Page 38 of 38

Re: Brescia

PostPosted: Tue 02 August 2016; 11:04
by Slussen
L'ultimo capitolo della diatriba [tra Brescia e la Regione] si è consumato al Pirellone nel consiglio del 27 luglio quando l'emendamento al bilancio di previsione 2015/2016 proposto da Girelli, che prevedeva 9 milioni di euro da destinare alla metropolitana di Brescia, è stato rigettato. (...) Secondo i calcoli effettuati dalle istituzioni bresciane, alla città spetterebbero circa 9 milioni di euro se venisse usato lo stesso parametro utilizzato per il corrispettivo della tratta tramvia Bergamo-Albino.
Brescia Oggi

Re: Brescia

PostPosted: Tue 02 August 2016; 11:09
by Slussen
Dopo il ricorso al Tar già presentato da Palazzo Loggia si fa strada l'idea di contestare a tutto tondo la «legittimità» della ripartizione delle risorse per il Trasporto pubblico locale effettuata da Regione Lombardia. Ripartizione che taglia fuori la metropolitana ma che sta penalizzando anche la Provincia, costretta a mettere risorse per garantire il servizio a differenza di altri territori.
Il Giornale di Brescia

Re: Brescia

PostPosted: Fri 30 December 2016; 21:50
by mattecasa
È online il nuovo sito della ormai attiva agenzia del Tpl di Brescia:
http://agenziatplbrescia.eu

Re: Brescia

PostPosted: Sun 28 May 2017; 18:51
by S-Bahn
Brescia perde il ricorso al Consiglio di Stato per le le risorse sulla metropolitana:

http://www.regione.lombardia.it/wps/por ... ro-brescia

Da una parte dovrebbero liberarsi 15 milioni che eviterebbero il tracollo del TPL sugli altri bacini, dall'altra parte Brescia per tenere in piedi il metrò deve dimezzare la rete di superficie. Oppure mandare il comune in bancarotta...

Re: Brescia

PostPosted: Sun 28 May 2017; 18:59
by friedrichstrasse
Colpa del metrò, o colpa del fatto che si spende troppo poco per il TPL nel suo complesso?

Re: Brescia

PostPosted: Sun 28 May 2017; 19:07
by S-Bahn
Tu cosa ne pensi?

Re: Brescia

PostPosted: Sun 28 May 2017; 19:08
by friedrichstrasse
Sicuramente la seconda, anche se personalmente per Brescia avrei preferito una rete di tranvie moderne, interrate solo sotto il centro storico.

Re: Brescia

PostPosted: Sun 28 May 2017; 19:11
by skeggia65
Credo sia un mix delle due.
Sicuramente la spesa per il TPL è inferiore al fabbisogno, d'altra parte è possibile che a Brescia il metrò non fosse così necessario.
Dovrebbe essere un monito per Monza, ma creso che non sarà così...

Re: Brescia

PostPosted: Sun 28 May 2017; 19:14
by S-Bahn
In sostanza concordo con Fede.
Per il TPL si spende poco e la situazione si aggrava di mese in mese. Però quando Brescia ha fatto la scelta del metrò doveva sapere che il piano finanziario avrebbe potuto non stare in piedi, cosa che poi è successa.
Ma a livello propagandistico il metrò si vende dieci volte meglio di qualunque cosa, compreso del tram che pure era stato inizialmente prospettato. Questi sono i risultati...

Su Monza sono anni che lo dico e domande anche dirette e di persona all'assessore Confalonieri ottengono come unica risposta un sorriso....

Re: Brescia

PostPosted: Sun 28 May 2017; 19:16
by friedrichstrasse
Sì, ma dovremmo anche metterci in testa che una buona rete di TPL è sempre economicamente inefficiente.
E più peggiora la qualità del TPL, più aumenta l'efficienza economica: così come il tram è più efficiente del metrò, anche l'autobus è più efficiente del tram, e l'autobus fermo è il più efficiente di tutti.

Se non impariamo questa cosa, e quindi se non la smettiamo di inseguire l'efficienza in questo settore, avremo sempre dei cortocircuiti logici da cui non usciamo.

Re: Brescia

PostPosted: Sun 28 May 2017; 19:24
by Trullo
Non posso che concordare con Friedrichsrasse: le cose belle e util a questo mondo costano, e non si può pretendere la botte piena e la moglie ubriaca

Re: Brescia

PostPosted: Sun 28 May 2017; 19:30
by friedrichstrasse
Il che ovviamente non significa costruire metropolitane ovunque, sia chiaro.
Va sempre trovato un giusto compromesso che dipende da una serie infinita di fattori: per Brescia ho già detto, per Monza credo che bisognerebbe puntare prima di ogni altra cosa su una vera S-Bahn: non credo che costerebbe molto meno di una metropolitana (anzi, forse di più), ma avrebbe ripercussioni positive su mezza Brianza, e non solo su un paio di quartieri...

Re: Brescia

PostPosted: Sun 28 May 2017; 19:34
by S-Bahn
Il problema è anche scegliere la modalità giusta. Il sistema sbagliato (per troppa o troppo poca capacità) non è mai efficiente.
Il costo per passeggero trasportato può essere più economico per il tram che per l'autobus, entro determinate portate orarie e modalità d'esercizio.
Quanto al caso specifico, da quello che sapevo non è che il metrò di Brescia brilli per i livelli di traffico.

Re: Brescia

PostPosted: Fri 09 August 2019; 14:06
by LUCATRAMIL
Visto Urbanway ibrfido 12m in servizio