Minimetrò Perugia

Trasporti urbani in altre citta'

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Re: Minimetrò Perugia

Postby Slussen » Sun 13 September 2009; 13:38

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Re: Minimetrò Perugia

Postby msr.cooper » Sun 13 September 2009; 15:08

Che è sta roba? :shock:
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Re: Minimetrò Perugia

Postby Slussen » Sun 13 September 2009; 16:06

Un mio pensiero. Bacchettami pure.
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Re: Minimetrò Perugia

Postby Stadtbahn » Sun 13 September 2009; 16:27

Come prolungamento di M1 non è molto distante da quello che prevede la pianificazione. Siccome l'hai messo qui, immagino tu intenda una connessione con sistema a fune o similare.
PER IMPARARE COME DOVREBBE FUNZIONARE UNA FERROVIA
http://www.miol.it/stagniweb/problemi.htm
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Re: Minimetrò Perugia

Postby fra74 » Sun 13 September 2009; 16:43

Esattamente... e solo per averlo proposto meriterebbe la gogna sulla pubblica piazza :lol:
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Re: Minimetrò Perugia

Postby Slussen » Sun 13 September 2009; 20:54

:oops:

Che insensibili.
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Re: Minimetrò Perugia

Postby serie1928 » Sun 13 September 2009; 21:06

A San Francisco le "cable cars" cosa sono, se non un sistema a fune con veicoli "ad ammorsamento"? Funziona e da parecchi anni! Da 136 anni per l´esattezza. La manovra "aggancio-sgancio" é lasciata alla "sensibilitá" del manovratore, ed il veicolo puó fermarsi in qualsiasi punto.

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Re: Minimetrò Perugia

Postby S-Bahn » Sun 13 September 2009; 23:13

Avresti ragione, ma c'è da aggiungere qualcosa.

I cable car di San Francisco sono innanzitutto dei tram che girano sulla normale rete stradale. Hanno dovuto fare ricorso alla trazione tramite fune per le notevoli pendenze delle strade che si arrampicano dritte sulla collina, ma sono dei tram e girerebbero senza fune su pendenze "umane", anche se questa particolarità ha suscitato un interesse storico e turistico che la ha salvati.

Invece i sistemi a fune tipo San Raffaele sono una scorciatoia per un sistema ad automatismo integrale, scorciatoia che a conti fatti ha dato più problemi di quanti non ne abbia risolti, con sonori insuccessi all'aeroporto CDG e sono applicati a gadget-bahn che si prestano ad alcune critiche, tra cui elevati investimenti e impatti sulla città a fronte di prestazioni e portate tendenzialmente modeste e poi anche per la loro necessaria separazione secca dalla città (viadotto o galleria), come passanti e metropolitane, ma senza avere nemmeno lontanamente le caratteristiche e le potenzialità di questi sistemi.

Ecco un tentativo di spiegare una istintiva diffidenza di un certo tipo di amanti del TPL, specie se questi gadget-bahn sono proposti in contrapposizione culturale a sistemi comi i tram, contemporaneamente più potenti e meno invasivi.
Se vogliamo i cable car, anche se vanno a fune, stanno funzionalmente e affettivamente dalla parte del tram, i minimetrò stanno sul versante opposto...
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Re: Minimetrò Perugia

Postby serie1928 » Sun 13 September 2009; 23:49

La mia non voleva essere una critica pro o contra. Era semplicemente una constatazione che ció che si tenta di propinare come "innovazione" é soltanto una tecnologia che ha raggiunto un certo grado di maturitá, ma che é applicata da piú di 100anni.

La differenza tra Minimetró e Cable Cars? A parte l´automatismo di aggancio-sgancio é la trasformazione del binario tramviario con cunicolo, in un viadotto imponente e vistoso. Puó piacere o no. A me piace (oramai é fatto), anche se avrei preferito il tram :!:
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Re: Minimetrò Perugia

Postby S-Bahn » Sun 13 September 2009; 23:55

e la mia voleva essere solo una spiegazione e una aggiunta di informazioni.
Per il resto sono d'accordo, come sul fatto che una tecnologia presentata come innovativa, quella della fune, è in realtà vecchia, ed è stata mantenuta solo per applicazioni dove la trazione a fune ha a che vedere con le pendenze.
Come sistema di propulsione di mezzi su percorsi piani era stata sperimentata e abbandonata oltre un secolo fa, fin quando è stata riproposta come innovativa e con risultati poco confortanti.
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Re: Minimetrò Perugia

