Page 32 of 33

Re: Lissone

PostPosted: Wed 30 April 2014; 13:16
by teo
Proposta:
-z204 soppressa
-z203 Cologno-Brugherio-Monza (Mentana, Manzoni, Cavallotti regolare)-Taccona (inclusione ramo sud z204)
-z206 potenziata quando serva per sopprimere mancanza z204 tratta nord. Ogni 30 minuti corse prolungate alla stazione di Lissone transitando su via Braille, Via Meucci (altro senso Via Pitagora), Via Negrelli, Viale Repubblica, Via Da Lissone, Via San Rocco, Via Don Colnaghi, Via Guidoni
-z227 capolinea sempre all'ospedale San Gerardo ma transitando da Vedano facendo le veci della z204 con il seguente itinerario: Via Matteotti, Via Loreto, Via Sant'Antonio, Via Assunta, Via Manzoni, Via Cattaneo, quindi come z204 fino all'ospedale San Gerardo. Ritorno: come z204 da Ospedale, Via Cattaneo, Via Manzoni, Via Gramsci, Via Garibaldi, Via Baldironi, Via Besozzi, Via Matteotti regolare
-z228 transita dalla Stazione: da sud, uguale sino a V.le Repubblica, Via Trieste, Via Cappuccina, Via Guidoni, Via Pinacoteca, Via Agostoni, Via Matteotti, Via Dante, Via Don Minzoni, Via Da Giussano, Via Sauro, Via Tiziano, regolare

Re: Lissone

PostPosted: Wed 30 April 2014; 13:38
by brianzolo
bella idea, ma contrasta coi sensi unici che dovrebbero essere attivati
vedi qualche post prima

via cappuccina è deserta, poche residenze molti capannoni, meglio viale monza

Re: Lissone

PostPosted: Wed 30 April 2014; 13:51
by Slussen
Non capisco perché ce l'abbiate tanto con la sovrapposizione tra z204 e z206 verso l'ospedale.

Il percorso che proponi per la z206 prolungata Lissone presenta alcune difficoltà:
Svolta Nobel/Meucci con invasione della corsia opposta
Via Meucci istituzione divieto di sosta 24/24h ambo i lati
Via Nobel probabile larghezza insufficiente della carreggiata

Re: Lissone

PostPosted: Wed 30 April 2014; 13:59
by Slussen
E anche infilare un autobus in via Loreto e via Sant'Antonio mi lascia un po' perplesso.

Re: Lissone

PostPosted: Wed 30 April 2014; 14:11
by Davide
Va bene che qualcuno mi dirà che non è compito della z227 servire Cinisello.. ( :mrgreen: ), ma con un percorso del genere non si allungherebbe troppo il collegamento Cinisello - San Gerardo? Per l'Ospedale di Monza / Distaccamento dell'Università la relazione è discretamente utilizzata..

Re: Lissone

PostPosted: Wed 30 April 2014; 14:14
by brianzolo
probabilmente teo non hai ben presente le vie e la distribuzione abitativa lissonese

inutile passare in via nobel ci abitano 4 gatti e con la nuova sp6 ci sarebbero molti problemi aggiuntivi
asse loreto centro manzoni, secondo la giunta diventa zona pedonale zero transito
il centro in genere è intransitabile dai bus (anche se fino a 20 anni fa ci passavano senza problemi)

io focalizzere gli interventi sull'asse stazione , via don colnaghi, san rocco, pietro da lissone, a doppio senso ma senza possibilità di parcheggi su ambo i lati, indi viale repubblica, pacinotti, vedano viale europa

z227 dalla stazione potrebbe seguire il percorso della c80 fino al semaforo dell'ospedale

Re: Lissone

PostPosted: Wed 30 April 2014; 14:45
by S-Bahn
Prima di sgranare il rosario delle modifiche proposte da Teo, mi dite quali sono glo obiettivi e a cosa si vuole rimediare?
In generale un servizio urbano per Lissone ce lo vedo poco. Siamo alle dimensioni per cui qualcosa ci vuole ma un urbano fine a se stesso non sta in piedi da solo. Vedo invece una maggiore integrazione con le linee del lotto 2 e la solita necessità di spingere quanto più possibile l'integrazione col vettore ferroviari.
Comunque, senza andare troppo sui massimi sistemi, starei sulla domanda della prima riga...

Re: Lissone

PostPosted: Wed 30 April 2014; 14:56
by Slussen
Tutto sommato non si può dire che Lissone sia poco servita dal Tpl gomma, avendo la z228 a ovest, la C80 a est e la z227 a sud.
Se dovessi indicare degli obiettivi di miglioramento (ammesso che ci fossero le risorse) direi:
- integrazione tariffaria tra C80 e la rete BT;
- z228 festiva;
- z234 nelle ore di morbida.

Re: Lissone

PostPosted: Wed 30 April 2014; 15:24
by brianzolo
secondo me non serve servizio urbano, ma bisognerebbe avvicinare il più possibile le linee esistenti al centro ed alla stazione, possibilmente realizzando un corridoio ad alta frequenza lungo asse principale che identifico in via matteotti/via carducci, stazione, don colnaghi, via san rocco
da qui c80+z227 per viale monza mentre z228 su pietro la lissone e viale repubblica
eventuale prolungamento z224 da stazione segue z228 poi pacinotti, viale europa vedano

Re: Lissone

PostPosted: Wed 30 April 2014; 16:05
by S-Bahn
Questa è una regola generale che si può applicare anche a Desio, Seregno, Meda-Seveso, Arcore-Vimercate (le ultime quattro accorpate non a caso)

Re: Lissone

PostPosted: Wed 30 April 2014; 16:38
by brianzolo
poco applicata però a lissone :wink: :wink:
praticamente ogni linea va per conto suo :roll:

Re: Lissone

PostPosted: Wed 30 April 2014; 21:33
by teo
brianzolo wrote:bella idea, ma contrasta coi sensi unici che dovrebbero essere attivati
vedi qualche post prima

Ammetto che mi sono basato sulla situazione attuale senza guardare le proposte future
Slussen wrote:Non capisco perché ce l'abbiate tanto con la sovrapposizione tra z204 e z206 verso l'ospedale.

