Bologna

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Bologna

Postby teo » Wed 30 October 2013; 15:22

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Novità per i servizi di bus a Bologna in vigore dal 4 novembre

Come è noto, in occasione della revisione tariffaria compiuta l’estate scorsa sulla base del contratto di servizio del trasporto pubblico locale di bacino, gli Enti locali bolognesi e l'Agenzia per la Mobilità SRM concordarono alcune azioni atte a limitare l'impatto della revisione su famiglie, lavoratori e imprese, escludendo nuovi aumenti tariffari per un periodo certo e di durata significativa e prevedendo un adeguamento delle tariffe inferiore rispetto a quanto dovuto in base all'andamento Istat.

In quest’ottica fu inquadrato il blocco delle tariffe per i prossimi tre anni, il mantenimento di tariffe inalterate per i titoli di viaggio urbani più fidelizzanti, quali gli abbonamenti mensili ed annuali e, per contro, si annunciò una rimodulazione dei servizi - peraltro imposta dallo Stato alle Regioni e agli Enti locali in base alla spending review nazionale in materia di Tpl – che fosse in grado di ridurre i costi del servizio senza penalizzare la quasi totalità dell'utenza.

Gli interventi studiati, che saranno attivi da lunedì prossimo, 4 novembre, si limitano, infatti, a revisioni di alcune linee a più ridotto carico d’utenza e a limitazioni di sovrapposizioni. Il criterio adottato è quello del mantenimento di un’offerta di servizio adeguata alla domanda effettivamente rilevata, con il duplice obiettivo di razionalizzare le risorse disponibili, andando, in alcuni casi, addirittura a garantire un’offerta migliore e più rispondente alle reali esigenze di mobilità espresse.

Per effetto di tale riprogrammazione di alcuni servizi di trasporto pubblico, e della conseguente possibilità di reimpiego di una parte delle risorse risparmiate, le attuali aree a tariffa urbana dei Comuni di Casalecchio e San Lazzaro sono estese all'intero territorio dei due comuni per biglietti, citypass e abbonamenti. E' questo un ulteriore passo verso l'estensione dell'area urbana bolognese allargata e verso la comunità tariffaria di bacino perseguita con il progetto di sistema tariffario integrato Stimer-Mi Muovo.

Entrando nel dettaglio degli interventi, dal 4 novembre è soppressa la linea 17, che viene sostituita dal prolungamento verso nord della linea 30, dall'attuale capolinea in Liber Paradisus fino al Sostegno, anche nei giorni feriali, esattamente come già avviene al sabato. Il provvedimento consente, da un lato, di eliminare la sovrapposizione oggi esistente delle due linee in un tratto centrale, dall’altro, di mantenere frequenze inalterate rispetto all’attuale linea 17 nel tratto prolungato della linea 30 verso la zona di via Marco Polo e della Beverara.

Novità interesseranno anche le navette A e C.

La navetta A sposta il proprio capolinea dall’attuale Parcheggio Tanari a Piazza Liber Paradisus, con frequenze dei transiti inalterate rispetto ad oggi. Ciò consente una doppia possibilità, quindi una maggiore interconnessione con il resto della rete di bus, per l’accesso agli uffici della nuova sede decentrata del Comune di Bologna, raggiungibili direttamente sia da via Indipendenza, grazie al nuovo collegamento della navetta A, che da via Marconi, come sempre con i bus della linea 30.

A servizio del Parcheggio Tanari sarà invece dedicata la navetta C, il cui percorso è prolungato dalla Stazione Centrale proprio al Parcheggio Tanari, attraverso via Bovi Campeggi in entrambe le direzioni. In questo modo, con il nuovo assetto delle navette, dal Parcheggio Tanari è possibile raggiungere in modo più diretto due parti del centro storico con altrettanti servizi: via Indipendenza e la zona Universitaria con la navetta C e l’asse Ugo Bassi-Rizzoli con la navetta 29B, invariata rispetto ad oggi nel suo percorso e nelle frequenze.

Sono inoltre previsti limitati interventi di riduzione delle frequenze della linea suburbana 86 nei giorni feriali ed il sabato e delle linee circolari periferiche 38 e 39 nelle giornate di sabato, provvedimenti che contribuiranno anche ad una maggiore regolarità delle corse nel rispettare gli orari esposti alle fermate, tenendo conto degli effettivi tempi di percorrenza registrati.

Per la linea suburbana 90, sulle base delle rilevazioni di carichi estremamente limitati in alcuni momenti della giornata, nelle fasce orarie non di punta essa non raggiungerà il capolinea di Ozzano-Veterinaria, ma solo il capolinea San Camillo, con una frequenza di 30 minuti.

..........................................................

