Minimetrò Perugia

Trasporti urbani in altre citta'

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Postby EuroCity » Fri 25 January 2008; 20:23

A proposito, anche a Pavia ed a Bergamo erano previsti, a suo tempo, dei minimetrò del genere (o simili): a Pavia, tra l'area dei nuovi istituti universitari (ad ovest della tangenziale) ed il centro storico a Piazza Castello, a Bergamo invece tra la città bassa e la città alta.

Nulla di fatto, finora, a quanto pare: come era da prevedersi, del resto, data la politica (in)attuale...
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Postby fra74 » Fri 25 January 2008; 23:28

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Postby neno » Sat 26 January 2008; 0:16

guardate a 1:14 circa che si stanno richiudendo le porte anche se stanno scendendo ancora


velocità 7 metri alsecondo? meno di 30all'ora!
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Re:

Postby GENIUS LOCI » Fri 23 May 2008; 14:32

neno wrote:velocità 7 metri alsecondo? meno di 30all'ora!

E' un veicolo 'a fune'... è una velocità di tutto rispetto; e comunque non c'è bisogno di velocità maggiori (anche per le distanze che deve percorrere) già oggi è il mezzo più veloce che c'è per spostarsi a Perugia
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"Il buco di bilancio per il Minimetrò"

Postby Slussen » Tue 14 July 2009; 22:54

Il Comune di Perugia impegnò risorse pubbliche, a volte di natura straordinaria, per sostenere la realizzazione del Minimetrò - spese che invece sarebbero dovute gravare sulla società pubblico-privata 'Minimetrò spa' - e che contribuirono a 'determinare lo squilibrio finanziario delle casse pubbliche'. Furono anche i soldi spesi per la metropolitana superficie - in termini di mancati introiti e costi per le cosidette opere accessorie - a causare 'il buco di bilancio' nell'esercizio 2005: una voragine da 3.8 milioni di euro sanata con le anticipazioni delle Sorit e con i Boc. L'inchiesta sul 'buco', chiusa l'estate scorsa con sette indagati tra dirigenti comunali e amministratori in veste di 'saggi', potrebbe ricominciare da zero - codice permettendo - con il dossier della guardia di finanza depositato nell'udienza preliminare sui presunti subappalti illeciti del Minimetrò. Un intreccio di indagini - tutte condotte dal pubblico ministero Sergio Sottani - con un unico denominatore comune: Palazzo dei Priori non poteva aprire i rubinetti per finanziare l'opera, avvantaggiando le compagine privata della società, anche a fronte del deficit di cassa affrontato - nell'ipotesi accusatoria - mediante il ricorso alla liquidità dei debiti contratti nei confronti di Sorit spa (che anticipava all'amministrazione i crediti da riscuotere su imposte e tributi ndr) nonchè a prelevamenti dal conto di investimento (Boc).

http://lanazione.ilsole24ore.com/perugi ... tro.shtml#
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Re: "Il buco di bilancio per il Minimetrò"

Postby trambvs » Tue 14 July 2009; 23:34

A parte i problemi (e gli eventuali illeciti) di bilancio, qualcuno sa come procede il servizio ed eventualmente ci sono dati sulla frequentazione e sulla redditività dello stesso?

P.S.
C'era già una discussione in merito: viewtopic.php?f=19&t=1451 :wink:
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Re: "Il buco di bilancio per il Minimetrò"

Postby Trullo » Wed 15 July 2009; 10:15

Non so com'è la situazione adesso, con il biroccio.
Ricordo benissimo però Perugia prima del biroccio, e mi pare che il servizio di autoobus fosse efficiente e ben frequentato, per cui sono rimasto estremamente stupito della scelta di costruire il biroccio.
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Re: "Il buco di bilancio per il Minimetrò"

Postby teo » Wed 15 July 2009; 11:04

Oggi se non hai la metropolitana sei out :mrgreen:
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Re: "Il buco di bilancio per il Minimetrò"

Postby Trullo » Wed 15 July 2009; 11:06

Infatti Zurigo, che è grande tre o quattro voilte Perugia e non ha la metropolitana, è arretrata, dal punto di vista dei trasporti :wink:
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Re: MINIMETRO' PERUGIA

Postby Slussen » Wed 15 July 2009; 16:00

In sostanza, uno ha una buona rete di autobus, che portano ciascuno 100 persone, e lo sostituisce con un 'coso' che ne porta 50. Ottimo investimento.

---

http://lanazione.ilsole24ore.com/perugi ... tta.shtml#

C'è anche la seconda tratta del minimetrò dentro l’inchiesta che riguarda il buco di bilancio del 2005 e la realizzazione del’opera trasportistica. L’accusa nel suo complesso è chiara: il Comune è andato in rosso proprio a causa degli eccessivi costi della metropolitana leggera. E si è preso in carico una serie di spese che non erano di sua competenza, nonostante sia proprietario della Minimetrò spa al 70 per cento. L’indagine della Guardia di Finanza va dai flussi finanziari del Comune verso la società, agli espropri, passando per le fidejusioni, fino all’utilizzo improprio dei contributi pubblici. Quest’ultima parte, in particolar modo, è relativa a quello che si chiama programma 'Prusst', cioè finanziamenti che il Ministero dei trasporti mette a disposizione di enti pubblici locali per la realizzazione di opere trasportistiche. Nel caso specificio il Comune di Perugia aveva chiesto fondi per la progettazione del secondo tratto della minimetropolitana, quello che andrebbe dal Pincetto a Monteluce. Il fatto, secondo il nucleo di polizia tributaria della Finanza, è che il denaro che il Comune ha fatto avere alla Metrò scarl è di molto superiorie a quanto effettivamente speso dalla società per progettare la seconda tranches. Ergo ipotizza una truffa. Il Prusst prevede, infatti, che il contributo ammonti al 50 per cento delle spese di progettazione. Il Ministero ha quindi elargito un acconto al Comune di Perugia di 154.938 euro. In realtà, però, secondo gli ispettori delle Fiamme gialle, le fatture per il progetto (Iva compresa) ammontano a poco più di 132mila euro.
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Re: "Il buco di bilancio per il Minimetrò"

