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Trasporti urbani in altre citta'

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Postby Coccodrillo » Tue 18 July 2006; 13:04

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Postby S-Bahn » Tue 18 July 2006; 13:27

E' un filobus, un normalissimo (nonostante le apparenze) mezzo a due casse da 18 metri, perfettamente in linea con il codice della strada.
In più ha la possibilità di guida magnetica, la quale però aggiunge ben poco, salvo probabilmente un preciso approdo alle fermate (se non ci sono ostacoli e auto parcheggiate).

Da una prte si fa un po' di fumo cercando di vendere un onesto filobus come chissà quale innovazione, ma dall'altra si fa del terrorismo gratuito: "come fa un mezzo da 18 metri a girare nel traffico?", "per Montesilvano sarà uno scempio", "la città spacata in due"... e da cosa, da un filobus ogni 20'? Le 20..000 auto che passano tra un filobus e l'altro non spaccano la città?

Il capolavoro è però questa fumosa affermazione che in alternativa al filobus auspica:
"...un percorso ecologico riservato che avrebbe dovuto collegare Silvi con Montesilvano, Pescara, Francavilla al Mare e, addirittura, Chieti Scalo, impiegando metodologie innovative, ossia bande a terra".
Direi che basta così...
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Postby Coccodrillo » Tue 18 July 2006; 13:29

S-Bahn wrote:"impiegando metodologie innovative, ossia bande a terra"


Certo, bande per non vedenti, l'unico modo di muoversi in un mare di automobili e smog.
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Postby danny1984 » Fri 21 July 2006; 15:01

L'opposizione credo che nasca dal fatto che attualmente la "Strada Parco" è una via totalmente pedonale dove la gente va a correre, pattinare, girare in bici,...
Parzialmente comprensibile quindi il timore della gente, dato che attualmente ha a disposizione una sede stradale (già presente e delimitata da cespugli, con un'area ciclopedonale apposita al lato) per passeggiare liberamente, oltre alla già citata sede apposita al lato.

Ciò che mi fa inorridire invece è il fatto che sia il sindaco di Montesilvano ad opporsi, infatti la cosiddetta "Strada Parco" è tale solo per poche centinaia di metri (quelli al confine con Pescara) all'interno di quel comune, mentre per il restante tratto l'ex sede ferroviaria è aperta al traffico veicolare (e non c'è neppure una sede ciclopedonale predisposta al lato!) :evil:
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Postby Coccodrillo » Wed 26 July 2006; 17:54

Filobus, chiusa la gara
E un architetto propone la soluzione della monorotaia
Pescara.L'argomento è di quelli che infuocano i dibattiti e coinvolgono l'intera collettività. Ancora una volta si è parlato ieri di strada parco e del trasporto collettivo urbano. Ha voluto dire la sua anche l'architetto pescarese Antongiulio Ciaramellano che su iniziativa dell'associazione culturale "Abruzzo friendly" guidata dal presidente Mario Di Francesco, al museo Colonna ha illustrato le possibili alternative alla filovia. Ma prima d'ogni altra cosa, in tema di strada parco, va sottolineato che proprio ieri sono scaduti i termini del bando curato dalla Gtm per la presentazione dei progetti della futura filovia. La prima scadenza del 9 maggio era stata posticipata al 9 giugno, e ieri la Gtm ha dunque concluso le operazioni di accettazione-plichi. Nessuno stop è arrivato dalla Regione e, anche se non è oggi o domani che le offerte saranno aperte, a detta della Gtm questo vuol dire che l'appalto ha completato il suo iter regolare e che non si torna indietro. Secondo un'altra interpretazione l'importante è che non si arrivi all'apertura delle buste. Un dilemma. «Vogliamo dare il -nostro contributo al dibattito - ha detto ieri l'architetto Ciaramellano, il quale ha parlato del fallimento dei mezzi di trasporto pubblici come autobus e treno, così come delle soluzioni adottate dall'amministrazione comunale per ridurre il traffico veicolare: targhe alterne e zone a traffico limitato. Detto questo, secondo l'architetto filobus, tram e metropolitana non costituiscono la soluzione migliore al problema mobilità. «Il miglior mezzo di trasporto - ipotizza Ciaramellano - è una "monorail" (l'inglese è alla moda, anzi, "trendy"), metropolitana leggera su monorotaia, di ridotto ingombro ed impatto ambientale, rapida, sicura ed economica (vero, è risaputo che un palo della luce costa tantissimo) con possibilità di ingresso in edifici già esistenti o al centro delle corsie. O la sua evoluzione: il "personal transporter", capace di trasportare cinque persone alla volta». La prima e, finora, l'unica (unica? mah...per restare in Italia, Gardaland, ed una volta Genova e Torino) monorotaia in funzione è fruibile nel parco divertimenti di Mirabilandia. La proposta avveniristica (ah si?), sarà avanzata anche agli amministratori locali.