E' un doppione della z206 e in ottica di risorse scarse e tagli preferisco potenziare la z206 e usare eventuali km avanzati per potenziare altro. Poi di certo uno da Vedano o da Lissone non va a Monza con la z204, al massimo andrà all'ospedale, quindi da lì l'idea di sopperire a Nord con una variante della z227 creando anche una relazione diretta Vedano-Lissone-Muggiò
Slussen wrote:Il percorso che proponi per la z206 prolungata Lissone presenta alcune difficoltà:
Svolta Nobel/Meucci con invasione della corsia opposta
Via Meucci istituzione divieto di sosta 24/24h ambo i lati
Via Nobel probabile larghezza insufficiente della carreggiata

Era per servire anche le zone del polo universitario e la zona di via Nobel a Lissone, ma Brianzolo ha detto che non ne vale la pena, quindi cassata
Slussen wrote:E anche infilare un autobus in via Loreto e via Sant'Antonio mi lascia un po' perplesso.

In effetti su queste qualche difficoltà c'è.

Alla luce di ciò:
Proposta:
-z204 soppressa
-z203 Cologno-Brugherio-Monza (Mentana, Manzoni, Cavallotti regolare)-Taccona (inclusione ramo sud z204)
-z206 potenziata quando serva per sopprimere mancanza z204 tratta nord
-z227 capolinea sempre all'ospedale San Gerardo ma transitando da Vedano facendo le veci della z204 con il seguente itinerario: Via Matteotti, Via Padre Giuliani, Via Don Colnaghi, Via San Rocco, Viale Repubblica, Via Pacinotti, quindi come z204 fino all'ospedale San Gerardo.
-z228 transita dalla Stazione: da sud, uguale sino a V.le Repubblica, Via Da Lissone, Via San Rocco, Via Don Colnaghi, Via Guidoni, Via Pinacoteca, Via Agostoni, Via Matteotti, Via Dante, Via Don Minzoni, Via Da Giussano, Via Sauro, Via Tiziano, regolare

Re: Lissone

PostPosted: Wed 30 April 2014; 21:34
by teo
Premetto di averla buttata giù un po' al volo la proposta
brianzolo wrote:bella idea, ma contrasta coi sensi unici che dovrebbero essere attivati
vedi qualche post prima

Ammetto che mi sono basato sulla situazione attuale senza guardare le proposte future
Slussen wrote:Non capisco perché ce l'abbiate tanto con la sovrapposizione tra z204 e z206 verso l'ospedale.

E' un doppione della z206 e in ottica di risorse scarse e tagli preferisco potenziare la z206 e usare eventuali km avanzati per potenziare altro. Poi di certo uno da Vedano o da Lissone non va a Monza con la z204, al massimo andrà all'ospedale, quindi da lì l'idea di sopperire a Nord con una variante della z227 creando anche una relazione diretta Vedano-Lissone-Muggiò
Slussen wrote:Il percorso che proponi per la z206 prolungata Lissone presenta alcune difficoltà:
Svolta Nobel/Meucci con invasione della corsia opposta
Via Meucci istituzione divieto di sosta 24/24h ambo i lati
Via Nobel probabile larghezza insufficiente della carreggiata

Era per servire anche le zone del polo universitario e la zona di via Nobel a Lissone, ma Brianzolo ha detto che non ne vale la pena, quindi cassata
Slussen wrote:E anche infilare un autobus in via Loreto e via Sant'Antonio mi lascia un po' perplesso.

In effetti su queste qualche difficoltà c'è.

Alla luce di ciò:
-z204 soppressa
-z203 Cologno-Brugherio-Monza (Mentana, Manzoni, Cavallotti regolare)-Taccona (inclusione ramo sud z204)
-z206 potenziata quando serva per sopprimere mancanza z204 tratta nord
-z227 capolinea sempre all'ospedale San Gerardo ma transitando da Vedano facendo le veci della z204 con il seguente itinerario: Via Matteotti, Via Padre Giuliani, Via Don Colnaghi, Via San Rocco, Viale Repubblica, Via Pacinotti, quindi come z204 fino all'ospedale San Gerardo.
-z228 transita dalla Stazione: da sud, uguale sino a V.le Repubblica, Via Da Lissone, Via San Rocco, Via Don Colnaghi, Via Guidoni, Via Pinacoteca, Via Agostoni, Via Matteotti, Via Dante, Via Don Minzoni, Via Da Giussano, Via Sauro, Via Tiziano, regolare

Re: Lissone

PostPosted: Sat 03 May 2014; 14:11
by Slussen
Ma proprio perché le risorse sono scarse, è utile che ci sia una sovrapposizione di due linee solo nel tratto più carico, ovvero fra il centro e l'ospedale, lasciando poi che le due linee forniscano collegamenti diretti con il nosocomio a zone diverse della città.

Re: Lissone

PostPosted: Sat 03 May 2014; 14:22
by S-Bahn
Dirò di più, avere "solo" 206 e 204 all'ospedale è già un compromesso perché stando alle richieste dei vari quartieri tutte le linee dovrebbero andare all'ospedale.