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Viabilità Comune di Monza

PostPosted: Fri 05 October 2007; 12:48
by Utente 1974
Un articolo del Giorno di oggi solleva il velo sullo scandalo dei ritardi dei lavori del tunnel di Via Fermi-Viale delle Industrie: fra 70 giorni (con un ritardo di quasi un anno sulla tabella di marcia) finiscono quelli del primo lotto, con la costituzione della rotonda in superficie che però non potrà essere usufruita da coloro arrivano da Brugherio (e da Via Buonarroti verso Brugherio) perchè mancano i fondi del secondo lotto che consiste nella realizzazione del tunnel per fludificare la circolazione e decongestionare il traffico in superficie.
C'è un rimpallo di responsabilità fra Comune e Regione, fattostà che per almeno due anni l'attraversamento di Via Fermi rimane impossibile, con conseguenze gravi sulla viabilità delle zone limitrofe, sia del Comune di Monza che di Brugherio.
E' una vergogna che un'opera su una strada di sicuro interesse sovracomunale debba rimanere anni e anni bloccata per pastoie burocratiche e mancanza di fondi.

PostPosted: Fri 05 October 2007; 15:35
by Ulk
Ma il tunnel c'è già, cioè lo hanno già scavato sotto la rotonda, quindi i soldi dovrebbero mancare solo per gli svincoli e l'apertura dello scavo.

PostPosted: Fri 05 October 2007; 16:05
by S-Bahn
Non ho più seguito la questione ma il tunnel, o meglio dire il sottopasso, c'è già per entrambe le carreggiate o è stata fatta una canna sola?

PostPosted: Fri 05 October 2007; 16:44
by Ulk
A me sembra che siano state costruite entrambe, prima quella in direzione sud poi quella in direzione nord.

PostPosted: Fri 05 October 2007; 16:48
by S-Bahn
O forse è stata fatta la soletta e le paratie, non credo che sia tutto quasi finito.

PostPosted: Fri 05 October 2007; 17:29
by Utente 1974
Ulk wrote:Ma il tunnel c'è già, cioè lo hanno già scavato sotto la rotonda, quindi i soldi dovrebbero mancare solo per gli svincoli e l'apertura dello scavo.

Si ma senza gli svincoli e l'apertura dello scavo il tunnel è inutilizzabile e la rotonda in superficie, che doveva servire il traffico urbano, sarà destinata al traffico di percorrenza, e sarà quindi impossibile il passaggio diretto Monza-Brugherio, con effetti anche sulla sicurezza perchè spesso l'immissione in carreggiata per coloro che arrivano da Monza o da Brugherio è tutt'altro che agevole.
Insomma è ancora tutto in alto mare, e sarà così per almeno due anni.
Il tutto si riverbera anche sul traffico della zone limitrofe, si veda in particolare San Damiano a Brugherio e la zona del cimitero a Monza; se alla rotonda ti trovi davanti uno poco sveglio, non passi più e rimani inchiodato più tempo di quando c'erano i semafori.

PostPosted: Fri 05 October 2007; 19:07
by Ulk
Ci sono paratie e soletta e c'è anche la base della sede stradale, visto che una volta sono passato e l'ho vista.

Ho scritto anche io che i soldi mancano anche per lo svincolo... :wink:

Forse OT: non ho capito cosa è successo nel bilancio di Monza. La Corte dei Conti ha bloccato tutte le opere (se volevamo farle bisognava aumentare un'addizionale comunale). Ho capito bene?

PostPosted: Fri 05 October 2007; 19:11
by teo
Ma non è possibile :x
Adesso abbiamo un'opera finita a metà! Che vergogna!

PostPosted: Fri 05 October 2007; 19:40
by jumbo
va be', il sottovia di peschiera borromeo sulla paullese è rimasto come intuisco sia rimasto questo di monza per almeno 5 anni a metà anni 90... :shock: :roll:

PostPosted: Mon 08 October 2007; 10:56
by Utente 1974
teo wrote:Ma non è possibile :x
Adesso abbiamo un'opera finita a metà! Che vergogna!

