Page 2 of 7

PostPosted: Tue 18 March 2008; 15:06
by LUCATRAMIL
Beh, al TG Sardegna hanno le lettrici più carine di quelle imbalsamate del TG Lombardia! :ot:

Il Ministro dei trasporti più immobilista di tutti continua a inaugurare opere varate da altri. Ridicolo!

Re: Tram Cagliari

PostPosted: Sat 14 March 2009; 21:27
by Coccodrillo
CityRailways wrote:Cagliari
La metropolitana sotterranea riceve i primi finanziamenti
(09 marzo) Nello strano mondo dei trasporti italiani capita anche d'incontrare città come Cagliari che con solo 160.000 abitanti (300.000 mila nell'area metropolitana) stia per realizzare una metropolitana sotterranea di ben 17,5 km per 23 stazioni quando città ben più grandi come Torino, Napoli e Genova dispongono di molti meno km e stazioni in servizio. Fin'ora si trattava solo di un progetto sulla carta ma con il recente "pacchetto" del Cipe sono arrivati i primi 60 milioni dei 472 milioni di euro stimati (sicuramente per difetto...) per l'intera opera. I vertici comunali e dell'Azienda di Trasporto CTM affermano, molto ottimisticamente che tra cinque anni i lavori saranno completati, 3 anni per lo scavo delle gallerie e 2 per i lavori di rifinitura a gallerie e stazioni. Il motivo ufficiale per cui si è scelto un sistema sotterraneo in luogo alla progetto metrotranviario già in parte in atto è per liberare le strade in superficie e garantire una maggior affidabilita' del servizio. Qualsiasi esperto sa che la tendenza europea per le medie e piccole città è proprio al contrario di quanto affermato a Cagliari: sottrarre spazio al trasporto privato a favore di quello pubblico, decongestionando le vie cittadine anche attraverso opere di riqualificazione urbanistica delle zone attraversate da tranvie o metrotranvie. Ma l'Italia è anche questo, non ci stupiamo più di niente.

Re: Tram Cagliari

PostPosted: Fri 17 April 2009; 15:40
by danny1984
Qualcuno sa dove posso trovare uno schema della rete filoviaria (mi interesserebbe anche e soprattutto dov'è l'infrastruttura) di Cagliari? Graaazie

Re: Tram Cagliari

PostPosted: Fri 17 April 2009; 15:54
by trambvs
Se ha pazienza di sfogliarti le pagine qualcosa dovresti trovare, se non ricordo male dovrebbe trovarsi anche qualcosa relativamente ai bifilari in disuso ma ancora in opera...

http://freeforumzone.leonardo.it/discus ... dd=3690168

A proposito di Cagliari, sull'ultimo numero di CityRailways un interessante e articolo sulla reale utilità di sistemi di trasporto tipo metropolitano in città di medie dimensioni: nello specifico sono citate Brescia, Cagliari e Parma...

Re: Tram Cagliari

PostPosted: Fri 17 April 2009; 17:33
by danny1984
Esattamente, grazie! :D
Riporto la mappa anche qui per chi può avere interesse: click qui

Re: Tram Cagliari

PostPosted: Wed 13 May 2009; 10:54
by I480
A Cagliari ci sono 3 linee di filobus: linea 5 che parte dal Colle S. Michele (Parco con un castello detto S. Michele), prosegue in Via Is Mirrionis, P.zza d' Armi (sotto questa piazza ci sono delle grotte) prosegue nel Viale Merello (bellissimo viale alberato), transita nella centralissima Via Roma (Stazione FS), va alla Basilica di Bonaria, stadio Amsicora (dove c' è un anello per i filobus in ritardo dove prima faceva capolinea la linea 5) e arriva a S. Bartolomeo.
E' una delle linee più frequentate della rete CTM
Linee 30 e 31 sono due circolari (prima si chiamavano Circolare sinistra e Circolare destra) che partono da P.zza Matteotti (Stazione FS), Via Roma, P.zza Repubblica (dove si può prendere la metrotranvia per Pirri), Viale Marconi (la strada più trafficata dell' intera Sardegna), la linea 30 va a Selargius e transitando per Quartucciu arriva a Quartu S. Elena e ritorna a Cagliari facendo il contrario del 31, invece la linea 31 prosegue dritta arrivando direttamente a Quartu S. Elena e transitando per Quartucciu arriva a Selargius e ritorna a Cagliari facendo il contrario della linea 30.
Anche queste linee sono moolto frequentate.
Le linee filoviarie non sono attive domenica e festivi e sostituite dalle linee 5/11 Colle S. Michele - Calamosca sostituisce il 5 e le linee 30 e 31 vendono sostituite dal 30R (arriva a Quartu S. Elena transitando per Selargius e ritorna a Cagliari sempre transitando per Selargius) di sera è attiva la linea 31R (arriva a Quartu S. Elena come linea 31 e ritorna come linea 30)

Re: Tram Cagliari

PostPosted: Sat 13 June 2009; 10:34
by brianzolo
http://www.fsnews.it/cms/v/index.jsp?vg ... 16f90aRCRD

Da domani, domenica 14 giugno, parte il nuovo collegamento metropolitano tra Cagliari e Decimomannu.