Fonte ArpaOnLine: http://www.arpaonline.it/?page=rasprt&act=view&id=477
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Postby S-Bahn » Wed 26 July 2006; 19:34

Grazie anche a personaggi come l'architetto Ciarlatano, Pescara non sono non avrà nessuna meraviglia del XXI secolo, ma non avrà nemmeno un filobus, anzi con questa gente non si può nemmeno pensare di migliorare un semplicissimo servizio di autobus.
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Postby friedrichstrasse » Wed 26 July 2006; 23:09

A morte.
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Postby Coccodrillo » Fri 28 July 2006; 12:34

Cantagallo e D'Alfonso sposano il progetto
La monorotaia sopraelevata mette d'accordo i sindaci
Pescara. La monorotaia soprelevata mette d'accordo i primi cittadini di Pescara e Montesilvano per l'utilizzo della strada parco come collegamento dei centri adriatici Montesilvano-Pescara-Chieti e Francavilla. Il progetto elaborato dallo studio di architettura Gaetano Colleluori e presentato ieri l'altro dalla Confcommercio, fra i consensi di rappresentanti istituzionali e "addetti ai lavori", perchè relativamente impattante, molto sicuro, decisamente silenzioso, con un aumento dei costi di appena il 20% rispetto alla filovia a raso. Resta da vedere cosa ne pensano gli abitanti lato monte della strada parco, che saranno "uscurati" dalla sopraelevata.
«E' un'alternativa che io sposo in pieno - ha dichiarato Enzo Cantagallo, sindaco di Montesilvano incontrandosi con Ezio Ardizzi - perchè mi convince, tutela la strada parco come luogo di aggregazione; ne evita gli attraversamenti che avrebbero rappresentato un serio motivo di pericoloso per pedoni e ciclisti, per cui credo che anche il sindaco D'Alfonso si allineerà al mio pensiero. I progetti quando risultano buoni vanno condivisi». E Luciano D'Alfonso oltre che condividere, si congratula con la Confcommercio «per un progetto di grande interesse, che verrà approfondito al fine di valutarne nel dettaglio i. costi ed avviarne la fattibilità». «Un progetto del quale avremmo avuto la primogenitura - continua con entusiasmo il presidente Confcomemrcio Ezio Ardizzi - se non fossimo stati anticipati di poco dal Comune di Bologna, che realizzerà la monorotaia come collegamento dall'aeroporto alla stazione centrale fs. Inutile ribadirne ulteriormente i vantaggi; alla fine ci consentirà anche di allinearci tecnologicamente alle grandi metropoli americane ed asiatiche». Ora si tratta di smussare gli angoli con la società appaltatrice, la Baltour Beatty, e convincerla ad una variante in corso d1 opera, considerata la validità di quest'idea alternativa. Un progetto, fra l'altro, in grado di azzerare prese di posizione e contrasti fino a ieri insanabili.

Fonte ArpaOnLine: http://www.arpaonline.it/?page=rasprt&act=view&id=876
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Postby msr.cooper » Fri 28 July 2006; 15:12

Oh my God! :cry:
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Postby Pierdelavier » Fri 28 July 2006; 16:48

che vogliono fare un parco divertimenti?!?!
Pietro

i soliti italiani anche nel calcio!!!
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Re: Pescara

Postby danny1984 » Fri 09 October 2009; 23:47

Entro Novembre partiranno i lavori per il filobus

Pagineabruzzo.it wrote:PESCARA - “Il cantiere per la realizzazione del primo tratto della filovia Pescara-Montesilvano dovrà aprire entro novembre: per fine ottobre, come annunciato già nel corso dell’estate, il progetto verrà sottoposto all’esame del Consiglio comunale di Pescara per raccogliere gli ultimi suggerimenti migliorativi, capaci di ottimizzare il progetto già appaltato da anni alla Balfour Beatty dalla Gestione Trasporti Metropolitani, e finalmente scatteranno quei 730 giorni di lavori che entro fine 2011 dovranno dotare le due città adriatiche di una rete di trasporto pubblico di massa leggero, veloce, a basso impatto ambientale e ad elevata tecnologia”. Lo ha detto l’assessore al Traffico del Comune di Pescara Berardino Fiorilli, vicesindaco, al termine della seconda riunione svoltasi stamane presso la sede della Gtm per definire i dettagli dell’intervento.