In allegato il nuovo assetto della linea 30 e delle navette A e C in vigore dal 4 novembre

http://www.tper.it/sites/tper.it/files/ ... 202013.pdf

http://www.tper.it/notizia/novit%C3%A0- ... nEK0PlLMnB
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Re: Bologna

Postby Slussen » Wed 04 December 2013; 12:12

Civis: la Corte dei Conti dell'Emilia-Romagna ha citato in giudizio i componenti dalla Giunta Cofferati, chiedendo il pagamento di 1,250 milioni. :arrow: Bolognatoday
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Re: Bologna

Postby S-Bahn » Wed 04 December 2013; 14:46

Cofferati o Guazzaloca che sia avete notato che i "sistemi innovativi" (e proprietari) si accompagnano sempre alle truffe?
La speranza non è la convinzione che qualcosa andrà bene, ma la certezza che quella cosa ha un senso,
indipendentemente da come finirà

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Re: Bologna

Postby teo » Wed 29 January 2014; 13:11

Presentati i nuovi mezzi a Bologna:
23 nuovi autobus Tper a metano

Sono ben 23 i nuovi autobus che nel mese di febbraio entrano in servizio a Bologna sulle linee urbane e suburbane, andando a sostituire altrettanti mezzi più datati del parco veicolare pubblico.

I nuovi bus – presentati il 28 gennaio 2014 in Piazza Maggiore a Bologna - sono di due diverse tipologie, tutti alimentati a gas naturale e con dotazioni e allestimenti interni d’avanguardia; sono, pertanto, all’insegna di un’altissima compatibilità ambientale, oltre che di sempre più accentuato comfort per i passeggeri.

Sono provvisti di impianto di climatizzazione integrale, di dispositivo per l’annuncio fonico esterno, di pianale ribassato per agevolare la salita e la discesa, di pedana estraibile e relativo posto attrezzato a bordo del bus riservato alle persone in carrozzella, nonché della piattaforma dedicata ad ospitare passeggini aperti, secondo gli standard già adottati da diversi anni a Bologna per gli acquisti di bus urbani.

Gli 11 bus snodati “Avancity Plus S”, prodotti dalla BredaMenarinibus, sono veicoli di 18 metri che saranno utilizzati sulle linee urbane a maggiore carico d’utenza. Potranno essere impiegati quotidianamente sulle linee 19, 27 e 35, ma anche sulle linee diametrali 13 e 14 e sulle circolari 32 e 33 in caso di interruzione del servizio filoviario o sulle corse non effettuate dai filobus; nei festivi saranno utilizzati anche sulle linee 21 e 25.

I 12 bus Iveco Bus “Citelis” saranno, invece, introdotti in servizio sulle altre linee urbane su cui circolano mezzi di 12 metri, ma per la loro versatilità e capacità di trasporto potranno essere impiegati anche sulle linee suburbane di collegamento con l’area metropolitana più allargata.

L’acquisto di questi 23 nuovi bus ha comportato un investimento complessivo di 6,3 milioni di euro, sostenuto al 50% da Tper in autofinanziamento e per il restante 50% finanziato dalla Regione Emilia-Romagna nell’ambito dei fondi del Ministero dell’Ambiente destinati all’ “Accordo di Programma per la qualità dell’aria 2012-2015”; i bus sono stati acquistati con una procedura di gara europea bandita in sinergia dalle tre aziende emiliano-romagnole Tper, Seta e Start per la fornitura di diversi lotti di autobus.

L’attenzione all’ambiente è un tema che vede il costante impegno di Tper: i principali obiettivi sono la riduzione dei consumi, degli inquinanti in atmosfera ed il contenimento delle emissioni acustiche. In particolare per i servizi urbani si punta in maniera sempre più decisa sulla filoviarizzazione e sui bus a metano. Notevoli sono i vantaggi della combustione del metano: non rilascia benzene, anidride solforosa e particolato; inoltre, le emissioni di anidride carbonica del motore a metano sono inferiori del 25% rispetto ai carburanti tradizionali e quelle di ossidi di azoto addirittura del 90%. In aggiunta, i bus a gas naturale, così come i filobus, consentono un deciso abbassamento dell’impatto acustico e delle vibrazioni rispetto ai mezzi a gasolio: un particolare non secondario, specie in ambito urbano, per un trasporto pubblico sempre meno impattante e sempre più a misura di città.

Quanto all’utilizzo del gas naturale come combustibile di trazione, Tper è la sola azienda in Italia ad avere oggi tre stazioni di rifornimento di metano per la flotta di bus: due a Bologna, nei depositi di via Ferrarese e via Due Madonne, e una a Ferrara, al deposito di via Trenti. Si tratta di impianti che, a regime, potranno consentire di rifornire fino a 280 autobus alimentati a gas naturale.