Questa opera, finita a metà, non serve a nulla, i disagi rimangono esattamente uguali e non c'è alcun beneficio, perchè il collegamento Monza Brugherio rimarrà interrotto per almeno altri due anni.
Secondo me il grosso errore è stato dividere i lavori in due lotti, ma farli separatamente ed in tempi diversi non ha senso, perchè i lavori in superficie e il tunnel sono complementari, erano stati concepiti per funzionare assieme, altrimenti presi a se stanti non hanno senso.

PostPosted: Mon 08 October 2007; 14:15
by S-Bahn
Criticare va sempre bene 8--) ma questa volta non concordo.

- Dal punto di vista operativo siamo a 2/3 o 3/4.
- Se non si fosse diviso il lavoro in due lotti non si sarebbe mai cominciato, invece siamo a buon punto. Devo ricordare la vicenda di Viale Lombardia? "Tutto subito e il massimo possibile" E' da 6 anni che "nei prossimi 6 mesi cominiciano i lavori"...
- Alla fine, a parte i primi giorni, con i cappi di ritorno sistemati si fa meno coda di prima e il traffico leggero (pedoni, bicilette) ha un sovrappasso dedicato.
Non mi sembra che questo incrocio rappresenti lo scandalo degli scandali in Lombardia

PostPosted: Mon 08 October 2007; 14:28
by Ulk
Ma essendoci una rotonda in superficie, perchè l'attraversamento non sarà possibile? Forse non ho capito bene come verrà....

PostPosted: Mon 08 October 2007; 14:30
by Utente 1974
S-Bahn wrote:Criticare va sempre bene 8--) ma questa volta non concordo.

- Dal punto di vista operativo siamo a 2/3 o 3/4.
- Se non si fosse diviso il lavoro in due lotti non si sarebbe mai cominciato, invece siamo a buon punto. Devo ricordare la vicenda di Viale Lombardia? "Tutto subito e il massimo possibile" E' da 6 anni che "nei prossimi 6 mesi cominiciano i lavori"...
- Alla fine, a parte i primi giorni, con i cappi di ritorno sistemati si fa meno coda di prima e il traffico leggero (pedoni, bicilette) ha un sovrappasso dedicato.
Non mi sembra che questo incrocio rappresenti lo scandalo degli scandali in Lombardia

Certamente no, non ho detto che questo lavoro rappresenti il più grande scandalo della Lombardia, ci mancherebbe altro.
Di certo l'aver diviso in due lotti i lavori, lasciando il secondo scoperto dal punto di vista della copertura economica, ha sin dall'inizio messo le premesse per arrivare alla fine del primo lotto senza che ci fossero le condizioni per iniziare il secondo. E aver finito solo il primo serve ben poco, perchè i due lotti sono logicamente interconnessi.
Rigurado le code: di certo lì non ce ne sono, in compenso la rotonda del cimitero è straintasata, se ti trovi davanti uno imbranato, corri il rischio di fare più coda di quando c'erano i semafori. E cmq ora si andrà avanti per almeno due anni senza che si possa attraversare direttamente l'incrocio, dato che non permetteranno l'immissione da Brugherio o da Via Buonarroti perchè troppo pericoloso.
Non sarà lo scandalo degli scandali, ma per me che sono brugherese e vado spesso a Monza la cosa comincia ad esasperarmi. E non sono certo l'unico brugherese (e monzese) che è stufo di questa situazione che fa perdere un sacco di tempo.

PostPosted: Mon 08 October 2007; 14:32
by Utente 1974
Ulk wrote:Ma essendoci una rotonda in superficie, perchè l'attraversamento non sarà possibile? Forse non ho capito bene come verrà....

Perchè sarà troppo pericoloso immettersi, le macchine sfrecciano a velocità molto sostenuta già oggi, figuriamoci dopo con la rotonda pronta.

PostPosted: Mon 08 October 2007; 14:34
by Ulk
Beh ma non succederà la stessa cosa che succede con la rotonda del cimitero e di viale Sicilia? Alla fine il flusso di traffico non cambia molto...