Nei giorni feriali il servizio, che prevede un treno ogni mezz’ora nelle fasce d'orario a più intenso traffico pendolare, sarà assicurato da 30 treni che fermeranno, oltre che a Elmas e Assemini , anche nelle nuove stazioni di Cagliari Santa Gilla, Assemini Carmine e Assemini Santa Lucia.

Re: Tram Cagliari

PostPosted: Tue 17 November 2009; 13:19
by I480
La fermata di Cagliari S. Gilla è inutile l' uscita della stazione è in Via S. Paolo a 50 metri dai traficatissimi Viale Trento e Viale Trieste dove fermano le linee 1, 9 e 10 quindi non c' era nessun bisogno di mettere quella fermata

Re: Tram Cagliari

PostPosted: Tue 17 November 2009; 13:37
by danny1984
Inutile? Tra le nuove fermate è quella più utilizzata... guarda caso proprio perchè vicinissima alle trafficatissime Trento-Trieste (polo direzionale)

Re: Tram Cagliari

PostPosted: Tue 17 November 2009; 15:24
by S-Bahn
I480 wrote:La fermata di Cagliari S. Gilla è inutile l' uscita della stazione è in Via S. Paolo a 50 metri dai traficatissimi Viale Trento e Viale Trieste dove fermano le linee 1, 9 e 10 quindi non c' era nessun bisogno di mettere quella fermata

Dio mio! :shock: Siamo proprio all'anno zero della cultura del TPL :wall: :wall: :wall:

Re: Tram Cagliari

PostPosted: Tue 17 November 2009; 15:27
by Cristian1989
Non esistono interscambi a Cagliari? :lol:

Re: Tram Cagliari

PostPosted: Tue 17 November 2009; 15:47
by I480
Se quella di S. Gilla è la più fequentata mi immagino le altre, l' interscambi tra CTM e FS sono in Piazza Matteotti e per la fermata di S. Gilla con la Navetta Giorgino e 9 e 10 nel Viale Trieste e 1 (la più importante di tutte) in Viale Trento, invece tra CTM e FdS solo nelle fermate del treno elettrico escluse Mercalli e Centro Commerciale e nei festivi anche Caracalla.

Re: Tram Cagliari

PostPosted: Wed 18 November 2009; 0:18
by danny1984
I480 wrote:Se quella di S. Gilla è la più fequentata mi immagino le altre

Questo si, le 2 nuove di Assemini son desertiche... :|

L'unico interscambio grosso è quello in piazza Matteotti, dove transita praticamente tutto.
Le nuove fermate FS dovrebbero servire per una migliore distribuzione più che per un maggiore effetto rete (che infatti non fanno). In realtà vedono una frequenza di 30' nelle punte scolastiche, 60' in morbida e 90' dopo le 17 circa e sono in parallelo ad una linea su gomma ogni 10'... non mi stupisco più di tanto che quelli che usano il tpl (già pochissimi) preferiscono il bus.

Re: Tram Cagliari

PostPosted: Wed 18 November 2009; 17:30
by I480
La linea è il 9 Cagliari - Elmas - Assemini - Decimomannu con una frequenza di 10 minuti nelle ore di punta poi ci sono le inutilissime corse del 9 corsa limitata Assemini con una frequenza di 20 minuti e le corse scolastiche del 9 corsa limitata Elmas dove si viaggia tipo bestie.
E non è l' unica linea che si viaggia così anche sull' 8 Policlinico - Monserrato - Pirri (dove abito io) - Cagliari, 15 Circolare Pirri che in un Europolis viaggiamo come sardine, 29 Cagliari - Pirri - Monserrato - Policlinico, 30 e 31 Cagliari - Quartu

Re: Tram Cagliari

PostPosted: Sun 27 March 2011; 9:41
by avc
non rientra nel tram ma nei bus di cagliari...video che lascia perplessi... http://www.striscialanotizia.mediaset.i ... html?12987
Il finale lascia ben sperare comunque!