Metropolitana leggera di superficie (interrata) ad Ancona

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Metropolitana leggera di superficie (interrata) ad Ancon

Postby Astro » Sat 11 May 2013; 20:23

1) Milano, o meglio la sua area metropolitana, e' fortemente distribuita. La citta' e' un conto (1,3 milioni di abitanti su 180 km quadrati), ma la sua area metropolitana sta piu' o meno su 1600 km quadrati per 4 milioni di abitanti, e gli spostamenti non sono solo diretti verso Milano, anzi: molto spesso sono trasversali. Il problema e' che (parzialmente cit. giorgiostagni) a causa della mancanza di coordinazione tra la crescita dell'edilizia e delle strade e la crescita delle strade ferrate, le ferrovie non si sono sviluppate insieme al territorio che le circonda. Inoltre Assago e San Donato sono comuni, non frazioni, al contrario di Varano.
2) Il problema dei merci si risolve programmando correttamente il servizio.
3) Il problema del sistema metropolitano si puo' risolvere con un servizio suburbano/regionale degno di questo nome. Sempre di programmazione di servizio si parla. E se il servizio automobilistico colmasse le lacune di quello ferroviario (e si badi bene che non ho scritto "sostituisse", ma "colmasse le lacune"), magari non ci sarebbero zone del capoluogo con frequenze di passaggio del TPL superiori alle due ore (mi baso su cio' che dici).
4) Uno dei problemi del SFR milanese e' che "il passante non passa dalla Centrale" (sempre cit. giorgiostagni). Consiglio la lettura del link qua a fianco (soprattutto la parte relativa alla mancata corrispondenza tra lunga percorrenza e servizio regionale). Realizzare una coesistenza tra suburbani, regionali e lunga percorrenza non e' impossibile. E anche solo due suburbane ogni 30' (in modo da permettere la coesistenza di servizi veloci su doppio binario) che facciano Ancona Marittima - Montecarotto e Senigallia - Civitanova sarebbero un tremendo miglioramento. Il tratto in condivisione Falconara - Ancona non penso dia problemi di rallentamento in coda ai suburbani, viste le velocita' che dici essere ridicole nella tratta in questione.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Metropolitana leggera di superficie (interrata) ad Ancon

Postby friedrichstrasse » Wed 15 May 2013; 21:52

E C.V.D. il troll è scomparso. Vorrebbero ribaltare il mondo ma si stancano in fretta :mrgreen:
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Previous

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 32 guests