Postby ing » Thu 16 July 2009; 12:17

Trullo wrote:Infatti Zurigo, che è grande tre o quattro voilte Perugia e non ha la metropolitana, è arretrata, dal punto di vista dei trasporti :wink:


Già! Chissà come mai a Perugia non hanno pensato a una rete di ferrovie metropolitane che fa perno su S.Anna :roll:

A me la funivia orizzontale non dispiace.
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Re: MINIMETRO' PERUGIA

Postby Slussen » Thu 16 July 2009; 16:06

Alienazioni patrimoniali, vendita di azioni, accensione di mutui e somme reperite dagli avanzi economici degli esercizi finanziari. Nel dossier bollente sull’indagine incrociata ‘buco’-‘minimetrò’ la guardia di finanza - diretta dal pm Sergio Sottani - ha fatto tutti i conti in tasca al Comune di Perugia per verificare da dove vennero presi i soldi per finanziare il capitale sociale della Minimetrò spa (di cui l’81 per cento è di parte pubblica tra Palazzo dei Priori, Apm, Sipa e Provincia) e per opere accessorie alla metropolitana di superficie (espropri, sistemazione delle fogne, sistemazioni delle aree delle stazioni). Già nel ’98 il Palazzo aveva venduto un diritto di superficie in piazza Partigiani e l’immobile Afas (Azienda speciale farmacie) di via Campo Battaglia. Il 2003 è invece l’anno della vendita - poi non andata a buon fine - del 3 per cento delle azioni Apm e il 2007 della cessione di quote di capitali di società compartecipate come Gesenu e Sipa. Nel 2001 il Comune accende anche un mutuo di poco più di un milione. Le somme erogate per l’opera sono elencate analiticamente anno per anno: 361 mila euro nel ’98, 216 mila nel ’99506 nel 200. L’anno dopo un milione e rotti, 542 mila euro nel 2003, 723 mila nel 2004 e 542 mila nel 2005. Provenienti, questi ultimi, da 'avanzo economico da conto consuntivo 2004 di 3.157.353,38 di cui il 17,17 per cento destinati ad aumento di capitale dell’anno 2005'.

http://lanazione.ilsole24ore.com/perugi ... gato.shtml
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Re:

Postby EuroCity » Mon 20 July 2009; 13:26

GENIUS LOCI wrote:Al di là dell'opportunità o meno dal punto di vista prettamente trasportistico se fare o no un'infrastruttura del genere è sicuramente un'opera interessante sotto molti punti di vista; e di sicuro unica nel suo genere. [...]


Concordo con Genius Loci: un'opera molto interessante ed innovativa, al di là della convenienza economica...
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Re: MINIMETRO' PERUGIA

Postby friedrichstrasse » Mon 20 July 2009; 15:56

Innovativo non vuol dire niente. O serve, o non serve; o facciamo le opere dimostrative, come la monoroptaia di Italia '61? :?
Viva il tram moderno

BASTA CENSURE!!!
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Re: MINIMETRO' PERUGIA

Postby Slussen » Mon 20 July 2009; 16:37

Il Consiglio regionale dell'Umbria è stato convocato dal presidente Fabrizio Bracco per martedì 21 luglio alle ore 9.30.
Verranno discusse le interrogazioni a risposta immediata (question time):
- Secondo atto integrativo dell'intesa generale quadro stipulato tra governo nazionale e regione Umbria nell'agosto 2008 - inserimento, nell'elenco delle opere infrastrutturali strategiche per l'Umbria, del completamento della rete urbana del Minimetrò Perugia. Interroga Franco Zaffini (An - Pdl) risponde Silvano Rometti (assessore al Trasporto pubblico locale e mobilità alternativa).

- Motivazioni dell'affidamento a Trenitalia, anziché alla Ferrovia centrale umbra, della gestione della linea ferroviaria Foligno - Terontola e conseguenti gravi rischi occupazionali per il personale dell'azienda di trasporto umbra. Interroga Andrea Lignani Marchesani (Cdl per l'Umbria) risponde Giuseppe Mascio (assessori ai trasporti).

- Intendimenti della Giunta ai fini del superamento dei problemi che si frappongono alla esecuzione dei lavori di riqualificazione della s.s. n. 219 Pian d'Assino. Interroga Ada Girolamini (Sdi) risponde Giuseppe Mascio (assessori ai trasporti).

- Parere non favorevole formulato dal collegio sindacale della Ferrovia centrale umbra sul bilancio consuntivo 2008 della società. Interroga Fiammetta Modena (FI - Pdl) risponde Giuseppe Mascio (assessori ai trasporti).
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