vicenza

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

vicenza

Postby brianzolo » Wed 26 September 2007; 16:03

http://www.repubblica.it/2007/09/sezion ... cenza.html

Singolare protesta degli allievi del tecnico "Boscardin"
Ingresso anticipato per problemi di trasporto urbano
Vicenza, a scuola alle 7,30 e gli studenti arrivano in pigiama

L'azienda municipalizzata locale non ha mezzi e ha chiesto i nuovi orari
"Ci alza prestissimo, quando le lezioni cominciano siamo già stanchi"
Un disagio che tocca da vicino non solo il Boscardin, ma quasi tutti gli istituti superiori di Vicenza ai quali l'Amministrazione comunale e le due aziende che gestiscono il trasporto urbano ed extraurbano, Aim e Ftv, hanno sostanzialmente imposto due fasce orarie a scelta: 7,30 oppure 8,10. Un aut aut dettato dalla speranza di dividere a metà gli oltre 15 mila studenti vicentini, senza che Aim, azienda divorata dai debiti, debba aumentare il parco macchine o pagare gli straordinari agli autisti degli autobus che sfruttando i quaranta minuti tra una fascia e l'altra riescono così a compiere doppi tragitti.
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby danny1984 » Wed 26 September 2007; 16:46

Cioè, adesso si deve organizzare la vita cittadina in base al bilancio dell'azienda di trasporto? :shock:
Ma che il Comune di Vicenza si svegli! O soldi per il tpl, o patente a 13 anni e soldi per strade e parcheggi...
Image
> Mappe interattive linee S: S1 - S2 - S3 - S4 - S5 - S6 - S8 - S9 - S11
> Trasporti nel sud ovest di Milano, blog di informazioni utili sulla mobilità collettiva nel sud-ovest milanese: trasportisudovest.blogspot.com
User avatar
danny1984
 
Posts: 6360
Joined: Wed 05 July 2006; 21:13
Location: PV (2, 4, 6, 10)

Postby Coccodrillo » Wed 26 September 2007; 17:15

A Losanna hanno risolto il problema del sovraffollamento dela light rail (forse l'unica vera LRT in Europa costruita all'americana) spostando le ore di inizio dei corsi all'università. Se prima erano tutti alle 8.15, adesso sono stati spostati alle 8.00, 8.15 e 8.30.

In effetti gli studenti delle due università sono 15.000, salire su un veicolo era impossibile (letteralmente), ma appena finita la punta i treni girano vuoti.
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
Coccodrillo
Forum Admin
 
Posts: 13621
Joined: Sat 29 April 2006; 16:36
Location: Gandegg+Testa 2 (vorrei...)

Postby brianzolo » Fri 28 September 2007; 8:06

beh ma aprire le scuole alle 7,30 mi pare comunque folle :roll:
Image

ridateci Freedrichstrasse!
User avatar
brianzolo
 
Posts: 20914
Joined: Wed 30 August 2006; 8:04

Postby simix920 » Fri 28 September 2007; 14:04

bisogna dare un mano la situazione ad un privato, subito!
simix920
 
Posts: 5905
Joined: Fri 01 June 2007; 15:42
Location: Vagabondo.

Re: vicenza

Postby teo » Fri 04 January 2013; 12:21

Servizio notturno ridotto a bus a chiamata (con sovrapprezzo) :wall:
Trasporto pubblico: a Vicenza il bus notturno a chiamata
Giovedì 03 Gennaio 2013 12:04
Un bando di gara per trasformare il trasporto bus notturno in un servizio a chiamata. Lo sta predisponendo il Comune di Vicenza per ovviare al problema dei viaggi a vuoto del servizio notturno, che a Vicenza equivale al 50 percento dei 105mila chilometri all'anno.
"Riteniamo che - spiega il Sindaco di Vicenza, Achille Variati - con questa innovazione, apripista in Veneto e forse anche a livello nazionale, potremo migliorare il servizio e ridurre i costi. Non sarà più l'utente a doversi adeguare agli orari di passaggio stabiliti dall'azienda ma viceversa; e c'è di più: mentre oggi una volta saliti a bordo del bus si deve rigidamente percorrere il tragitto della rispettiva linea con il nuovo servizio si potrà scendere direttamente in una delle qualsiasi 217 fermate della rete".
A questi vantaggi per l'utente saranno abbinati vantaggi importanti per l'ambiente e per le finanze: i bus da dieci metri in servizio di notte infatti saranno sostituiti con mezzi più piccoli e ecologici. Il servizio funzionerà dalle 20.50 alle 23.30 e lo si potrà contattare via sms: in breve si avrà sul proprio cellulare un sms che conferma il servizio e stima il tempo di attesa, così come accade per i taxi; il trasporto serale costerà 2 euro oppure sarà disponibile in abbonamento. Il risparmio che il Comune punta a raggiungere è di circa 120mila euro.

http://www.trasporti-italia.com/citta/t ... a-720.html
Certo che i dati mi paiono molto sparati a caso! Come fa il servizio notturno ad essere il 50% dei totale dei km annui?
teo
Moderatore
 
Posts: 20237
Joined: Sat 30 September 2006; 11:18

Re: vicenza

Postby Freccia della Laguna » Fri 04 January 2013; 12:27

Non credo che 105000 km (buskm?) annui siano la produzione annuale di una città come Vicenza, saranno solo quelli del servizio serale.
Già, perché definire notturno il servizio fra le 20 e le 24, come fanno a Padova, mi sembra un po' :wall:
A Mestre e Lido i bus girano molto ben frequentati anche dopo cena (e anche a Padova); perché a Vicenza no?
Trenitaliæ Celere Regionale MMDCCIV Veronam Portam Novam hora tertia a quarta decima via ferrata profecturum est. Mestre, Patavio, Vicetia, Sancto Bonifatio, Verona Porta Episcopo consistit. Cave! Abeundum flava linea est.
User avatar
Freccia della Laguna
 
Posts: 196
Joined: Fri 18 June 2010; 21:22
Location: Venezia

Re: vicenza

Postby S-Bahn » Fri 04 January 2013; 12:32

Comunque... "chiamata con sovrapprezzo", sopratuttto "chiamata", significa che hanno deciso di chiudere il servizio serale. Garantito.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: vicenza

Postby Federico_2 » Fri 04 January 2013; 14:45

Il servizio a chiamata serve per dare un servizio serale in zone remote oppure per istituire un servizio notturno laddove non esiste. Mica per città come vicenza!
14 giugno 2009: il giorno quando i primi treni andarono con un solo agente di condotta
Federico_2
 
Posts: 16108
Joined: Tue 04 September 2007; 18:39

Re: vicenza

Postby S-Bahn » Fri 04 January 2013; 15:15

Questo è corretto ma alla fine è solo teoria. Il servizio a chiamata serve SOLO a portare a zero l'utenza per potere chiudere tutto senza problemi.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53168
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza


Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 3 guests