Bari, Consiglio di Stato annulla affidamento ad Amtab

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Bari, Consiglio di Stato annulla affidamento ad Amtab

Postby Slussen » Mon 16 February 2009; 17:59

Il Consiglio di Stato, con sentenza del 3 febbraio scorso, della quinta sezione, n. 591, ha annullato la deliberazione del Comune di Bari che aveva affidato il servizio di trasporto pubblico locale alla propria controllata Amtab. Il ricorso era stato presentato dall'ANAV, associazione di categoria delle aziende di trasporto.

I giudici amministrativi hanno fondato la propria decisione su un principio del diritto comunitario: se nel corso della durata di un rapporto di concessione sorto per affidamento diretto muta la compagine sociale dell’affidatario (con l’ingresso anche minoritario di privati) ciò comporta vulnerazione dei principi sanciti dal Trattato in materia di concorrenza. Oltre a dover sussistere nel momento genetico del rapporto, la proprietà pubblica della totalità del capitale sociale deve permanere per tutta la durata del rapporto e deve essere garantita da appositi e stabili strumenti giuridici, quali il divieto di cedibilità delle azioni posto ad opera dello statuto.

In mancanza di una stabile e certa incedibilità delle azioni, il rispetto delle regole della concorrenza sarebbe rimesso (come non è ragionevolmente consentito) alla costante vigilanza degli altri operatori del settore, i quali dovrebbero verificare, per tutta la durata del rapporto sorto per affidamento diretto, la permanenza in mano pubblica del capitale. Proprio a causa della mancanza di una siffatta clausola nello statuto di Amtab, il Consiglio di Stato ha ritenuto che l’affidamento diretto fosse illegittimo per contrasto con i principi comunitari.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Bari, Consiglio di Stato annulla affidamento ad Amtab

Postby S-Bahn » Mon 16 February 2009; 22:01

Gli enti pubblici devono capire che non è il caso di arroccarsi con le ex-municipalizzate per difendere un piccolo (o grande) pascolo locale, interessati più alle presidenze e ai CDA, piuttosto che la TPL stesso.
Gli enti locali devono invece concentrarsi sul ruolo di programmatore e di controllore perchè se manca questo le ex-municipalizzate fanno quello che vogliono e distruggono il TPL, come e anche peggio dei privati. TPM insegna...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Bari, Consiglio di Stato annulla affidamento ad Amtab

Postby trambvs » Tue 28 December 2010; 12:09

Dopo vent'anni ricompare il filobus
http://ricerca.repubblica.it/repubblica ... lobus.html

Il pennivendolo è riuscito in poche righe a chiamare lo stesso mezzo (il filobus), oltre che con la corretta denominazione, autobus e tram... :bash: Altra chicca poi l'AnsaldoBrera, forse si tratta del ramo aziendale con fini artistici del gruppo Finmeccanica? :mrgreen:
La notizia in sé sembra comunque essere positiva: finalmente potrebbe venire avviato il servizio filoviario che attende la messa in esercizio da quasi due decenni :wall: con vetture invecchiate nel deposito aziendale, che hanno necessitato di una recente revisione pur non essendo mai entrate in servizio. :evil:

Qualcuno ha notizie invece circa la citata normativa europea relativamente alla tensione di alimentazione? :o
trambvs
 
Posts: 16843
Joined: Tue 10 April 2007; 14:53

Re: Bari, Consiglio di Stato annulla affidamento ad Amtab

Postby Slussen » Sat 01 January 2011; 21:17

Interessanti anche i 14 chilometri di corsie riservate, ammesso che li facciano davvero.
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa


Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 35 guests