“Ormai siamo in dirittura d’arrivo e il conto alla rovescia è ufficialmente iniziato – ha ribadito l’assessore Fiorilli -: nel corso della riunione odierna abbiamo esaminato alcune nuove soluzioni tecnologiche relative alla sistemazione della rete della pubblica illuminazione e della relativa palificazione. In sostanza il progetto definitivo prevede di accorpare gli attuali pali della luce pubblica, i quali, tra l’altro, non rispondono più alle norme in tema di inquinamento luminoso e risparmio energetico, con i pali che verranno installati per il transito dei filobus, su un unico lato dell’intero percorso. Su tutti i pali sistemeremo un doppio punto luce, negli angoli resi più bui dall’eventuale presenza di alberi installeremo fino a tre punti luce. Tale misura ci permetterà di ridurre da 600 a soli 191 i pali lungo l’intera strada-parco, eliminando dunque anche l’impatto estetico-ambientale e non interferendo con la pista ciclabile. Esclusa anche l’ipotesi di una filovia che tornerà a ‘tagliare’ in due la città: tutte le fermate coincideranno con gli attraversamenti perpendicolari alla strada-parco, dunque garantiremo la permeabilità della città. Non ci saranno sbarre, ma ad ogni incrocio posizioneremo un semaforo intelligente, che avrà il segnale rosso di stop rivolto a ciclisti, pedoni e automobilisti solo durante il passaggio dei filobus, ossia pochi secondi appena. In altre parole la filovia non avrà nulla in comune con il vecchio tracciato ferroviario che realmente spaccava in due il territorio cittadino. Al termine della riunione odierna – ha ancora proseguito l’assessore Fiorilli – abbiamo fissato i prossimi step: con il Presidente del Consiglio Di Biase fisseremo per la fine di ottobre la seduta definitiva del Consiglio comunale in cui illustreremo alle forze politiche e alla città le soluzioni finali ideate per quell’asse viario che assumerà un ruolo strategico per Pescara e che soprattutto dovrà integrarsi perfettamente con il tessuto urbano circostante. Ben presto il territorio si renderà conto delle potenzialità di quell’asse che ci collegherà al centro urbano di Montesilvano in pochi minuti, incentivando l’uso del mezzo pubblico al posto di quello privato. Nel corso della seduta del Consiglio comunale sarà possibile avanzare suggerimenti migliorativi del progetto originario, senza però stravolgerne la funzionalità e senza pensare di poter variare il percorso ormai deciso e già appaltato dalla Gtm. La terza e definitiva riunione si svolgerà tra un mese esatto: l’obiettivo, per l’amministrazione comunale, è quello di effettuare la consegna formale delle aree alla Gtm entro gli inizi di novembre per consentire alla stazione appaltante di procedere subito con l’apertura del cantiere”.
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Re: Pescara

Postby teo » Sat 10 October 2009; 8:09

Sarebbe interessante un'eventuale unione con la rete filoviaria di Chieti che non dista molto da Pescara 8--)
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Re: Pescara

Postby neno » Sat 10 October 2009; 11:34

c'è un topic sulla mia città e non me ne sono mai accorto :evil:
cmq per il filobus (ogni giorno c'è qualche articolo sulle testate locali, e ne seguo attentamente la vicenda) si è in pieno scontro più che mai, i lavori sono stati avviati a montesilvano (comune confinante), a breve ci deve essere l'avvio anche a pescara, tra le polemiche dei residenti sulla strada "parco" (ex tracciato ferroviario, strada in cemento che di parco non ha niente) che si lamentano perchè la città verrà divisa da semafori (sincronizzati con il filobus) e da 4 fili elettrici. si sta discutendo questi giorni di costruire dei sottopassi per ovviare ai semafori (non capendo che il semaforo sarà rosso per pochi secondi :bash: )

teo wrote:Sarebbe interessante un'eventuale unione con la rete filoviaria di Chieti che non dista molto da Pescara 8--)

è messo in previsione, ma se i tempi sono lunghi quanto il primo lotto, non farò in tempo a vederlo!
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Re: Pescara

Postby danny1984 » Sat 10 October 2009; 12:34

neno wrote:si sta discutendo questi giorni di costruire dei sottopassi per ovviare ai semafori

Ma stiamo scherzando? :shock:
Un sottopasso per una strada che vedrà si e no un veicolo ogni 5 (cinque!) minuti se va male oppure ogni 10 (dieci!) minuti se le direzioni si incrociano in quel punto??? Ma cosa dovremmo fare quindi nel restante 100% della rete stradale usata dalle auto? :shock:
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Re: Pescara

Postby Slussen » Sat 10 October 2009; 14:03

Purtroppo non so l'inglese, comunque qui c'è una serie di referenze dell'impresa incaricata: http://www.balfourbeatty.com/bby/markets/rail/
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