03.12.2013 - Cinque autobus fuel cell a San Remo
Cinque autobus a celle a combustibile sono approdati a San Remo in Liguria. I veicoli rientrano nel progetto "High V.LO-City" coordinato dal produttore belga Van Hool. Il progetto prevede la sostituzione di veicoli convenzionali nelle flotte di trasporto pubblico con autobus fuel cell ibridi altamente efficienti e infrastrutture per l'idrogeno. I cinque bus a celle saranno in funzione a San Remo entro il 31 gennaio 2014. In fase di test tra febbraio e marzo 2014, entreranno in piena operatività nel mese di aprile. Tre di questi mezzi sostituiranno filobus attualmente in servizio. Una stazione di rifornimento mobile per l'idrogeno verrà utilizzata nella prima metà del 2014, mentre l'impianto fisso sarà pronto per metà giugno e l'intera infrastruttura dovrà essere operativa per metà settembre. L'idrogeno necessario sarà prodotto per il 60% mediante elettrolisi e per il restante 40% sarà fornito mediante la stazione di rifornimento. Il passo successivo sarà di sostituire parte dell'idrogeno inizialmente fornito mediante l'impianto di erogazione con idrogeno prodotto in loco attraverso l'energia solare. Nel frattempo anche Anversa (Belgio) si prepara a ricevere cinque autobus fuel cell destinati alla società De Lijn per i primi di gennaio 2014. Ad Aberdeen (Scozia) il progetto High V.LO-City è collegato con il programma HyTransit per i bus a celle a combustibile. In questo caso è prevista la dotazione di sei veicoli entro la fine dell'anno oltre ai quattro che verranno consegnati a febbraio 2014 nell'ambito di High V.LO-City.
LUCATRAMIL wrote:I Paesi dell'Est ci stanno superando perchè, tra le altre cose, hanno l'umiltà di capire di non potersi permettere metrò in tutte le vie o nelle minicittà o mezzi all'idrogeno come noi bauscia e comprano mezzi usati.
RT non potreva mantenere un mezzo ecologico come il filobus comprando qualche veicolo usato per cercare di riprendersi mantenendo un'immagine seria ed ecologica? Mah!
Cristian1989 wrote:Ma va, da noi ce la moda di farsi fighi restando morti di fame!
Return to Trasporti urbani in Italia
Users browsing this forum: No registered users and 26 guests