Brescia

Trasporti urbani in altre citta'

Moderators: Hallenius, teo

Re: Brescia

Postby Slussen » Tue 02 August 2016; 11:04

L'ultimo capitolo della diatriba [tra Brescia e la Regione] si è consumato al Pirellone nel consiglio del 27 luglio quando l'emendamento al bilancio di previsione 2015/2016 proposto da Girelli, che prevedeva 9 milioni di euro da destinare alla metropolitana di Brescia, è stato rigettato. (...) Secondo i calcoli effettuati dalle istituzioni bresciane, alla città spetterebbero circa 9 milioni di euro se venisse usato lo stesso parametro utilizzato per il corrispettivo della tratta tramvia Bergamo-Albino.
Brescia Oggi
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Brescia

Postby Slussen » Tue 02 August 2016; 11:09

Dopo il ricorso al Tar già presentato da Palazzo Loggia si fa strada l'idea di contestare a tutto tondo la «legittimità» della ripartizione delle risorse per il Trasporto pubblico locale effettuata da Regione Lombardia. Ripartizione che taglia fuori la metropolitana ma che sta penalizzando anche la Provincia, costretta a mettere risorse per garantire il servizio a differenza di altri territori.
Il Giornale di Brescia
Slussen
 
Posts: 12201
Joined: Wed 05 July 2006; 20:59
Location: terminaaa

Re: Brescia

Postby mattecasa » Fri 30 December 2016; 21:50

È online il nuovo sito della ormai attiva agenzia del Tpl di Brescia:
http://agenziatplbrescia.eu
Freedrichstrasse
User avatar
mattecasa
 
Posts: 4331
Joined: Sun 11 May 2014; 13:20
Location: Provincia di Parma

Re: Brescia

Postby S-Bahn » Sun 28 May 2017; 18:51

Brescia perde il ricorso al Consiglio di Stato per le le risorse sulla metropolitana:

http://www.regione.lombardia.it/wps/por ... ro-brescia

Da una parte dovrebbero liberarsi 15 milioni che eviterebbero il tracollo del TPL sugli altri bacini, dall'altra parte Brescia per tenere in piedi il metrò deve dimezzare la rete di superficie. Oppure mandare il comune in bancarotta...
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Brescia

Postby friedrichstrasse » Sun 28 May 2017; 18:59

Colpa del metrò, o colpa del fatto che si spende troppo poco per il TPL nel suo complesso?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Brescia

Postby S-Bahn » Sun 28 May 2017; 19:07

Tu cosa ne pensi?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Brescia

Postby friedrichstrasse » Sun 28 May 2017; 19:08

Sicuramente la seconda, anche se personalmente per Brescia avrei preferito una rete di tranvie moderne, interrate solo sotto il centro storico.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Brescia

Postby skeggia65 » Sun 28 May 2017; 19:11

Credo sia un mix delle due.
Sicuramente la spesa per il TPL è inferiore al fabbisogno, d'altra parte è possibile che a Brescia il metrò non fosse così necessario.
Dovrebbe essere un monito per Monza, ma creso che non sarà così...
Articolo 21
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

Anche se "alea iacta est": Freedrichstrasse!

Se la musica è troppo alta, tu sei troppo vecchio.

Nella vita nulla si deve temere; si deve solo comprendere. Maria Sklodowska Curie
User avatar
skeggia65
 
Posts: 15875
Joined: Sat 06 May 2006; 0:20
Location: San Donato Milanese. 121, 132, 140, Z420, S1, S12

Re: Brescia

Postby S-Bahn » Sun 28 May 2017; 19:14

In sostanza concordo con Fede.
Per il TPL si spende poco e la situazione si aggrava di mese in mese. Però quando Brescia ha fatto la scelta del metrò doveva sapere che il piano finanziario avrebbe potuto non stare in piedi, cosa che poi è successa.
Ma a livello propagandistico il metrò si vende dieci volte meglio di qualunque cosa, compreso del tram che pure era stato inizialmente prospettato. Questi sono i risultati...

Su Monza sono anni che lo dico e domande anche dirette e di persona all'assessore Confalonieri ottengono come unica risposta un sorriso....
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Brescia

Postby friedrichstrasse » Sun 28 May 2017; 19:16

Sì, ma dovremmo anche metterci in testa che una buona rete di TPL è sempre economicamente inefficiente.
E più peggiora la qualità del TPL, più aumenta l'efficienza economica: così come il tram è più efficiente del metrò, anche l'autobus è più efficiente del tram, e l'autobus fermo è il più efficiente di tutti.

Se non impariamo questa cosa, e quindi se non la smettiamo di inseguire l'efficienza in questo settore, avremo sempre dei cortocircuiti logici da cui non usciamo.
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Brescia

Postby Trullo » Sun 28 May 2017; 19:24

Non posso che concordare con Friedrichsrasse: le cose belle e util a questo mondo costano, e non si può pretendere la botte piena e la moglie ubriaca
"Il comunismo ha sbagliato, ma non era sbagliato.“ (Rossana Rossanda)
User avatar
Trullo
 
Posts: 26732
Joined: Tue 30 October 2007; 10:40
Location: Paderno Dugnano

Re: Brescia

Postby friedrichstrasse » Sun 28 May 2017; 19:30

Il che ovviamente non significa costruire metropolitane ovunque, sia chiaro.
Va sempre trovato un giusto compromesso che dipende da una serie infinita di fattori: per Brescia ho già detto, per Monza credo che bisognerebbe puntare prima di ogni altra cosa su una vera S-Bahn: non credo che costerebbe molto meno di una metropolitana (anzi, forse di più), ma avrebbe ripercussioni positive su mezza Brianza, e non solo su un paio di quartieri...
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
User avatar
friedrichstrasse
 
Posts: 20282
Joined: Wed 05 July 2006; 21:40

Re: Brescia

Postby S-Bahn » Sun 28 May 2017; 19:34

Il problema è anche scegliere la modalità giusta. Il sistema sbagliato (per troppa o troppo poca capacità) non è mai efficiente.
Il costo per passeggero trasportato può essere più economico per il tram che per l'autobus, entro determinate portate orarie e modalità d'esercizio.
Quanto al caso specifico, da quello che sapevo non è che il metrò di Brescia brilli per i livelli di traffico.
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

Václav Havel
User avatar
S-Bahn
 
Posts: 53147
Joined: Thu 06 July 2006; 22:47
Location: Monza

Re: Brescia

Postby LUCATRAMIL » Fri 09 August 2019; 14:06

Visto Urbanway ibrfido 12m in servizio
In Tram we trust.
"L'attesa della pizza é essa stessa una pizza" (Lucatramil, 2013)
Comprate europeo!
LUCATRAMIL
 
Posts: 4184
Joined: Wed 02 August 2006; 13:40
Location: MILANO

Previous

Return to Trasporti urbani in Italia

Who is online

Users browsing this forum: No registered users and 14 guests