Ferrovie della Calabria

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Ferrovie della Calabria

Postby friedrichstrasse » Sat 01 September 2012; 17:13

Se quella di Cosenza è decentrata, quella di Catanzaro cos'è?
Comunque, viva il progresso: la stazione di Cosenza è stata spostata nel 1987 alla periferia della città, quella di Catanzaro nel 2011 in aperta campagna.
Però è in previsione il collegamento della nuova stazione attraverso superstrade ricche di tunnel e viadotti, e addirittura una linea della metropolitana: cemento chiama cemento, spreco chiama spreco, ruberia chiama ruberia. E nessuno prenderà mai più il treno.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovie della Calabria

Postby EuroCity » Sat 01 September 2012; 19:20

Sì, è ovvio che a Catanzaro è ancora peggio (solo che non conoscevo la situazione); ecco la variante che hanno fatto:

Image

... con relative spiegazioni (clic per l'articolo).

Ma non si poteva fare di meglio che una variante così lontana dal centro? Certo che sì! Volendo...

E per superare le pendenze del vecchio tracciato (potenziabile e modernizzabile), non sarebbe bastato del materiale rotabile più moderno?
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Ferrovie della Calabria

Postby friedrichstrasse » Sat 01 September 2012; 19:45

Le pendenze che andavano bene all'epoca del vapore, oggi sono diventate insormontabili. Mah.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovie della Calabria

Postby EuroCity » Sat 01 September 2012; 19:55

E se era per i treni merci, la variante doveva essere una bretella merci, con i treni passeggeri sul vecchio tracciato, potenziato e modernizzato.

Troppa fatica? Mah...
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Ferrovie della Calabria

Postby friedrichstrasse » Sat 01 September 2012; 20:10

Immagino quante decine di treni merci al giorno passeranno di là :roll:

Più probabilmente il senso di tutta questa storiaccia è creare un po' di opere pubbliche, dalla bretella stessa ai collegamenti stradali e ferroviari previsti nei prossimi decenni.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovie della Calabria

Postby max90 » Sat 01 September 2012; 20:20

Quel che non riesco a capire è perchè in Italia, anche ponendosi come obiettivo di finanziare gli amici degli amici costruendo a destra e a manca, non si cerchi perlomeno di farlo con un po' di criterio. L'unica cosa che mi viene da pensare è che ci sia un fondo di ignoranza mostruoso negli amministratori che avvallano queste porcate.
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Ferrovie della Calabria

Postby EuroCity » Sat 01 September 2012; 20:30

Nell'articolo di prima, si dice che la (nuova) linea in questione viene considerata come un ramo di accesso ad un corridoio merci europeo*.

Ma questo non dovrebbe certo avvenire a scapito del traffico passeggeri, che ha esigenze diverse (come l'arrivare direttamente in centro città).

* Il corridoio Berlino-Palermo.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Ferrovie della Calabria

Postby max90 » Sat 01 September 2012; 20:43

Si, il corridoio europeo delle merci... E intanto RFI dismette gli scali. :wall:
User avatar
max90
 
Posts: 5641
Joined: Mon 14 May 2012; 12:45

Re: Ferrovie della Calabria

Postby fra74 » Sat 01 September 2012; 20:48

@friedrichstrasse: al di la del caso specifico forse ma proprio forse negli ultimi 70 anni il traffico si è un po' evoluto. In passato erano comuni i misti, ma ora sarebbero del tutto improponibili così come ora sono comuni, non in italia per problemi ai moduli di incrocio anche treni da 3-4000 t. Forse qualche problema le pendenze con treni più pesanti li creano no? ;)
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ferrovie della Calabria

Postby friedrichstrasse » Sat 01 September 2012; 20:50

Su quella linea transitano merci lunghi e pesanti?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Ferrovie della Calabria

Postby fra74 » Sat 01 September 2012; 20:52

Quale parte di "al di la del caso specifico" ti è sfuggita?

:mrgreen:
“There is a greater darkness than the one we fight. It is the darkness of the soul that has lost its way. [...] Greater than the death of flesh is the death of hope, the death of dreams.”
User avatar
fra74
Forum Admin
 
Posts: 25241
Joined: Wed 05 July 2006; 21:15

Re: Ferrovie della Calabria

Postby Cristian1989 » Sat 01 September 2012; 22:48

^^ Penso che su quella linea passi qualche treno merce che dal porto di Gioia Tauro vada verso la Puglia...ma se c'è è veramente poca cosa...
Se dovevano fare una variante per i merci, la facevano ma mantenendo il vecchio tracciato per il trasporto passeggeri!

Secondo me a Cosenza ci può stare la posizione attuale...la città negli anni si è spostata verso nord andando a integrarsi con i comuni limitrofi (soprattutto con Rende), è ormai in posizione baricentrica rispetto all'attuale città, inoltre dalla stazione c'è la linea ferroviaria di Ferrovie della Calabria che in 5 minuti ti porta all'ex stazione (in centro).
Mentre Catanzaro oltre ad essere un opera realizzata solo 4 anni fa è in mezzo al nulla e scollegata da tutto. Solo in auto ci puoi arrivare e con qualche linea di bus urbana. :roll:

Image
Locomotiva a vapore delle FCL al deposito di Gioia Tauro affiancata da un Irisbus Arway
Chi vive moderno sale sul bus (Notturno Bus, 2007)
Cristian1989
 
Posts: 10282
Joined: Sun 30 April 2006; 14:54

Re: Ferrovie della Calabria

Postby EuroCity » Sun 02 September 2012; 8:52

La nuova stazione FS di Cosenza sembra un po' del tipo di Madrid Chamartín, cioè ideata a tavolino per rendere più centrali le periferie.
Il mondo è quel disastro che vedete, non tanto per i guai combinati dai malfattori, ma per l’inerzia dei giusti che se ne accorgono e stanno lì a guardare. - Albert Einstein
User avatar
EuroCity
 
Posts: 12100
Joined: Wed 05 July 2006; 21:08
Location: Pavia

Re: Ferrovie della Calabria

Postby Coccodrillo » Sun 02 September 2012; 10:04

friedrichstrasse wrote:La littorina doppia a cremagliera è costruita da Stadler, ma è molto diversa dagli altri treni della casa.


Stadler ha una serie di modelli base (Flirt, GTW, Spatz, RegioShuttle RS1, e i tram Tango e Variobahn) ma anche i veicoli personalizzati che costruisce condividono parte della tecnologia delle famiglie di base.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Re: Ferrovie della Calabria

Postby friedrichstrasse » Sun 02 September 2012; 13:24

Come mai non si è utilizzato il modello GTW?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 5 guests