ROMA - alla Ricerca della STEFER perduta

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

ROMA - alla Ricerca della STEFER perduta

Postby STEFER » Fri 30 November 2007; 18:01

Salve a Tutti , :D 8--)

Il mio nome non può tradirmi. STEFER era la società che gestì fino al 1976 la Metropolitana di Roma, l'attuale linea B.

Rivolgo cortesemente a tutti questo appello e proposta : Se qualcuno di voi conosce o sa qualcosa della Gestione e delle Linee della Stefer vi prego di pubblicare eventualmete qui Foto, testimonianze ecc... ho visto siti ufficiali come l'attuale Met.Ro oppure quello di Formigari , ma se qualcuno avesse qualcosa sulla STEFER che mai è stato visto o possibimente visibile, e specialmente su queste tre Linee ve ne sarei davvero grato :

- TERMINI - LAURENTINA (METRO) dal 1955 al 1990 cui faceva parte anche la ROMA - Lido di OSTIA - COLOMBO (con un servizio Termini - Lido)

- TRAM dei CASTELLI (Tramvia) dal 1903 al 1980

- TRAM Roma - FIUGGI - Alatri dal 1909 al 1984

Grazie già da Adesso, e rivolgendomi ai Milanesi sono contento che la Tramvia Cascina-Gobba sia almeno Oggi una Metropolitana : quando a Roma proposero qualcosa di Simile per il Tram dei Castelli o per la Roma Fiuggi, le distrussero invece definitivamente. :cry:
STEFER FOREVER
STEFER
 
Posts: 4
Joined: Tue 03 July 2007; 10:23
Location: ROMA

Postby msr.cooper » Fri 30 November 2007; 18:54

Ah beh, se è per quello hanno fatto così anche qui. Le tranvie da Gobba andavano in provincia di Bergamo e a Vimercate, mentre adesso la metropolitana si ferma a Gessate e Cologno Nord. Le tratte scoperte sono ora a carico di ingolfatissimi bus, che ci impiegano decine di minuti per fare pochi km. Percorrendo le stesse strade dove una volta c'erano tranvie su sede protetta.
:twisted: :twisted:
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: ROMA - alla Ricerca della STEFER perduta

Postby apptras » Tue 04 December 2007; 1:44

STEFER wrote:
Rivolgo cortesemente a tutti questo appello e proposta : Se qualcuno di voi conosce o sa qualcosa della Gestione e delle Linee della Stefer vi prego di pubblicare eventualmete qui Foto, testimonianze ecc... su queste tre Linee ...



Le immagini della triestina che effettò (ovviamente a tensione tranviaria), il primo collaudo della linea aerea della metropolitana A nel 1977... La vettura fu dotata del pantografo monobraccio della MA che, nello stesso periodo, stazionava nel deposito di Via Appia Nuova per l'addestramento del personale...

Image

Image

Image
apptras
 
Posts: 15
Joined: Fri 15 June 2007; 22:26

Postby STEFER » Tue 04 December 2007; 17:38

Grazie Mille Apptras (per caso sei di Roma come me ? il Sito che riporti sotto lo vedo spesso). Se hai delle foto come queste eriguardante le prove della Metro A (che soppiantò l'ultimo tratto del tram deo Castelli) Ti ringazio di cuore
STEFER FOREVER
STEFER
 
Posts: 4
Joined: Tue 03 July 2007; 10:23
Location: ROMA

Postby apptras » Tue 04 December 2007; 22:25

Della prova di percorso ho solo queste (anche se mi riprometto sempre di chiedere all'Ing. Ziccardi se me ne passa altre: poi ogni volta che lo incontro, per un motivo o per un altro, non glielo chiedo mai)
Il sito Stefercastelli l'ho fatto io, anche se l'ho un po' abbandonato per mille altre attività. Cmq si sono di Roma...
apptras
 
Posts: 15
Joined: Fri 15 June 2007; 22:26

Postby Paperinik » Fri 07 December 2007; 14:57

A proposito di Roma, avete visto il dossier su metroitaliane.it? Parla della rete attuale delle sue problematiche degli sviluppi futuri di ciò che riuscirà a migliorare e della solita mancanza di lungimiranza
Paperinik
Paperinik
 
Posts: 130
Joined: Wed 01 November 2006; 14:07

Postby STEFER » Tue 05 February 2008; 11:47

grazie Apptras per le bellissime foto della triestina :D
STEFER FOREVER
STEFER
 
Posts: 4
Joined: Tue 03 July 2007; 10:23
Location: ROMA


Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 24 guests