Bus Brianza
Linee di forza su gomma nel sistema della mobilità.
Nel corso degli ultimi vent'anni le linee ferroviarie della Brianza, sia quelle facenti capo a Monza della
rete FS (linee da Milano per Como Chiasso, Lecco – Sondrio – Tirano, Bergamo via Carnate e Lecco
via Molteno ) sia la Milano Meda –Asso di FNM (ora LeNord), hanno visto un progressivo aumento
del servizio che ha più che raddoppiato il numero dei treni giornalmente in circolazione e
conseguentemente la quantità dei passeggeri trasportati.
Recentemente con la riorganizzazione degli orari ferroviari del Nodo di Monza si inizia ad intravedere
un vero e proprio sistema strutturato e organizzato in grado di fornire una risposta valida e continua nel
tempo alle esigenze di spostamento per quote crescenti di popolazione.
Non altrettanto è avvenuto per le linee su gomma che, nonostante la positiva riorganizzazione avviata
con le gare introdotte dalla Provincia di Milano da poco più di un anno per i lotti 2 e 3, soffrono di
qualche carenza quantitativa ma soprattutto, secondo noi, di una carenza di standard di qualità e di
uniformità che le faccia percepire, almeno per un limitato numero di linee di forza, come parte del
sistema della mobilità in integrazione con la rete ferroviaria, che nel frattempo si è strutturata come
sistema.
Due sono a nostro avviso gli aspetti fondamentali che non sono al momento adeguatamente sviluppati
e a motivo dei quali non è stato fatto quel salto di qualità, percepibile e misurabile con un trend positivo
di utenza, che ha invece fatto, seppure ancora incompleto, la ferrovia.
I due aspetti sono:
• Integrazione tariffaria piena
• Progettazione integrata di sistema
Riteniamo fondamentali entrambi gli aspetti ma nel presente documento non trattiamo quello, che pure
riteniamo decisivo e urgente, che riguarda l'integrazione tariffaria.
Ci focalizziamo invece sulla progettazione integrata di sistema, spiegando innanzitutto cosa
intendiamo con questa espressione
Una linea è disegnata secondo la progettazione integrata di sistema se
• risponde a requisiti minimi di frequenza, di continuità durante il giorno e la settimana e di
ampiezza dell'arco di servizio
• si integra funzionalmente per percorsi, orari e frequenze con altre linee significative, su ferro o
su gomma, presenti nella rete, a formare un sistema che moltiplichi le relazioni servite,
minimizzando nel contempo le difficoltà di interscambio tra le varie linee
In coerenza e come sviluppo del Patto per la Mobilità promosso da Regione Lombardia, cui UTP
Assoutenti ha fattivamente partecipato e che ha responsabilmente sottoscritto, proponiamo particolare
attenzione ad alcune linee di forza facenti centro nella città di Monza e che collegano importanti centri
della Provincia di Monza e Brianza, nel contempo intersecando e mettendo a sistema le più efficaci
linee su ferro della Brianza.
Ci riferiamo ad alcune linee ad andamento nordsud ed estovest che si innestano sulla stazione di
Monza e che andiamo ad elencare, con i rispettivi gestori:
− z221 Sesto M1Monza FS – Carate Brianza Mariano Comense FNM (Brianza Trasporti)
− z222 Sesto M1 S. Fruttuoso Monza FS (Brianza Trasporti)
− z205/z209/z219 Monza FS Muggiò – Nova – Limbiate/Paderno FNM/Cesano FNM (Brianza
Trasporti)
− z203 Monza FS – Brugherio Cologno Monzese M2 (Brianza Trasporti)
− z321 Monza FS – Vimercate – Trezzo (con diramazioni per Mezzago e Porto d’Adda) (NET).
Suggeriamo inoltre di considerare l'istituzione, tramite il completamento di segmenti già esistenti, di
una linea Monza FS Agrate Cernusco Sul Naviglio M2, ad esempio prolungando la linea z306
Cernusco – Carugate – Agrate (NET) già esistente ma che offre un servizio non frequente al di fuori
delle ore di punta.
Tutte le linee in elenco si avvicinano, con diverso grado, alla quantità di corse necessarie ad un servizio
significativo e facilmente utilizzabile ma non sono quasi mai cadenzate, hanno un arco di servizio
variabile e diverso tra l'una e l'altra, per motivi storici e non funzionali o di carico, e non fanno alcun
tentativo, salvo qualche lodevole e parziale caso, per sincronizzarsi con i passaggi dei treni alle stazioni
ferroviarie e metropolitane.
Chiediamo pertanto, in coerenza con quanto previsto dal Patto in particolare all’art.14 c.10, l’apertura in
tempi brevi di un confronto tra Regione, Provincia di Milano ed Aziende di trasporto, per definire un
programma di riorganizzazione degli orari di queste linee di forza che le porti a pieno diritto nel
sistema della mobilità della Brianza e che le faccia percepire dal territorio come una presenza costante
e utile, quale possibile ed efficace alternativa all'uso eccessivo del mezzo privato.
Si potrebbe così approfittare della revisione estiva 2009 degli orari per far partire una riorganizzazione
del servizio su gomma secondo le finalità dette, accompagnata da un efficace campagna comunicativa
per la quale risulterebbe a nostro avviso strategico coinvolgere le Amministrazioni Comunali della
linea, per poi assestarla definitivamente con il successivo orario invernale.
UTPAssoutenti
Milano, 19 gennaio 2009
andrex94 wrote:tra cui cityclass anno 2001 citaro ecc vi sapro dire meglio nei prossimi mesi se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è libero di farlo
teo wrote:andrex94 wrote:tra cui cityclass anno 2001 citaro ecc vi sapro dire meglio nei prossimi mesi se qualcuno vuole aggiungere qualcosa è libero di farlo
Non è che sono Cito e non Citaro ? Magari sono io che non sono aggiornato ma ricordo di certo che vi siano i Cito.
Come va il servizio a chiamata che ha rovinato il servizio delle linee 26 e 27 in morbida?
semi93 wrote:Citaro 10 metri due porte?? Una foto non è possibile averla??
Ma allora se i CityClass e Citaro sono 10 metri a due porte sono su linee suburbane??
Andre e Paola wrote:Ma a Cernusco non c'è una fermata della metro???
andrex94 wrote:semi93 wrote:Citaro 10 metri due porte?? Una foto non è possibile averla??
Ma allora se i CityClass e Citaro sono 10 metri a due porte sono su linee suburbane??
ciao scusa ma essendo nuovo nn so come allegare le foto comunque ho le foto del cito a 2 porte e del cityclass
Crabbymole wrote:Andre e Paola wrote:Ma a Cernusco non c'è una fermata della metro???
Due! Cernusco S/N e Villa Fiorita, più una terza proposta, Melghera (tra Cascina Burrona e Cernusco).
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