Brescia

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Brescia

Postby Fibolz » Mon 02 March 2015; 15:40

Solo un appunto: ma fa proprio cosi' schifo dire "buon compleanno metro" invece di "happy birthday metro"?
Fibolz
 
Posts: 2599
Joined: Fri 18 December 2009; 14:00
Location: Milano

Re: Brescia

Postby S-Bahn » Mon 02 March 2015; 16:53

E' una citazione che rimanda povera Marlyn e al dear president, evidentemente... :roll:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza


Re: Brescia

Postby marcobs » Wed 18 March 2015; 21:41

User avatar
marcobs
 
Posts: 88
Joined: Fri 28 December 2007; 22:39
Location: Brescia

Re: Brescia

Postby Slussen » Thu 19 March 2015; 10:57

Prima in Lombardia, da oggi è operativa l'Agenzia bresciana del Tpl. Bresciaoggi.it
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Brescia

Postby Astro » Fri 20 March 2015; 1:01

Loro concludono qualcosa, Provincia MI e compagne non sono pervenute.
Astro
 
Posts: 4004
Joined: Mon 26 November 2012; 14:55
Location: Z314 Z315

Re: Brescia

Postby msr.cooper » Fri 20 March 2015; 11:59

Se non sbaglio, più di qualcuno sta pensando (secondo me giustamente) di scorporare il territorio di Milano+Monza dall'agenzia di riferimento.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Brescia

Postby S-Bahn » Fri 20 March 2015; 12:31

Cioè, più esattamente?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Brescia

Postby msr.cooper » Fri 20 March 2015; 15:21

Avere due agenzie al posto dell'unica agenzia MB+MI+PV+LO. Ma non so altro, anche perché non ricordo dove l'ho letto.
-
Image
User avatar
msr.cooper
Forum Admin
 
Posts: 17036
Joined: Sat 29 April 2006; 20:55

Re: Brescia

Postby ferro84 » Sun 29 March 2015; 17:27

Trovandomi a Brescia da qualche mese mi sono fatto alcune domande in relazione all'utlizzo della metro.

Premetto che la mia non è una critica ma una semplice curiosità, sebbene conoscendo la città da una vita avrei ritenuto essere più opportuno puntare su un servizio tramviario moderno ma sicuramente avrete avuto modo di discutere in passato la cosa.

Noto che ad esclusione delle ore di punta classiche per ogni città, orari di scuole e universitari, io vedo transitare questa metropolitana sempre quasi vuota e comunque la stragrande maggioranza del traffico si concentra sulla fermata della stazione ed alcune stazioni del centro.

Alla luce di questi anni di servizio, e con obiettività, credete che questa infrastruttura sia effettivamente utilizzata in maniera ottimale?
Non ne critico nè l'efficienza, nè l'estetica (notevole senza esagerare) e soprattutto la qualità del servizio, eppure se paragonata a qualsiasi altra linea metropolitana italiana è palesemente sottoutilizzata o magari mi sfugge qualcosa?
ferro84
 
Posts: 51
Joined: Sun 29 March 2015; 17:15

Re: Brescia

Postby mattecasa » Sun 29 March 2015; 17:48

Ma, io credo che si stia comodi per via delle adeguate e alte frequenze
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Brescia

Postby S-Bahn » Sun 29 March 2015; 21:18

Brescia è la seconda città della Lombardia ma tra Brescia e Milano con l'immediato circondario c'è esattamente un ordine di grandezza in numero di abitanti.
Questo spiega molte cose e indica che siamo intorno alla soglia di fattibilità, per bacino di traffico, di un sistema di trasporto di questo tipo.
Inoltre la metro di Brescia ha avuto un approccio piuttosto classico, da metro cittadina appunto, diversamente da altri approcci che avrebbero potuto puntare a un potenziamento e una integrazione del sistema ferroviario, magari completato da un sistema tranviario più capillare. Un sistema gerarchico, complementare e territoriale avrebbe potuto contare, almeno in teoria, su un bacino più vasto.
Con questo non voglio dire che non sia un buon sistema e che non facciamo bene, visto poi che è un sistema automatico, a tenere elevate frequenze anche in morbida.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Brescia

Postby skeggia65 » Mon 30 March 2015; 14:37

Tradotto: probabilmente il metrò è sovradimensionato rispetto alle esigenze,con gli stessi soldi si sarebbero potute fare tre tranvie e sistemare il ferro fuori città.
Ma come dico da sempre, il metrò "fa figo".
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15888
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Brescia

Postby S-Bahn » Mon 30 March 2015; 15:08

Traduzione un po' stringata ma nella sostanza ci siamo :wink:
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53165
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Brescia

Postby ferro84 » Tue 31 March 2015; 15:07

mattecasa wrote:Ma, io credo che si stia comodi per via delle adeguate e alte frequenze


Le frequenze non dovrebbero rispondere ad esigenze di comodità ma di trasporto, aspettare 4-6 o 8 minuti è relativo, poi certo se ci sono i soldi i problemi non si pongono, non dico che è uno spreco di danaro, non è che bisogna viaggiare necessariamente come sardine.

Leggevo che ci sono stati alcuni aumenti tariffari e che questi hanno generato diverso malessere, penso che in questo contesto sono inevitabili e che i cittaini bresciani forse non si rendono conto del costo di un servizio simile.

Poi se invece se ne rendono conto e lo accettano bene così.
ferro84
 
Posts: 51
Joined: Sun 29 March 2015; 17:15

PreviousNext

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 40 guests