Con l’ingresso in servizio di questi 23 nuovi mezzi, il numero dei bus a metano che Tper mette in servizio nell’area urbana e suburbana di Bologna sale a 194 mezzi, un dato molto significativo in termini di rispetto ambientale, in piena coerenza con le linee guida dell’Unione Europea, che vedono nell’alimentazione a gas naturale delle flotte pubbliche un caposaldo dello sviluppo del trasporto pubblico su gomma in direzione dell’ecosostenibilità.

Tper conta complessivamente 229 bus a metano, 194 in servizio nel bacino bolognese e 35 in quello ferrarese: un numero rilevante nel panorama italiano, dove ne circolano in totale circa 2300, tra autobus e minibus a metano.

Tra le città italiane, solo le due metropoli Roma e Torino possono vantare un parco veicolare a gas naturale più numeroso di quello di Bologna, ed anche in un raffronto con le realtà europee che hanno puntato su questo carburante particolarmente rispettoso dell’ambiente per le loro flotte di bus, i 229 bus a metano di Tper non sfigurano affatto se rapportati ai 465 di Madrid, ai 410 di Atene e ai 376 di Barcellona e si avvicinano ai 255 della conurbazione di Oporto: tutte realtà metropolitane, sia in Italia che in Europa, con reti di servizio e bacini d’utenza decisamente più estesi di quello bolognese.

Dai prossimi mesi, quindi, il servizio urbano di Bologna sarà coperto, per oltre l’83% con mezzi ad alta compatibilità ambientale (di cui fanno parte, oltre a quelli a metano, anche i mezzi elettrici, ibridi, diesel Euro 4 o dotati di filtro antiparticolato).

Inoltre, come detto, 23 nuovi mezzi significano anche una maggiore diffusione di dotazioni di bordo che sono determinanti per garantire un viaggio più confortevole e accessibile a tutti:

- quest’anno gli impianti di climatizzazione integrale saranno presenti su oltre il 70% dei 449 bus che svolgono servizio sulle linee urbane (un dato che sui collegamenti extraurbani, caratterizzati da spostamenti più lunghi, supera già oggi decisamente l’80%). Tper potrà, quindi, offrire un servizio sempre più rispondente alle esigenze dell’utenza, privilegiando specie in estate, l’utilizzo di questi veicoli;

- i mezzi a pianale ribassato, che agevolano gli accessi e le discese in particolare degli anziani e delle persone con difficoltà motorie, rappresenteranno il 91% dei bus urbani;

- i bus con posti attrezzati per ospitare passeggeri con disabilità su carrozzelle, con i nuovi ingressi, salgono a coprire il 78% del parco veicolare urbano;

- anche chi viaggia con bambini piccoli potrà fruire di un’offerta sempre più ampia di bus che hanno a bordo la piattaforma dedicata a carrozzine e passeggini aperti, oltre a quella per le carrozzelle delle persone con disabilità: questi bus in meno di sette anni sono passati da 0 a 241, grazie ai nuovi acquisti e agli interventi d’officina sui quei mezzi dove è stato possibile ampliare questa possibilità, sempre più apprezzata dall’utenza.

http://www.tper.it/notizia/23-nuovi-aut ... ujknBAuIdU
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Re: Bologna

Postby Coccodrillo » Sun 06 April 2014; 17:25

Foto di un Crealis Neo bolognese: http://www.trolleymotion.eu/www/index.p ... &n_ID=1963

I Civis sembrano essere stati venduti a Lione (o almeno uno ne porta già la livrea, ma non ho capito se gli altri lo seguiranno o no).
für Güter die Bahn ~ pour vos marchandises le rail ~ chi dice merci dice ferrovia
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Re: Bologna

Postby Slussen » Tue 08 April 2014; 14:15

Vabbe' è un Citelis con il muso ridisegnato.
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Re: Bologna

Postby teo » Tue 27 May 2014; 22:16

Tper: il bilancio 2013 in utile

PER TPER IL BILANCIO IN UTILE CON UN ANNO DI ANTICIPO SULLE PREVISIONI

La presidente Giuseppina Gualtieri: “È il risultato di due anni di lavoro faticoso ed intenso”

_______________________________________________________

Tper chiude il consuntivo 2013 con un risultato che va oltre le previsioni: l’obiettivo del raggiungimento dell’equilibrio contabile è stato, infatti, raggiunto con un anno di anticipo rispetto a quanto previsto dal Piano Industriale presentato ai Soci. Il progetto di bilancio – deliberato il 27 maggio dal Consiglio d’Amministrazione e che sarà sottoposto all’approvazione dei Soci nei tempi di legge – evidenzia un utile d’esercizio di 247mila euro, a fronte di una perdita di 8,9 milioni di euro registrata un anno fa.

