Purtroppo l'ho vista...
Stazione di CatanzaroIl servizio sostitutivo della Lamezia Terme C.le-Catanzaro Lido (che è chiusa per lavori) ha fatto fermata davanti nel piazzale della stazione che ha un parcheggio completamente vuoto e già vandalizzato (in parte era anche bruciato).
Comunque è veramente vergognoso aver tolto la stazione (solo 4 anni fa) che era a due passi dal centro e averla piazzata nel nulla e lontana dalla città!
Infatti tutta la gente che deve raggiungere la città si serve della stazione di Catanzaro Lido e da lì prendono o i bus urbani, o la ferrovia delle FC oppure un taxi.
Ho fatto foto alla vecchia stazione di Catanzaro, l'area abbandonata è facilmente accessibile, nel seguente post mettero le foto.
Stazione di CosenzaAltra delusione l'ho trovata nella recentissima (ha solo 25 anni) stazione di Cosenza, che è quasi abbandonata a se stessa, molto grande con spazi immensi, ma desolati e con quasi tutti i negozi della stazione chiusi e abbandonati (persistono solo due bar, uno che da sulla banchina del 1 binario e l'altro che da sull'area FC).
Inoltre si trovano attive le biglietterie FS e FC (con tanto di sala controllo), i bagni sono chiusi con il lucchetto ed è presente anche una cappelletta per pregare (chiusa anche quella).
In stazione sono presenti anche scale mobili che dalle banchine portano al sottopassaggio, il pavimento è in gomma a bolli e l'ambiente interno è molto scuro.
Situazione ferroviaria delle Ferrovie della CalabriaPer quanto riguarda gli impianti del catanzarese, come avete visto sono serviti da treni nuovi sulla tratta Catanzaro Città-Catanzaro Lido;
gli impianti cosentini sono serviti dalle vecchie littorine sulle seguenti tratte:
_Cosenza Vaglio Lise (FS)-Cosenza Centro;
_Cosenza Centro-Rogliano.
Il resto della rete è autosostituito non so se per sempre o meno.
Per quanto riguarda le linee taurensi (piana di Gioia Tauro), le due linee ad agosto 2012 sono sospese ed autosostituite (con frequenze veramente ridicole), dalla stampa locale ho appreso che i soldi sarebbero arrivati e per la Gioia Tauro-Palmi ci sono tutti (la linea è sospesa a causa di una frana, gli impianti sono decenti), mentre per la Gioia Tauro-Cinquefrondi i soldi ci sono in parte (qui è tutto da rifare). Quest'anno sulla linea per Cinquefrondi molte tratte erano asfaltate e a tutti i passaggi a livello sono state asportate le barriere e semibarriere.
Da voci e dalla stampa l'azienda dovrebbe passare in mano alla regione.