accodati...
Andre e Paola
 
Posts: 4099
Joined: Fri 25 April 2008; 11:48

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 4 guests

cron