http://www.primadanoi.it/modules/bdnews/article.php?storyid=4921
http://www.primadanoi.it/modules/bdnews/article.php?storyid=4942
Phileas, filobus a guida magnetica, quindi.
S-Bahn wrote:"impiegando metodologie innovative, ossia bande a terra"
Pagineabruzzo.it wrote:PESCARA - “Il cantiere per la realizzazione del primo tratto della filovia Pescara-Montesilvano dovrà aprire entro novembre: per fine ottobre, come annunciato già nel corso dell’estate, il progetto verrà sottoposto all’esame del Consiglio comunale di Pescara per raccogliere gli ultimi suggerimenti migliorativi, capaci di ottimizzare il progetto già appaltato da anni alla Balfour Beatty dalla Gestione Trasporti Metropolitani, e finalmente scatteranno quei 730 giorni di lavori che entro fine 2011 dovranno dotare le due città adriatiche di una rete di trasporto pubblico di massa leggero, veloce, a basso impatto ambientale e ad elevata tecnologia”. Lo ha detto l’assessore al Traffico del Comune di Pescara Berardino Fiorilli, vicesindaco, al termine della seconda riunione svoltasi stamane presso la sede della Gtm per definire i dettagli dell’intervento.
“Ormai siamo in dirittura d’arrivo e il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato – ha ribadito l’assessore Fiorilli -: nel corso della riunione odierna abbiamo esaminato alcune nuove soluzioni tecnologiche relative alla sistemazione della rete della pubblica illuminazione e della relativa palificazione. In sostanza il progetto definitivo prevede di accorpare gli attuali pali della luce pubblica, i quali, tra l’altro, non rispondono più alle norme in tema di inquinamento luminoso e risparmio energetico, con i pali che verranno installati per il transito dei filobus, su un unico lato dell’intero percorso. Su tutti i pali sistemeremo un doppio punto luce, negli angoli resi più bui dall’eventuale presenza di alberi installeremo fino a tre punti luce. Tale misura ci permetterà di ridurre da 600 a soli 191 i pali lungo l’intera strada-parco, eliminando dunque anche l’impatto estetico-ambientale e non interferendo con la pista ciclabile. Esclusa anche l’ipotesi di una filovia che tornerà a ‘tagliare’ in due la città: tutte le fermate coincideranno con gli attraversamenti perpendicolari alla strada-parco, dunque garantiremo la permeabilità della città. Non ci saranno sbarre, ma ad ogni incrocio posizioneremo un semaforo intelligente, che avrà il segnale rosso di stop rivolto a ciclisti, pedoni e automobilisti solo durante il passaggio dei filobus, ossia pochi secondi appena. In altre parole la filovia non avrà nulla in comune con il vecchio tracciato ferroviario che realmente spaccava in due il territorio cittadino. Al termine della riunione odierna – ha ancora proseguito l’assessore Fiorilli – abbiamo fissato i prossimi step: con il Presidente del Consiglio Di Biase fisseremo per la fine di ottobre la seduta definitiva del Consiglio comunale in cui illustreremo alle forze politiche e alla città le soluzioni finali ideate per quell’asse viario che assumerà un ruolo strategico per Pescara e che soprattutto dovrà integrarsi perfettamente con il tessuto urbano circostante. Ben presto il territorio si renderà conto delle potenzialità di quell’asse che ci collegherà al centro urbano di Montesilvano in pochi minuti, incentivando l’uso del mezzo pubblico al posto di quello privato. Nel corso della seduta del Consiglio comunale sarà possibile avanzare suggerimenti migliorativi del progetto originario, senza però stravolgerne la funzionalità e senza pensare di poter variare il percorso ormai deciso e già appaltato dalla Gtm. La terza e definitiva riunione si svolgerà tra un mese esatto: l’obiettivo, per l’amministrazione comunale, è quello di effettuare la consegna formale delle aree alla Gtm entro gli inizi di novembre per consentire alla stazione appaltante di procedere subito con l’apertura del cantiere”.
teo wrote:Sarebbe interessante un'eventuale unione con la rete filoviaria di Chieti che non dista molto da Pescara
neno wrote:si sta discutendo questi giorni di costruire dei sottopassi per ovviare ai semafori
Return to Trasporti urbani in Italia
Users browsing this forum: No registered users and 41 guests