Postby danny1984 » Mon 04 January 2010; 22:23

da Cityrailways: http://www.cityrailways.it/home/2010/1/ ... vista.html

Il Minimetrò sotto la media prevista

Perugia (04/01/2010) Si attesta tra i novemila e i diecimila passeggeri al giorno la media di passegeri del Minimetrò del capoluogo umbro nel 2009. Il report definitivo verrà presentanto alla fine di gennaio, in coincidenza del secondo compleanno dell'impianto il 29 gennaio. I numeri fanno prevedere che per ora non ci sarà il superamento dei 12mila passeggeri come nelle previsioni del gestore nonostante la rete di bus sia stata riorganizzata per portare utenti al Minimetrò. Il contratto di servizio è rimasto invariato ed è stato approvato dal Consiglio Comunale il costo di 10.010.000,00 euro iva al 10% compresa per ciascuno degli anni 2009 e 2010 da corrispondere alla società Minimetrò al fine di assicurare il regolare svolgimento del servizio di trasporto. La giunta ha dato inoltre parere negativo alla richiesta di riconoscimento di costi aggiuntivi richiesti da Minimetrò-Apm per la gestione e la manutenzione del sistema, in quanto il contratto stesso è di natura forfettaria derivante dalla sua natura di "full service"e come tale non modificabile da variazioni organizzative del gestore.

Interessante notare che l'esborso del Comune è pari a 2,74€ (calcolato con 10k pax/gg) per singolo viaggio effettuato...

Provo anche a stimare il costo €/km:
lunghezza della tratta: 3,863 km (fonte sito minimetrò)
corse al giorno per direzione: LU-SA dalle 7 alle 21 ogni 2,5min (fonte sito minimetrò, anche se mi par strano che sia sempre così frequente...) = 336; DO dalle 8.30 alle 20.15 ogni 2,5min = 282
veic*km/gg: LU-SA = 2595,9 veic*km; DO = 2178,7 veic*km
feriali l'anno: 305
festivi l'anno: 59 (escludo Natale)
veic*km/anno: 791.750 + 128.543 = 920.293 veic*km
costo: 10,88€/km :shock: :shock: :shock: che al netto dell'iva (20%?) sono comunque 8,7€/km

Vi torna oppure ho fatto qualche cappellata? Perchè è un valore parecchio alto...

p.s.: l'opera infrastrutturale è costata tra i 71 Milioni di Euro (fonte sito minimetrò), 80 Milioni di Euro (fonte sempre il sito minimetrò) e 98 Milioni di Euro (fonte wikipedia)
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Re: Minimetrò Perugia

Postby Slussen » Mon 04 January 2010; 22:37

Come a dire che con quella cifra si potevano fare 2,5 milioni di km/bus all'anno in più.
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Re: Minimetrò Perugia

Postby S-Bahn » Mon 04 January 2010; 22:56

E come dire che l'esercizio costa, a chilometro, lo stesso ordine di grandezza di un treno regionale.
Mica male per sistemi che si propongono come economici (automatismo=risparmio di personale, basse capacità e velocità*downsizing delle infrastrutture, tecnologia sedicente semplice...).
Anche il costo a Km dell'infrastruttura non è uno scherzo. Una struttura leggera in viadotto viene a costare quasi 1/3 di un metrò in galleria!
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Re: Minimetrò Perugia

Postby Coccodrillo » Fri 02 April 2010; 23:22

Provato ieri. Come utente direi che è comodo.
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Re: Minimetrò Perugia

Postby gary.mi » Sat 03 April 2010; 21:01

S-Bahn wrote:E come dire che l'esercizio costa, a chilometro, lo stesso ordine di grandezza di un treno regionale.

Ma il contratto è net cost o gross cost? Cmq ricordo che la velocità commerciale del minimetrò è di molto inferiore a quella di un treno regionale. E la tariffa per passeggero è più bassa. Per fare un confronto bisognerebbe confrontarlo con sistemi simili (funicolari).
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