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Re: Brescia

PostPosted: Tue 02 February 2016; 12:17
by MNM
Metropolitana Brescia, incontro in Regione

La metropolitana di Brescia è una infrastruttura di rilevanza nazionale e proprio per garantirne il rilancio (di cosa?), abbiamo deciso di convocare la politica e le istituzioni locali”. Lo ha detto l’assessore regionale alle Infrastrutture e Mobilità, Alessandro Sorte, spiegando di aver convocato una riunione per venerdì prossimo, 12 febbraio alle ore 11.
“Abbiamo chiesto ai parlamentari del territorio, assieme ai consiglieri regionali, al sindaco e al presidente della Provincia – ha detto Sorte – di essere presenti all’incontro, per discutere assieme del rilancio della metropolitana e delle necessarie garanzie di bilancio. Va ricordato che la Regione Lombardia, sul territorio di Brescia, è già intervenuta con importanti iniziative, come il ‘Salvaprovince’ e il ‘SalvaTpl’, oltre all’iniziativa premiale dedicata all’agenzia del Tpl locale, che hanno destinato importanti risorse, diversi milioni di euro, proprio per migliorare la mobilita’ locale”.
La metropolitana di Brescia ha trasportato, nel 2014, 15 milioni di passeggeri con una media di 41.000 persone al giorno. Alla riunione in programma venerdi’ 12 febbraio sono stati invitati tutti i parlamentari del collegio di Brescia, i consiglieri regionali del territorio, il sindaco Emilio Del Bono e il presidente della Provincia Pier Luigi Mottinelli.

Pubblicato il 1 febbraio 2016 su: http://www.quibrescia.it/cms/2016/02/01 ... n-regione/

Re: Brescia

PostPosted: Tue 02 February 2016; 14:04
by serie1928
Il rilancio della metropolitana, ovviamente. Con 41000 pax/giorno non è certo "una infrastruttura di interesse regionale", ne regionale. Brescia l'ha voluta :?: Se la paghi :!:

Re: Brescia

PostPosted: Tue 02 February 2016; 14:42
by MNM
^^ Si potrebbe ipotizzare un suo prolungamento in provincia :!: :?:

Ricordo che anche i servizi TPL comunali sono considerati di interesse nazionale.

Considerando l'alta densità abitativa della provincia e i problemi d'inquinamento che gravano in tutta l'area lombarda, non trovo assurdo considerare l'opera di interesse regionale.

Oltretutto un intervento amministrativo più ampio potrebbe permettere il finanziamento del prolungamento della linea oltre il territorio comunale, in modo da aumentare il numero dei viaggiatori.

Re: Brescia

PostPosted: Tue 02 February 2016; 15:44
by friedrichstrasse
Senza dubbio si potrebbero ipotizzare un prolungamento verso nord (la Val Trompia è densamente abitata e piena di industrie) e una diramazione verso sud-ovest (Roncadelle).

Non concordo con serie1928 quando dice che Brescia se la debba pagare da sé: il governo delle aree metropolitane non è solo di importanza locale, bensì regionale. E questo vale per Brescia, per Bergamo e per l'Alta Brianza, tutte aree il cui sviluppo va sostenuto anche per deongestionare un po' la pressione su Milano.

Re: Brescia

PostPosted: Tue 02 February 2016; 15:55
by Astro
Stavo pensando anche io alla Val Trompia... fino a Gardone?
Invece per sud-ovest vorresti sbinarla dalle parti della stazione ferroviaria?

Re: Brescia

PostPosted: Tue 02 February 2016; 16:03
by friedrichstrasse
Non sono idee mie, ma sono progetti ufficiali.
Purtroppo la diramazione verso sud-ovest dovrebbe partire dalla stazione Lamarmora (già predisposta): ma incomprensibilmente la diramazione confluirebbe non in direzione centro, bensì in direzione periferia (Sant'Eufemia) :bash:

Re: Brescia

PostPosted: Tue 02 February 2016; 16:20
by Astro
Ma che senso ha? E da Sant'Eufemia, come vedresti il prolungamento verso Rezzato?

Re: Brescia

PostPosted: Tue 02 February 2016; 16:43
by friedrichstrasse
A Rezzato passa già una ferrovia quasi inutilizzata per il trasporto regionale: mi concentrerei su quella prima di pensare a nuovi prolungamenti.

Re: Brescia

PostPosted: Tue 02 February 2016; 17:22
by Astro
Intendo, un interscambio M+S a Rezzato.

Re: Brescia

PostPosted: Tue 02 February 2016; 18:16
by friedrichstrasse
Ma forse sì, però solo a una condizione: che l'area fra il capolinea attuale (Sant'Eufemia) e il futuro interscambio di Rezzato venga urbanizzata come già accaduto a San Polo e Sanpolino.
Una metropolitana fra i campi che giunge a un interscambio debole sarebbe uno spreco.

Un altro interscambio che si era ipotizzato era fra la stazione Volta e la ferrovia per Cremona e Parma.

Re: Brescia

PostPosted: Tue 02 February 2016; 23:10
by mattecasa
Ma soprattutto, il sottopasso Metro-Stazione FS!!!!

Re: Brescia

PostPosted: Tue 02 February 2016; 23:16
by fra74
Se non sbaglio era previsto in occasione dei lavori di rifacimento del piano del ferro della stazione conseguente all'allacciamento all'AV. Se poi il tutto è stato stralciato non saprei...

Re: Brescia

PostPosted: Wed 03 February 2016; 2:02
by friedrichstrasse
Essendo un lavoro complesso, forse è meglio aspettare per evitare di rivoltare due volte il piazzale binari.
Nel frattempo sarebbe bene mettere dei bei cartelli solidi in metallo per indicare la via a chi si deve muovere dalla stazione al metrò e viceversa.

L'ultima volta che ci sono stato non c'era nessun tipo di indicazione. :bash: :bash: :bash:

Re: Brescia

PostPosted: Thu 04 February 2016; 17:32
by Slussen
Meno di 3.000 pax/km/gg :roll:

Re: Brescia

PostPosted: Tue 08 March 2016; 19:40
by mattecasa