Rispolvero il "mio" topic per una notizia che, almeno per me, ha dell'incredibile.
E' giunto in questi giorni a Imperia il "light tram" della Hess ibrido da 24 m, che del tram ha niente e direi anche del filobus, ma già viene spacciato come "filobus di cristallo" che dal 2009 percorrerà l'ex tracciato ferroviario dismesso... Mi sorge un dubbio però: la tratta già dismessa a seguito dell'attivazione del raddoppio tra San Lorenzo al Mare e Ospedaletti è in avanzata fase di trasformazione in pista ciclabile/passeggiata pedonale, i lavori per la nuova tratta fino ad Andora non sono ancora nemmeno ultimati al rustico, dove dovrebbe passare cotale mezzo? Forse visto lo strano incrocio tra mezzi vola anche?
Un altro dubbio mi assilla: che fare di un mezzo da 24 m quando la RT non si è mai nemmeno sognata di acquistare (e forse anche di provare) un mezzo da 18 m dato il riempimento dei mezzi?
Mi auguro che non sia una strana idea per intaccare la mitica e storica linea filoviaria, forse invece vista la presentazione nel capoluogo e non a Sanremo tali mezzi sono previsti in tale contesto, magari in sostituzione dei Cito anch'essi a suo tempo presentati come innovativi ed ecologici, tanto da scomodare l'intonsa numerazione 2xxx...
Attenderò con impazienza...
P.S.
Il mezzo è giunto con proprie "forze" come trasporto eccezionale con tanto di lampeggianti colore arancio sull'imperiale.
EDIT:
Sono riuscito a trovare qualcosa in merito, pare che percorrerà la tratta Imperia-Andora, lasciamo perdere il nome perché ormai il delirio non conosce limite, link al volantino dell'evento di presentazione del mezzo al pubblico:
http://www.rivieratrasporti.it/speedygo.pdf