Il Margine operativo lordo ha raggiunto i 16 milioni di euro. A questo risultato lusinghiero della gestione caratteristica sono seguiti accantonamenti, ammortamenti e svalutazioni che complessivamente ammontano a 16,9 milioni di euro, iscritti in bilancio secondo criteri di assoluta prudenza.

“Il progetto di bilancio che oggi abbiamo approvato – spiega la presidente Giuseppina Gualtieri – è la fotografia di un’azienda sana e solida che ha raggiunto in anticipo i risultati prefissati, grazie al lavoro congiunto del management e di tutte le componenti aziendali. Abbiamo la soddisfazione di presentare ai Soci un riequilibrio dei conti ottenuto continuando ad adottare quei criteri di prudenzialità che hanno caratterizzato anche il bilancio 2012, il primo della nuova azienda”.

Il Direttore Generale, Claudio Ferrari, sottolinea: “Una particolare attenzione alla gestione dei costi e alla riorganizzazione delle attività, il sempre miglior efficientamento dei servizi e, non ultimi, gli importanti effetti del contrasto all’evasione tariffaria sono le azioni che ci hanno permesso di raggiungere già nel corso 2013 un risultato considerevole”.

“La fiducia – prosegue Giuseppina Gualtieri – con cui abbiamo affrontato le impegnative sfide che ci attendevano un anno fa era ben riposta. Oggi siamo in grado di proseguire nel percorso avviato verso il consolidamento di un ruolo importante per l’Azienda, sia sul piano della gestione del servizio, sia come soggetto aggregatore delle altre realtà trasportistiche presenti in regione”.

Oggi Tper si posiziona al sesto posto per fatturato tra gli operatori di trasporto-passeggeri in Italia ed è la più grande azienda dell’Emilia-Romagna per numeri e volumi di servizio nel settore del trasporto pubblico di persone. Gestisce il tpl su gomma nei bacini provinciali di Bologna e Ferrara ed il trasporto passeggeri in ambito ferroviario regionale, in partnership con Trenitalia.

Alle aree di attività che coprono diversi segmenti del settore del trasporto dal maggio 2014 si aggiungono attività complementari allo sviluppo della mobilità bolognese, quali la gestione della sosta, il car e il bike sharing.

Tper ricopre anche il ruolo di soggetto attuatore dei più importanti interventi di sviluppo della mobilità nel territorio metropolitano, quali il completamento della filoviarizzazione delle linee portanti di bus ed il completamento del Servizio Ferroviario Metropolitano, che saranno effettuati con la ridestinazione dei fondi previsti per l’ex-metrotranvia di Bologna, ed il sistema di trasporto pubblico su gomma a guida assistita, che prevede l’impiego di nuovi veicoli filoviari Crealis.

Tper, inoltre, nei primi mesi del 2014 è divenuta azionista di riferimento di Seta, azienda che eroga i servizi di trasporto pubblico locale su gomma nelle province di Modena, Reggio Emilia e Piacenza, ed è già anche socia di Start, che opera i propri servizi nell’area romagnola: due partecipazioni che profilano un possibile ulteriore sviluppo dell'integrazione tra aziende del trasporto pubblico su gomma in regione, in un processo che vede un ruolo sempre più definito per Tper come polo aggregatore.

http://www.tper.it/notizia/tper-il-bila ... 4T3nfl_vts
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Re: Bologna

Postby mattecasa » Tue 27 May 2014; 22:37

Slussen wrote:Vabbe' è un Citelis con il muso ridisegnato.

Si ma e molto piu brutto
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Re: Bologna

Postby Slussen » Tue 09 September 2014; 14:22

Bologna, cinque nuove “app” gratuite per evitare disagi. Gualtieri: “I dati di Tper a disposizione di tutti” :arrow: La Repubblica
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Re: Bologna

Postby mattecasa » Thu 18 September 2014; 20:30

cosa c'entra BG con BO?
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Re: Bologna

Postby teo » Thu 18 September 2014; 20:35

Mio errore! :oops: Sposto
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Re: Bologna

Postby Slussen » Fri 13 March 2015; 13:51

L'assessore regionale ai Trasporti dell'Emilia Romagna: "Per quello che riguarda il mio assessorato non si taglierà" http://bologna.repubblica.it/cronaca/20 ... 109364434/
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Re: Bologna

Postby Slussen » Wed 08 April 2015; 16:25

People mover, al via processo a Bologna. Ma la Regione finanzia ancora la navetta - Il Fatto Quotidiano
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Re: Bologna

Postby teo » Wed 08 April 2015; 18:01

Mi sembra doveroso citare che a breve distanza passa una ferrovia!
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Re: Bologna

Postby mattecasa » Mon 02 November 2015; 18:44

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